CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   29/11/2017 00:00:14 

 

 

Arrestato per violenza sessuale su minore

La scorsa settimana è stato arrestato perché deve scontare una pena definitiva di 1 anno 3 mesi e 25 giorni di reclusione il 67enne Enzo Mega, abitante in via Togliatti. L’uomo era stato condannato per una violenza su minore commessa a Viguzzolo nel luglio del 2007.

 

Venduto terreno

Il 10 ottobre scorso veniva bandita una trattativa privata per la vendita di un terreno comunale in via Silvio Ferrari di complessivi 2.852 metri quadrati, su una base d’asta di 20 mila euro. Entro il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse hanno risposto in tre: Vittorio Picci da Gambolò, Aramis Vacchina da Tortona e la società Zodiaco srl sempre di Tortona. Alla gara vera e propria hanno partecipato invece in due: Picci che si è aggiudicato il terreno offrendo 21.050 euro e la società Zodiaco che aveva offerto 20.200 euro.

 

Fuori strada

Per evitare di tamponare l’auto che lo precedeva l’avvocato 41enne D.F.D. abitante in città, che si trovava alla guida di una Yaris ha perso il controllo del mezzo finendo nel canale che scorre a fianco della ex statale 211, procurandosi lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. Il fatto è avvenuto poco prima delle 8 di mercoledì 22.

 

Denunciato per minacce

Il 66enne Roberto Borsotto, abitante in via De Gasperi, è stato denunciato perché, nel corso di una discussione con il proprio figlio ha preso a pugni e calci la sua vettura e poi minacciato con un coltello la compagna del figlio. I fatti sono avvenuti a Viguzzolo.

 

Rubava alimentari

Il 35enne M.D. nordafricano, abitante in via Pinto, è stato denunciato perché sorpreso a rubare generi alimentari all’Iper per un valore di circa 100 euro.

 

Sanzione pecuniaria

Sanzione di 717 euro a carico dell’amministratore del condominio Morandi, sito nell’omonima via al numero 12. Ad inizio ottobre l’amministratore aveva presentato domanda per regolarizzare la costruzione di una autorimessa di pertinenza costruita senza alcuna autorizzazione. Avuto il parere favorevole della commissione edilizia è stata emessa l’ordinanza per la sanzione.

 

Chiesa dei Cappuccini inagibile

Resterà chiusa per qualche mese a causa di lavori di ristrutturazione la chiesa dei frati Cappuccini. Le celebrazioni si svolgeranno nella cappella del convento, con ingresso dalla portineria.

Orario delle celebrazioni: giorni feriali messa ore 18 preceduta dal rosario alle ore 17,25; festivi messe ore 11,30 e 18 seguite dai vespri.

 

A teatro con “L’ora di ricevimento”

Il terzo spettacolo della stagione di prosa al Civico si terrà venerdì 1 dicembre, alle ore 21.

Il teatro Stabile dell’Umbria mette in scena “L’ora di ricevimento” di Stefano Massini, con Fabrizio Bentivoglio accompagnato da altri dieci attori. Regia di Michele Placido, scene Marco Rossi, musiche originali di Luca D’Alberto, voce cantante Federica Vincenti. 

 

Passi avanti per la variante R9

Terminata la procedura di pubblicazione e trascorso il periodo di deposito degli atti senza alcuna osservazione, la giunta ha approvato, giovedì 23, la Variante al Programma Integrato di Riqualificazione Urbana in zona R9.

Concluso l’iter amministrativo da parte del comune, tocca ora ai soggetti privati sottoscrivere la convenzione e avviare gli interventi di urbanizzazione concordati, che consentiranno di armonizzare le iniziali previsioni progettuali, con situazioni e contesti che nel corso degli anni si sono modificati.

Rispetto alla prima convenzione è stato modificato il perimetro originario del piano, ponendo maggior attenzione ad aspetti viabilistici, di sicurezza nonché ad incrementare le aree a parcheggio pubblico.

La variante si propone anche l’obiettivo di diminuire il traffico, deviandolo dall’interno dell’area abitata attraverso l’asse centrale di collegamento della S.S. 35 dei Giovi con strada Viola, senza prevedere la realizzazione di ulteriori strade di attraversamento del quartiere.

 

Lavori alla palestra ex Orsi

Assegnati alla O.T.T Service srl di Novi Ligure per una spesa di 56.399 euro i lavori di ristrutturazione previsti per la palestra ex Orsi. L’ingegner Domenico Rivarolo è stato incaricato della valutazione di vulnerabilità sismica e del coordinamento sicurezza per un onorario di 7.916 euro.

 

Podista in ospedale

La scorsa settimana, nella zona della Torre del Castello, l’atleta Andrea Banchieri, mentre svolgeva allenamento di corsa, veniva fatto cadere da un cane, che si trovava libero e privo di museruola. Banchieri si recava all’ospedale cittadino, dove le radiografie non evidenziavano lesioni, ma riportava diverse contusioni. Purtroppo in quella zona, molto spesso, vengono condotti cani senza guinzaglio, creando un pericolo per chi svolge attività podistiche. Già qualche anno fa un analogo incidente accadde nel viale davanti allo Chalet ed anche in quel caso il podista finì con numerose contusioni e ammaccature. Purtroppo molti proprietari di cani non si adeguano alle norme su guinzaglio e museruola.