BASKET CLUB CASTELNUOVO SCRIVIA - ECOPROGRAM, SI PARTE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   04/10/2017 00:00:06 

 

 

EcoProgram Bcc-Carispezia    74-64     EcoProgram-Cestistica Sav.    75-71

Ultimo scorcio di preseason denso di impegni per l’EcoProgram che fa le prove generali in vista dell’avvio del campionato, previsto per sabato 30 in quel di Udine; amichevole casalinga contro Savona e visita restituita in riviera per un quadrangolare con le padrone di casa, La Spezia e Torino Teen Basket. Se il test del PalaGiraffe aveva destato qualche perplessità, in particolare a causa di una seconda parte di gara piuttosto negativa, le partite del sabato successivo hanno invece fornito indicazioni sicuramente più confortanti allo staff tecnico castelnovese. Aldilà della conquista finale del Trofeo Città di Savona la prestazione delle giraffe è da considerare nel complesso positiva sia per la buona produzione offensiva (in entrambe le occasioni oltre quota 70), sia per il contributo fornito da tutte le atlete schierate sul parquet, anche le più giovani (dopo le gemelle Salvadeo ha esordito anche la 2002 Repetto), sia per l’approccio mentale che la squadra ha tenuto durante tutto l’arco degli 80’, evitando al minimo quei cali di concentrazione che erano costati cari il mercoledì precedente; ancora da rivedere, invece, qualche meccanismo nella propria metà campo ma si tratta di problemi tutto sommato fisiologici dopo meno di un mese di lavoro e con un roster così ampiamente rinnovato.

L’esordio in campionato non si presenta però dei più agevoli perché la trasferta di Udine (sabato ore 20,45) nasconde tantissime insidie sia per la lunghezza del viaggio sia, soprattutto, per il valore delle avversarie; le friulane, che lo scorso anno raggiunsero i playoff, hanno cambiato poco e possono contare su meccanismi collaudati. 

ECOPROGRAM: Corradini 7, Rosso 7, Katshitshi, Madonna 21, Vitari 3, Algeri, Colli 14, Ljubenovic 12, Giangrasso, Giacomelli 8. All. Pozzi.

ECOPROGRAM: Repetto 3, Corradini 1, Rosso, Katshitshi 19, Madonna 7, Vitari 8, Algeri, Colli 9, Giangrasso 11, Ljubenovic, Giacomelli 17. All. Pozzi.

• Anche le formazioni giovanili castelnovesi stanno procedendo, a tappe forzate, in vista dell’inizio del campionato, previsto intorno alla metà di ottobre sia per le Under 18 di Martinelli che le Under 16 di Balduzzi.

Queste ultime hanno già disputato un paio di amichevoli, entrambe vittoriose, sul campo di Calendasco (72-39) e, tra le mura amiche, contro la Virtus Casteggio (55-45); ancora le piacentine saranno le avversarie del test in programma al PalaGiraffe sabato 30 (ore 17). 

Nella foto: Under 16: in piedi da sx Alice Marchesotti, Claudio Bassi (dir. acc.), Marta Marchesotti, Noemi Quintiero, Lisa Bassi, Vittoria Pacenza, Francesca Bernetti, Matilde Veronese, Franco Balduzzi (coach); accosciate da sx: Matilde Repetto, Siria Ferrari, Valentina Battegazzore, Deborah De Petris. Assenti Giada Pivano ed Elena Falabrini