CALCIO GIOVANILE TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   11/10/2017 00:00:01 

 

 

Asd Sg Derthona - “Fieri di mandare ben tre squadre ai Regionali”

 

Due anni fa il caos e la paura di perdere tutto a causa del fallimento del Derthona Fbc che rischiava di portare con se anche un settore giovanile che negli anni aveva sempre lavorato molto bene e si era tolto buone soddisfazioni. Oggi l’Fbc non esiste più, il nome del settore giovanile è cambiato ma lo spirito è sempre quello del vecchio Leone e dopo una stagione di ricostruzione, grazie all’impegno di chi ci ha sempre creduto, l’Sg Derthona può vantare ben tre squadre ai campionati Regionali nelle categorie 2002- 2003 e 2004 che si cimenteranno con le migliori formazioni del Piemonte in difficili gironi da 14 che saranno definiti la prossima settimana. E dietro di loro le leve più giovani (2005-’06) stanno crescendo e migliorando in modo che possano essere pronti per seguire le stesse orme dei loro compagni. Un bel traguardo per una società che nelle ultime stagioni ha avuto tanti problemi. “Siamo davvero contenti e fieri di aver ben tre squadre qualificate per i Regionali - dice il responsabile tecnico Antonio Simoniello - questi risultati sono il frutto di due anni di lavoro intensi svolti fra mille difficoltà e con poche risorse a disposizione. Noi andiamo avanti con l’autofinanziamento frutto degli incassi e con i pochi sponsor che ci sostengono ma siamo sorretti dalla passione e dall’amore per i colori del Derthona. Due anni fa io ed il segretario Ecker iniziammo l’avventura che con l’ingresso di Croci come Presidente e Crozza in qualità di contabile ha preso slancio e ci ha permesso di poter dare una buona fisionomia al settore, con allenatori di prima fascia e buone strutture che all’inizio erano davvero carenti se non inesistenti.

Il caos lasciato dalla prima squadra poteva essere irreparabile ma ci siamo rimboccati le maniche perché non volevamo perdere una ricchezza come quella che rappresentano i nostri 110 ragazzi e passando dai Provinciali siamo arrivati a questo risultato. Ci siamo riusciti grazie alla programmazione ed alla bravura dei nostri mister sempre seri e professionali nell’intento di crescere sempre prima uomini che calciatori. L’esempio sono i nostri 2004 guidati da Domenicali con l’aiuto di Andrea Simoniello, squadra nata dal nulla due anni fa che ora andrà a giocare in giro per il Piemonte per tenere alti i colori del Derthona”. Chi vorresti ringraziare ancora? “Gli accompagnatori, i genitori e tutti quelli che ci aiutano a portare avanti il nostro progetto”.

• Cronaca. I 2002, 2003 e 2004 vincono i rispettivi gironi. Il 30 settembre i 2002 hanno battuto per 6-1 il Piossasco, il 1° ottobre i 2003 vincono contro la Montatese per 2-1 mentre i 2004 battono in amichevole i 2003 della Don Bosco 2-0, reti di Croci e Ferretti. Ottima prestazione dei 2005 di mister Gotta che vincono 5-4 contro il Colline Alfieri. Ben figurano anche i 2006 di mister Gatti al torneo di Terruggia con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

Allievi 2002 FB

Derthona-Piossasco    6-1

DERTHONA: Barbieri D., Crecca, Cirafici, Montaruli, Quaglia, Mulvoni, Sassi, Muca, Cattaneo, Pepe, Hysaj; a disp. Gusat, Barbieri M., Persico, Bertuca. All. Di Trani.

Giovanissimi 2003

Derthona-Montatese    2-1

DERTHONA: Tamburelli, Rossini, Giarratana, Guglielmi, Salvador, Demartini, Allò, Gaga, Cigagna, Akouah Assamoi, Manfrin; a disp. Bellinzona, Martin, Randazzo, Gradito, Ahib, Lazzari. All. Granaglia.

Esordienti 2006 - Torneo Terruggia

Derthona-Orti            1-2

S. Spartera-Derthona    1-1

Derthona-V.Montblanc    2-1

Derthona-Diavoletti        4-0

Pulcini 2008 - Torneo Don Bosco

Derthona-Orti    0-0

Derthona-Alessandria    3-2

Derthona-Don Bosco    1-0

Derthona-Bonbon Lu    5-0

Derthona-Don Bosco    3-3

I 2008 confermano la loro crescita, classificandosi secondi, perdendo solo la finale ai rigori, dopo un’entusiasmante partita finita 3-3. Furlan T. premiato come miglior portiere.

DERTHONA: Furlan T., Furlan L., Callagher, Catanzariti, Costantini, Crozza, Cuzzolin, Gottardis, Hegy, Simoniello.

Reti: 3 Simoniello, 3 Crozza, 2 Hegy, 2 Furlan L., Gottardis, Catanzariti.

