RIUSCITO IL GRAN GALĀ PEROSIANO 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   04/10/2017 00:00:15 

 

 

Sabato sera Duomo strapieno. Ora si prosegue con la Settimana di Arte e Musica

 

Il Progetto “Perosi 2017 - Tortona Città della musica” ha aperto la fase autunnale con il concerto “Gran Galà Perosiano” insieme al-l’Orchestra sinfonica ed il Coro Voci Bianche del Teatro Regio di Torino ed il Coro del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, diretti dal maestro Donato Renzetti. 

Il Duomo era gremito e visibilmente emozionati i quattro solisti (il baritono tortonese Filippo Polinelli, il tenore Manuel Pierattelli, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il soprano Tomoko Okabe), eccellenze a livello nazionale e internazionale che hanno eseguito le migliori arie degli Oratori di Lorenzo Perosi.

“Perosi 2017” prosegue dall’8 al 15 ottobre con la Settimana di Arte e Musica: “In Perosi memoriam” sempre ad ingresso libero, patrocinata dall’Accademia delle belle arti di Brera. L’inaugurazione è prevista il 7 ottobre alle ore 21 con la conferenza di presentazione del vescovo Viola all’ex Cotonificio Dellepiane e l’inaugurazione di “Lucebuio: la speranza oltre ogni oscurità”, mostra dell’artista italo-argentino Raul Gabriel, che resterà aperta fino al 15 ottobre. Eventi musicali saranno domenica 8 ottobre, alle ore 21 (concerto del controtenore Raffaele Pe), il 13 ottobre alle ore 21 (concerto di Roberto Diana e Claudio Merlo) presso l’ex Cotonificio, ed infine il 15 ottobre, alle ore 21, presso la chiesa di S. Maria Canale, con il concerto dell’Accademia cameristica Perosi.

 

Nella foto: Il nostro concittadino Filippo Polinelli ripreso durante le prove