CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   08/11/2017 00:00:14 

 

 

Denunciato per furto

In estate alcuni furti si sono verificati all’interno del Mater Dei, il centro orionino a fianco della basilica che ospita gli anziani. Una volta si è trattato di denaro, un’altra volta del televisore nella sala comune; le indagini dei carabinieri hanno permesso di denunciare l’autore, recuperando parte della refurtiva: si tratta di Daniel Jakubovic di 42 anni, abitante in città ma non residente, molto noto alle forze dell’ordine.

 

Denunciato per furto di cellulare

Domenica scorsa verso le 15 un 14enne di Viguzzolo, mentre con amici si trovava in città nei pressi della stazione, è stato avvicinato da due giovinastri che gli hanno imposto di dare loro il cellulare, per poi fuggire. La descrizione ha permesso ai carabinieri della compagnia di Tortona di individuare in Lorenzo Battistutta di 20 anni, abitante in via Patri, uno dei due ladri: il giovane è stato denunciato a piede libero per furto.

 

Costo per i libri di testo

Ammonta a 46.935 euro il costo che l’amministrazione comunale deve sostenere per la fornitura dei libri di testo. Sono 85 le domande per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, 20 per gli alunni del primo anno delle secondarie di secondo grado, 31 per quelli frequentanti il secondo anno, 66 per i frequentanti il terzo, quarto e quinto anno, 17 le domande per gli alunni che assolvono l’obbligo di istruzione nella formazione professionale.

 

Direzione lavori

Dietro onorario di 13.905 euro l’architetto Roberto Nivolo di Torino è stato incaricato della direzione lavori riguardanti la manica porticata dell’ex convento dell’Annunziata affidati alla Bianchi Costruzioni sas di Novi Ligure per la somma di 53.095 euro.

 

Affidamento punto informativo

L’amministrazione comunale, dietro compenso di 1.440 euro mensili ha affidato il punto informativo turistico sito a palazzo Guidobono alla Strada del Vino e dei sapori dei colli tortonesi ed al consorzio Tutela dei vini dei colli Tortonesi con durata fino al 30 giugno del prossimo anno.

 

Verifica delle alberate

Finalmente l’amministrazione ha deciso di affidare una verifica straordinaria dello stato di salute del verde pubblico, in particolar modo per conoscere lo stato di salute delle piante, lo stato di sicurezza ed individuare eventuali malattie e predisporre i rimedi più adatti, dando l’incarico all’agronomo Delio Barbieri per un onorario di 3.111 euro.

 

Piraccini al Lucca Comics

Il Dr. Pira, al secolo Maurizio Piraccini, artista fumettista tortonese autore della famosa serie “I fumetti della gleba”, da anni abitante a Roma, presenterà al Lucca Comics (1-5 novembre) il suo nuovo libro intitolato “La vera storia dell’Hip Hop” edito da Rizzoli Lizzard (208 pagine, 18 euro) dove, alternando testo, scritto e fumetti racconta i misteriosi legami fra Hip Hop e gli alieni. 

 

Autunno congressuale a Villa Esperia

La Casa di Cura Villa Esperia di Godiasco Salice Terme organizza nel mese di novembre momenti di approfondimento sulla salute rivolti a cittadini e specialisti. L’autunno congressuale di Villa Esperia si apre sabato 11 novembre, alle ore 9, con il convegno “La stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (Tavi)”. Si tratta di una giornata di studi dedicata alla più diffusa patologia dei Paesi industrializzati. Durante il convegno interverranno diversi cardiologi e cardiochirurgi della provincia di Pavia e del Policlinico San Matteo.

 

Riqualificazione aree verdi

Approvato il certificato di regolare esecuzione delle opere di riqualificazione delle a-ree verdi di via Di Vittorio e liquidati alla Edilflash srl di Tortona 37.706 euro a saldo del lavoro compiuto.

 

Ultimazione lavori

E’ stato approvato il certificato di regolare esecuzione della rotonda lungo la ex statale per Novi all’altezza di strada Savonesa che ha comportato una spesa complessiva di 261 mila euro. Liquidati alla impresa Lerta a saldo 23.307 euro e all’impresa Torti e Torti, sempre a saldo, 22.393 euro.

 

Spesa per i cellulari

Rinnovata la convenzione Consip con la Sip fino al 31 marzo del 2018 per una spesa di 9 mila euro.

 

Ciclista investita

Venerdì scorso verso le 13 la 38enne Laura Dondria, abitante in via Torino, in sella alla propria bici ha attraversato sulle strisce pedonali in corso Garibaldi all’altezza di piazzetta Bezzi venendo investita da una Golf condotta dalla 22enne Nora Egri, abitante alla frazione Pragasso di Montegioco. La ciclista ha avuto 15 giorni di prognosi.

 

Mercoledì il consiglio comunale

Seduta straordinaria per il consiglio comunale di Tortona convocato alle 20 di mercoledì 8 novembre per la sostituzione del consigliere Danilo Bottiroli, dimessosi, da parte di Davide Colonna, primo degli esclusi nella lista dei 5 Stelle con 64 preferenze. L’ordine del giorno prevede anche l’immediata surroga nelle varie commissioni consiliari.

 

Altre prescrizioni per il biodigestore

Dopo le prescrizioni della scorsa estate e-messe nei confronti della Ecoprogetto Tortona srl, che gestisce il biodigestore, Provincia, Arpa e comune hanno nei giorni scorsi verificato la situazione dalla quale è emersa la necessità di emettere ulteriori prescrizioni per scongiurare il ripetersi degli odori molesti.