CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   06/12/2017 00:00:18 

 

 

Arrestato per furto

Il 30enne Alberto Campo, abitante a Spinetta, è stato arrestato nel pomeriggio di martedì per aver rubato 4 bottiglie di superalcolici dall’interno dell’Iper.

 

Furti in abitazione

Martedì scorso ignoti hanno visitato le abitazioni di Mario Raddavero, corso Don Orione, e Angelo Olgiati, strada per Pozzolo. Pare che il bottino, fortunatamente, sia ben poca cosa.

 

Investita volpe

Il 34enne Gabriele Aiolo abitante in città mentre verso le 2,30 di giovedì scorso percorreva con la propria 500 la ex statale 211 diretto verso Sale ha investito, uccidendola, una volpe. Danni al mezzo ma fortunatamente il tortonese non ha subito lesioni.

 

Fallimento

Il tribunale ha sentenziato il fallimento della Millemiglia Express snc e dei soci Roberto Giacobone e Paola Rebottaro, che aveva sede in città, statale 10 al numero 35. Curatore il dottor Alessandro Massolo, esame dello stato passivo fissato al 4 aprile 2018.

 

Sanzione pecuniaria

Lo scorso luglio il liquidatore della società milanese proprietaria di un terreno alla cascina Montemerla chiese l’accertamento della compatibilità paesaggistica per l’avvenuta esecuzione di opere in parziale difformità al parere favorevole della Regione rilasciato nel 2005, al giudizio positivo di compatibilità ambientale della Provincia dello stesso anno e alla delibera di giunta comunale 137 dell’8 agosto 2005. A seguito di sopralluogo sono state rilevate difformità morfologiche in particolare per quanto concerne la quota di scavo, inferiore a quanto autorizzato con arretramento del ciglio di cava. Poiché l’indennità risarcitoria è fissata nel maggior valore tra il profitto conseguito ed il danno ambientale arrecato calcolato attraverso perizia di stima, la sanzione è stata stabilita in 3.787 euro.

 

Nuovo direttivo Derthona Nuoto

La scorsa settimana l’assemblea dei soci ha eletto il direttivo del nuoto che tra breve si riunirà per decidere al proprio interno le cariche di presidente e vice. Del direttivo fanno parte, per statuto, sei soci lavoratori: Valter Prato, Debora Interrante, Paola Parandero, Maria Volpe, Stefania Campili e Manuel Piacenza che sarà pure il direttore sportivo. Completano il direttivo gli esterni: Elisa Camussa, Carlo Mangiarotti, Maurizio Teti, Paola Arrigoni ed Alberto Bassani.

 

Tre tortonesi nel consiglio Ordine di Medici

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Alessandria ha rinnovato le sue cariche direttive riconfermando a presidente il dr. Mauro Cappelletti ed eleggendo fra i tredici consiglieri i medici tortonesi Gian Mario Santamaria, Silvio Roldi e Riccardo Cavaliere. A loro congratulazioni e buon lavoro.

 

In pareggio il bilancio Consorzio strade vicinali

Venerdì pomeriggio si è riunita l’assemblea degli utenti del consorzio unico strade vicinali chiamati ad approvare il bilancio di previsione che chiude in pareggio per 61.097 euro. Le entrate ordinarie sono poco meno di 55 mila euro, così come le spese ordinarie, il resto si tratta di partire di giro. Per quanto riguarda i residui, 38 mila sono entrate ordinarie, 25 mila sono spese. La discussione tra gli utenti si è poi protratta su alcune questioni inerenti la manutenzione delle strade.

 

Sosta vietata in via S. Ferrari

Nell’ultimo numero di settembre pubblicammo un articolo che parlava della difficile situazione viabilistica di via Silvio Ferrari, strada difficilmente percorribile a causa del restringimento della carreggiata dovuto al parcheggio di mezzi su ambo i lati della via in occasione di partite e allenamenti nel vicino campo Cucchi. Ora l’amministrazione è corsa ai ripari e con l’ordinanza n. 285 ha ordinato l’istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione forzata di tutti i veicoli su entrambi i lati della via, nel tratto compreso tra la statale per Voghera e via Dellepiane.

 

Due delegate a Roma per Articolo 1 Mdp

Lo scorso fine settimana si è svolto in Alessandria il congresso provinciale del partito Articolo 1 Mdp che ha eletto i delegati al congresso del 3 dicembre a Roma ove dovranno essere decisi nome, simbolo e coordinamento della lista per le elezioni politiche. L’alessandrino ha inviato, oltre al senatore Federico Fornaro ed al consigliere regionale Walter Ottria, 11 delegati, tra cui le tortonesi Paola Bisio e Claudia Deagatone.