LA PAGINA DEI PAESI DEL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   08/11/2017 00:00:05 

 

 

Cronaca della settimana

 

Tamponamento

Sabato scorso poco dopo le 12 lungo la statale per Genova all’altezza del bivio per Carbonara Andrea Fittabile di 72 anni, abitante a Carezzano, alla guida di un’Opel Agila, per cause imprecisate ha tamponato una Micra condotta da Giovanna Trussi di 56 anni, abitante in via Carbonara, che ha subìto lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.

 

Sarezzano. Ordinanza di rimessa in pristino

A fine luglio i carabinieri della tutela dell’ambiente comunicarono al sindaco di aver accertato che Giuditta Cavalera, rappresentante legale della I.M.D. srl con sede legale a Voghera ma operativa alla frazione Bricco San Michele, aveva eseguito in assenza di autorizzazione opere edilizie con volumetria stimata approssimativamente in 70 mila metri cubi su terreno di proprietà sottoposto a vincolo paesaggistico. Poiché la violazione persiste tuttora è stato ordinato di provvedere alla rimessa in pristino dei luoghi entro 120 giorni dalla notifica risalente al 26 ottobre.

 

Carezzano. Ordinanza

Ordinato di abbattere un pioppo di alto fusto pericolante prospiciente la strada comunale al custode dei beni della società Il Convento srl assoggettata ad esecuzione immobiliare e sita in via Case Sparse 15.

 

Cassano Spinola. Aggiudicazione

I lavori di messa in sicurezza degli immobili in via Arzani della donazione Bussetti Stefania sono stati affidati alla impresa Bianchi sas di Novi per una spesa di 32.843 euro.

 

Momperone. Autorizzazioni edilizie

Mandirola Gianni, località Castello 4, segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per adeguamento tettoia per costruzione nuova canna fumaria e montaggio di pannelli termici, installazione di nuova caldaia ed impianto termico solare; Belletti Liliana, frazione Lavasello, Scia per manutenzione straordinaria fabbricato residenziale; Spagliardi Giordano, frazione Zerbi, comunicazione inizio lavori asseverata (Cila) per rimuovere marciapiede e gradini fronte nord proprietà e realizzazione di nuovo accesso.

 

Fabbrica Curone. Stato finale lavori

La giunta ha approvato lo stato finale dei lavori relativi all’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico - consolidamento dell’abitato di Selvapiana per una cifra complessiva di 352.447 euro. Liquidati alla Lerta srl e alla Terra.Com a saldo 37.534 euro e all’ingegner Antonio Morettini ed al geometra Valter Carniglia per la direzione lavori 9.388 euro. La delibera prevede anche una liquidazione di 7.108 euro alla ex Comunità Montana Terre del Giarolo per il supporto tecnico e una di 1.220 euro all’ingegner Pier Angelo Sardi per il collaudo delle opere.

 

GARBAGNA: Incendio al Castello 

 

Pare colposo, dovuto forse a qualche gioco scriteriato o allo scoppio di petardi, l’incendio sviluppatosi giovedì della scorsa settimana, poco dopo le 17, nei pressi della porta del castello di Garbagna. Il fuoco è stato notato da una residente nei pressi ed è stato dato subito l’allarme. Fortunatamente le fiamme, nonostante il vento, non erano altissime ed un gruppo di volontari, coordinati dai carabinieri del posto, le hanno domate in tempo, prima che arrivassero alle abitazioni. I vigili del fuoco hanno dovuto solo ultimare il lavoro di spegnimento.

 

Lavori su provinciali

 

Lavori di riqualificazione della provinciale 120 Val Grue interessata dal cedimento della carreggiata al km 21+730 e del sottostante manufatto per lo smaltimento delle acque meteoriche sono stati affidati alla Cos.Mo. srl di Sarezzano per un costo di 23.154 euro; la stessa ditta per un compenso di 46.073 euro dovrà effettuare lavori di sistemazione ai km 18+400 e 20+500 della provinciale 135 in comune di Carezzano; quelli lungo la s.p. 135 Serravalle Carezzano per un cedimento al km 11+650 sono stati affidati alla ditta Grasso Antonio di Cabella Ligure per un costo di 19.693 euro. Per la sistemazione del piano viabile e asfaltatura di alcuni tratti delle provinciali 104 Volpedo - Pozzol Groppo e 105 di San Lorenzo è stata incaricata la immobiliare Cardanini srl per una spesa di 28.171 euro. Infine i lavori di riqualificazione di alcuni tratti delle strade provinciali comprese nel reparto di Tortona sono stati affidati alla Ecofond srl di Genova per una spesa di 270 mila euro.

 

MONTEGIOCO: Premiati concorso di fotografia

 

Nello scorso fine settimana presso la parrocchia di Montegioco si è svolto un pomeriggio di poesie e musica con la soprano Tiziana Scaciga Della Silva accompagnata al pianoforte da Martina Trivigno. Si è anche svolta la premiazione del 2° concorso fotografico organizzato dall’Associazione Monsyochum: 1° premio a Marta Semino, 2° a Francesca Ferrari, 3° a Daniela Stella; menzione d’onore a Sergio Rastelli.

Nella foto: da sx Daniela Stella, Francesca Ferrari, Marta Semino, Sergio Rastelli ed il presidente dell’Associazione Monsyochum Marcella Limoncini