Nelle foto: Antonio Simoniello e la squadra dei 2004    

D.M.

 

Giovanili Calcio Derthona

 

Juniores Nazionali

C. Derthona-Finale            0-3

Terza sconfitta consecutiva per la Juniores Nazionale del Calcio Derthona ma questa volta, al contrario delle prime due uscite, i giovani leoncelli hanno tenuto testa sul campo agli avversari per almeno un tempo, dimostrando di cominciare ad assimilare i dettami di mister De Bianchi. La strada, però, essendo anche i tortonesi molto giovani, è ancora lunga.

Nella seconda frazione, infatti, i bianconeri lamentano le solite amnesie difensive e troppi errori tecnici, con gli infortuni di Zampieron e Balestrero che hanno anche condizionato la gara. “Senza cattiveria agonistica, sarà impossibile portare a casa un risultato positivo. Dobbiamo migliorare!”.

C. DERTHONA: Gramegna, Porreca, Rolandi, Orsi, Zampieron (Cosola), Piccinini, Milazzo, Maftei (Hysa), Coscia (Balestrero, Cirafici), Concolino, Sais (Ghiglione); a disp. Torre, Teducci, Percivale, Manfrin. All. De Bianchi.

Esordienti 2005

Calcio Derthona-Alessandria    2-0

Calcio Derthona-Piacenza    1-1

Gli Esordienti 2005 vincono il torneo a Lungavilla e battono 5-0 i cugini del S.g. Derthona. Nel triangolare organizzato domenica dal Dertona Calcio Giovanile al Cucchi, invece, superano l’A-lessandria e pareggiano contro il Piacenza. Contro i grigi i leoncelli passano in vantaggio con un bel gol di Monaco servito da Re, raddoppiano con un virtuosismo di Persano e poi controllano l’incontro con le belle giocate di Bertora, Pastore, Zirondoli, Bisio e Gorrino. Contro l’agguerrita formazione piacentina i tortonesi, pur comandando brillantemente l’incontro, subiscono una rete in contropiede sul filo del fuorigioco ma reagiscono con orgoglio e dopo una splendida traversa colpita da Ottazzi e qualche bella parata dei portieri Salerno e Cassulo, raggiungono il meritato pareggio grazie all’ennesimo pallone recuperato a centrocampo da Lugano che dà il via ad una splendida azione corale di cui sono protagonisti Balestrero e l’intero reparto d’attacco che mette Carrega nelle condizioni di realizzare un gol di gran classe.

C. DERTHONA: Cassulo, Bertora, Zirondoli, Pastore, Bisio, Lugano, Re, Monaco, Persano, Salerno, Balestrero, Ottazzi, Gorrino, Carrega, Belardi. All. Piccinini.

Reti: Monaco, Persano, Carrega.

Nella foto: I 2005 con il sindaco al Cucchi al termine del triangolare con Alessandria e Piacenza

 

Dertona Calcio Giovanile

 

Pulcini 2009

Viguzzolo-Dertona            1-3

Buona partita con mattatore Zuccalà a segno con tre reti.

Oltrepò Voghera-Dertona    5-4

I 2009, che meritavano almeno il pareggio, cedono negli ultimi minuti e mettono in evidenza Ruffoni, autore delle quattro reti.

DERTONA: Beltrame, Barbieri, Merli, Ercole, Toso, Ruffoni, Poggio, Zuccalà, Cicalini. All. Eberto.

Pulcini 2009

Viguzzolese-Dertona        0-3

Dertona-Fulvius            0-1

Dertona-Castelnovese        0-1

All. Ranaldo.

Reti: Siro, Ravazzano, Ponzano.

2° posto al torneo casalingo giocato al Cucchi sabato scorso. I Leonicini vincono la prima gara con reti di Siro, Ravazzano e Ponzano. Poi due sconfitte di misura contro Fulvius e Castelnovese, nonostante un bel gioco.

Pulcini 2008

Dertona-Viguzzolese        4-0

Reti: Maioli, Balestrero, Leonardo, Rosso.

Dertona-Castelnovese        3-0

Reti: Falbo, Mantero, Di Vito.

Dertona-Fulvius            3-0

Reti: Di Vito, Maioli, Leonardo.

Dertona-Arquatese            0-1

Secondo posto con un solo gol subìto, ottima prestazione.

DERTONA: Barbieri, Cossu M., Cossu G., Leonardo, Rosso, Balestrero, Di Vito, Maioli, Mantero, Cassano, Venarucci, Falbo. All. Marraffa.

Pulcini 2007

Dertona-Atletico Fraschetta    3-1

Dertona B-Dertona C        0-0

Dertona-Novese            0-1

Prima esperienza a nove per i Pulcini di Bonacina che ben si comportano, conquistando il 2° posto e lasciando intravedere sprazzi di buon gioco.

