LA PAGINA DEI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   20/12/2017 00:00:04 

 

 

 

Cronaca 

 

Pontecurone. Piano triennale dei lavori

La giunta ha approvato il piano triennale 2018/20 che prevede per il prossimo anno 250 mila euro per la rifunzionalizzazione del palazzo comunale e torre civica mediante realizzazione sala polifunzionale e 412.230 euro per riqualificazione energetica edificio scolastico; per il 2019: 325 mila euro per sistemazione idrogeologica e difesa spondale Curone nel centro abitato.

 

Sale. Piano triennale lavori

La giunta ha approvato il nuovo piano che prevede due ordini di spese: per la manutenzione straordinaria della scuola Giacomini 20 mila euro nel 2018, 140 mila nel 2019 e 149 mila nel 2020 e per la manutenzione straordinaria della viabilità 190 mila per il prossimo anno e 80 mila nel 2019.

 

Sale. “Il ponte” di Pellizza

In sala consiliare a cura della biblioteca comunale Molinari si terrà sabato 16 dicembre alle ore 21,15 la conferenza “I complessi significati di un capolavoro”. L’esperta Aurora Scotti parlerà del quadro “Il Ponte” di Giuseppe Pellizza, esposto presso la pinacoteca della Fondazione Cr Tortona. Intermezzi musicali a cura di Guido Coscia pianoforte e Claudio Trovamala violino.

 

Carbonara Scrivia. Ordinanza per smaltimento rifiuti

Il sindaco si è visto costretto ad emettere ordinanza nei confronti del curatore del fallimento della Immobiliare Patrizia srl proprietaria dei terreni, siti in via Padre Michele, ove sono stati abusivamente smaltiti una lunga serie di rifiuti di ogni genere. L’amministrazione, come noto, si era mossa già a luglio invitando il curatore a provvedere allo smaltimento. Questi, la dottoressa Cecilia Giacomazzi, ha però comunicato di non avere disponibilità finanziarie per sostenere le spese relative. Per questa ragione, e poiché la situazione si è ulteriormente aggravata il comune ha emesso ordinanza per lo smaltimento dei rifiuti entro 30 giorni (il documento ha data 1° dicembre). Poiché è prevedibile che la curatela fallimentare non potrà agire, in questo modo potrà intervenire il comune, richiedendo poi i danni.

 

Costa Vescovato. Fine lavori sulle strade

Sono stati approvati una serie di certificati di regolare esecuzione di lavori di sistemazione di strade interpoderali. Per strada Bocca Negra liquidati 15.104 euro alla Cos. Mo e sempre alla stessa società, per strada Monte Lisone 12.657 euro; la ditta Forlino Marco di Montacuto invece riceverà 15.155 euro per strada della Maiana e 17.683 euro per strada dell’Orto. 

 

Villaromagnano. Nuovo piano triennale dei lavori

La giunta ha approvato il nuovo piano che prevede per il 2018: 800 mila euro per la riqualificazione energetica e consolidamento strutturale dell’edificio scolastico, per il 2019: 300 mila euro per la manutenzione straordinario dell’alveo e sponde dell’Ossona e per il 2020: 100 mila euro per la realizzazione di nuovi parcheggi.

 

Gremiasco. Rubata antenna

Alla frazione Musigliano vi era un ripetitore della società Eolo spa per la telefonia: è stato rubato per un danno non ancora quantificato.

 

Pontecurone. Furto

Ignoti ladri hanno visitato l’abitazione della famiglia Boemio, sita in via Genova, rubando oggetti in oro e 300 euro in contanti.

 

Villalvernia. Scontro

Nel pomeriggio di giovedì scorso 7 dicembre si è verificato uno scontro, all’altezza dell’Albasider, tra la Fiesta condotta da Renato Rapallini di 72 anni di Carbonara Scrivia e la Citroen C3 al cui volante era la 25enne Marika Chinello di Villalvernia. Gravi i danni ai mezzi ma fortunatamente i due autisti sono stati medicati per lievi lesioni così come i trasportati Daniela Lionello ed Evelin Medda.

 

Festa dei coscritti 1999 - Sabato scorso nella Soams di Pontecurone

 

Dopo otto anni di pausa in paese si è tornati a festeggiare i coscritti. Sabato 9 dicembre alla Soams la classe 1999 ha tenuto una grande festa, presentata da Mattia Ramundo ed Erica Franchi, giovani ragazzi che hanno saputo coinvolgere il pubblico regalando anche sorrisi. Tema della serata “90 Special”, un chiaro riferimento agli anni ’50. I coscritti, presentati a coppie attraverso il loro nickname di MSN, social network molto conosciuto tra i giovani del ’90, hanno sfilato scendendo dal palco e camminando al centro sala. Queste le coppie: Alessandro Saffori e Sara Tedeschi, Sebastian Miotto e Laura Parodi, Christian Grandin e Rosa Michelin, Federico Passoni e A-rianna Zanna, Andrea Marchesi e Angelica Boccaccini, Stefano Malaspina e Chiara Ricotti, Filippo Sala e Marta Rizzotti. 

Ha allietato la serata il duo Leslie e Luca, vincitore della prima stagione di Bulli e Pupe, Art Contest presentato a Voghera di Jab TV. Il duo si è esibito con le canzoni: “Iris” dei Goo Goo Dolls e “Baby One More Time” di Britney Spears. La serata si è conclusa con un rinfresco. 

Akanksha De Sutti

 

 

Viguzzolo - Un bell’albero in piazza

 

L’albero natalizio predisposto dall’amministrazione comunale fa bella mostra in piazza: il costo è stato di 1.830 euro a favore della Luci di Natale di Vidigulfo e di 880 euro alla Noscardi vivai di Voghera