CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   13/12/2017 00:00:22 

 

 

Concerto di Natale

Venerdì prossimo 15 dicembre alle ore 21,15 al Teatro Civico si terrà il concerto di Natale a cura degli Amici della Musica, con Stefan Milenkovich Violino e l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev.

La serata che è stata intitolata "Viva Espana", comprende una serie di brani dedicati alla musica ispirata al folklore spagnolo.

 

Affidamenti

Ottenuto il nulla osta della soprintendenza, la società Archeologica srl di Acqui eseguirà l’assistenza archeologica ai lavori di deviazione della roggia San Sisto per una spesa di 3.050 euro; alla Ediltorre srl di San Salvatore affidati i lavori di completamento del centro servizi Dellepiane, ovvero rifacimento pensilina esterna di protezione dell’ingresso del corridoio tagliafuoco, sostituzione delle lastre di plexiglass danneggiate, rimozione intonaci interni degradati dei soffitti per una spesa di 7.320 euro; affidati alla Torti e Torti i lavori di rifacimento del marciapiede di corso Romita tra i civici 83 e 87 per un costo di 7.201 euro.

 

Open day Comprensivo Tortona A

Dalle 10 alle 12 del prossimo sabato 16 dicembre si terrà l’Open Day orgasnizzato dall’istituto Comprensivo Tortona A. Genitori e bambini, accompagnati dagli insegnanti, potranno conoscere l’offerta formativa dei vari gradi d’istruzione: infanzia e primaria presso lo Scolastico di corso Romita, Sarina e Rodari di viale Einaudi e secondaria di primo grado presso il Valenziano, sedi di corso Cavour e di via Cereti negli ex locali dell’Orsi.

 

Giornata dell’orientamento scolastico

In sala polifunzionale si terrà giovedì 14 dicembre, dalle 8 alle 13, la giornata dell’orientamento scolastico organizzata dall’istituto comprensivo Tortona B, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione ed il sostegno della Fondazione Cr Tortona. Nove le scuole presenti, di diverso indirizzo, di cui si potranno conoscere offerta formativa e proposte didattiche: licei Peano di Tortona e Amaldi di Novi Ligure, istituti Marconi e Santachiara di Tortona, Nervi-Fermi di Alessandria, Gallini e Calvi di Voghera, Cellini di Valenza, Luparia di San Martino di Rosignano. Ogni scuola allestirà uno stand dove gli alunni delle classi di terza media potranno conoscere e visionare le materie di studio per una scelta consapevole sull’indirizzo di studio da intraprendere alle superiori.

 

L’inefficienza del Cup Signor direttore,

martedì, per la quarta volta, ho tentato di prenotare invano al Cup una gastroscopia. Mi presento con una ricetta nuova, quelle bianche, che più che altro dovrebbero costituire una traccia scritta di una prenotazione che il medico di famiglia fa con il suo computer ma al terminale degli addetti al Cup pare che questa ricetta non piaccia, e va in tilt. Il personale, anche un poco scortese, mi dice che “passano solo le vecchie ricette, quelle rosse” e così io per la quinta e spero ultima volta mi dovrò recare a prenotare. Nel caso anche questa volta il programma del centro unico di prenotazione non accetti la mia ricetta, vedrò di andare in un altro ospedale. La questione, però, mi pare incredibile e meritevole di essere portata alla conoscenza di tutti. Un’ultima domanda, polemica: ma il signor sindaco, se dovesse avere bisogno, Dio non voglia, di questo ospedale o di qualche visita sarà trattato allo stesso modo? Ringrazio ed ossequio.

A.V.

 

Rinvenuto cadavere in casa

Lunedì pomeriggio gli abitanti di un condominio di corso Repubblica hanno avvisato i vigili urbani perché sentivano provenire da un appartamento odori nauseabondi molto strani. I vigili, coadiuvati dai pompieri sono entrati nell’alloggio del 56enne Luca Mastroserio, che viveva da solo, trovandolo cadavere; il medico legale ha escluso fatti dolosi e constatato che la morte è avvuta per cause naturali alcuni giorni prima del ritrovamento.

 

Scontro alla rotonda

L’incidente è avvenuto il 25 novembre di pomeriggio alla rotonda dei carabinieri tra la Bravo condotta da Roberto Vacari, via General Ferrari e la Giulietta alla cui guida era Clara Cuniolo via Emilia, che aveva a bordo Matteo Maiocchi di 38 anni, strada Costa Longarino. I due occupanti della Giulietta ed il passeggero della Bravo sono stati medicati al pronto soccorso con prognosi di una settimana.

 

Scontro auto moto

Nella mattinata di mercoledì 29 in corso Garibaldi per cause in via d’accertamento si è verificato uno scontro tra la 500 condotta da Maria Cristina Balduzzi Rangone di 50 anni, via Fracchia ed un motorino in sella al quale era Elena Verbuta di 44 anni, via Pattarelli che è stata medicata al pronto soccorso e dimessa con 7 giorni di guarigione.