DERTONA: Galletti, Bernareggi, Cavanna, Petrizzo, Felisari, San Pietro, Torti, Stramesi, Sampietro, Scarantino, Lutete. All.: Bonacina.

Reti: Scarantino 2, Stramesi.

Pulcini 2007

Dertona-Casale            2-1

Dertona-Don Bosco            1-2

Nell’ultimo triangolare amichevole prima dell’inizio del campionato si sono evidenziati miglioramenti, numerose trame offensive e una buona organizzazione. Spiccano le prestazioni in fase di regia e copertura di Taverna e in fase realizzativa del solito bomber Breggion.

DERTONA: Russo, Lugano, Ruttigliano, Cristea, Sarra, Taverna, Breggion, Spataro, Franzoso, Corollo. All. Pontiroli.

Reti: Breggion 3.

Pulcini 2007

Dertona-Novese            0-2

Dertona C.-Dertona B        0-0

Dertona-Savoia            1-1

DERTONA: Bruno, Koleci, Frisenna, Villani, Semino, Bertora, Bolelli, Spalla, Zamboni, Palacios, Breglia, Senno. All. Calderan.

Reti: Breglia.

Esordienti 2006

Dertona-Piacenza            1-3

Primi tre tempi 0-0, nel quarto tempo supplementare tutti i gol della partita. Ottimo test in vista del campionato.

DERTONA: Caiazzo, Quintiero, Ciano, Greggio, Marchesi, Recco, Grossi, Asei Conte, Corigliano, Pezzulla, Di Tomasso, Mandirola, Agosta, Rossini, Isufi. All. Rutigliano.

Reti: Grossi.

Esordienti misti 2005/2006 - Quadrangolare

Dertona-Acqui                0-3

Dertona-Val Borbera        0-1

Dertona-Castelnovese        0-2

DERTONA: Manazza, Zaid, Mezzasalma, Boscain, Prato, Carboni, Presta, Marciano, Marongiu, Mangione, El Messaodi, Iazzetta, Haythem, Zuccalà. All. Damiano.

Giovanissimi 2004

Boys Ovada-Dertona        2-0

DERTONA: Presotto, Zammattia, Milanese, Vennarucci, Briccola, Pinzello, Barbieri, Bovolenta, Pinna, De Antoni, Rolandi, Croce, Contin, Rosso, Dimattia, Bello. All. Manfredi.

Giovanissimi 2003

Dertona-Terruggia            6-0

DERTONA: Bagnasco, Giacomin, Arriganello, Battegazzore, Maranzana, Goggi, Irenze, Taverna, Spezia, Milanese, Moretti, Repetto, Acerbi, Celotti, Maini, Jin. All. Fevola.

Reti: Battegazzore, Goggi 2, Giacomin, Arriganello, Marenzana.

Allievi 2002

Dertona-Lucento            1-4

Il risultato non rispecchia l’andamento della gara, in bilico fino alla fine. Dal possibile 2-2 negli ultimi 5’ gli avversari piazzano un uno-due micidiale.

DERTONA: Quinto, Briccola, Carchidi, Modenese, Ascoli, Jin, Rattini, Gulminetti, Persano, Vacari, Guidobono, Piuzzi. All. M. Lopiccolo.

Reti: Jin.

Nella foto: I Pulcini 2009 di mister Eberto

 

Giovanili Audax Orione

 

Allievi 2001

Audax-Olmo            2-2

Gran partita degli allievi sul terreno di San Bernardino contro i cuneesi dell’Olmo scesi a Tortona a giocarsi le ultime possibilità di qualificazione ai regionali. Partono subito forte i verdeoro andando in vantaggio con Soraci. L’Olmo si riorganizza e negli ultimi 10’ del primo tempo ribalta il risultato. Nella ripresa i verdeoro non si scompongono, pareggiano e nel finale con grinta cercano anche il gol vittoria.

AUDAX: Bruno, Colondri, Peron (Savioli), Genova, Abbari, Rama, Grossi (Pegorari), Stranieri, Spera (Cazzoli), Soraci (Ippolito), Dossena (Zehouri); a disp. Mutti.

Reti: Soraci, Spera.

Esordienti misti

Audax-Oltrepò Voghera    3-3

AUDAX: Bassan, Bellingeri, Cassola, Chakoui, Carpo, Fiorentino, Chaar, Mainetti, Bakkalli. Mase, Bessi, Ponta, Kola.

Reti: Chakoui, Kola, Bakkalli.

Pulcini 2007-’08

Nella prima uscita dell’anno buona prova dei pulcini dei mister Nordio-Colondri-Bagnarino (accompagnatore Bailo) al XVII Memorial Nando Antonini di Pontecurone dove chiudono al 2° posto. Ha vinto il premio come miglior portiere Christian Poggio (foto).

Menzione per Alessandro Leone che realizza i rigori decisivi nelle serie finali.