CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   11/10/2017 00:00:34 

 

 

Sanzioni pecuniarie

Erogata una sanzione di 221 euro nei confronti di Donatella Cavalcanti che ad inizio settembre aveva presentato istanza per ottenere un permesso di costruire in sanatoria, con parere favorevole della commissione edilizia, per alcuni lavori, due balconi sulla facciata del cortile interno e due porte finestre, realizzati in un immobile sito in salita Pontida 2.

Michele e Carlo Soffiantini hanno invece presentato domanda per un permesso in sanatoria per lavori realizzati in via Caduti per la Libertà 30. Si tratta di parziali difformità relative a due licenze, una del 1953 ed una del ’77. Anche in questo caso la commissione edilizia ha dato parere favorevole e la sanzione ammonta a 387 euro.

 

Fallimento

Il tribunale lo scorso 19 settembre ha dichiarato il fallimento della Decal Service srl in liquidazione, sita in località Cascinotti Fornace. A curatore è stata nominata la dottoressa Roberta Caviglia. L’esame dello stato passivo è stato fissato per il 23 gennaio prossimo.

 

Colpito da malore in mare

Era nato a Tortona ma viveva in Alessandria il pensionato 84enne Angelo Gatti che lunedì pomeriggio perdeva la vita dopo un bagno in mare. Il pensionato si trovava a Moneglia con la badante. Quel giorno aveva festeggiato il compleanno e intorno alle 16,30 con pinne e maschera è andato a fare il bagno in mare ed è stato colto da malore. Dopo i primi soccorsi di un giovane e di un medico tedesco è intervenuto il 118 ma l’uomo è mancato poco dopo. 

 

Completamento Rodari

Nel corso dei lavori di manutenzione dell’edificio scolastico sono state riscontrate infiltrazioni d’acqua ed accertato un degrado maggiore del previsto per il sottotetto e per i comignoli per cui la ditta che sta eseguendo i lavori è stata autorizzata, dietro corrispettivo di 5.604 euro, ad eseguirne altri a completamento.

 

Impegno per i libri delle elementari

Come noto i libri di testo delle elementari vengono pagati dallo Stato attraverso i comuni: quello di Tortona ha previsto, per l’anno scolastico che sta iniziando, una spesa di 35.935 euro. Sono già stati impegnati 11.373 euro a favore della cartoleria Marca di Marina Canevaro, 12.394 per la cartoleria Bertoncelli, 2.019 per la libreria Girasoli, 2.312 per la cartolibreria La Virgola di Zampieri Gianna e 6.963 per la libreria Berardini di Alessandria.

 

Manutenzione straordinaria Rodari

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento completo del tetto e della relativa lattoneria del blocco della scuola Rodari lungo via Cuniolo come già fatto per il blocco antistante all’angolo con viale Einaudi. La spesa ammonta a 30 mila euro.