CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   10/10/2018 00:00:19 

 

 

Arrestato

L’albanese Ardi Shahini di 31 anni, abitante in via Ossona, è stato inseguito e fermato dai carabinieri verso le 7 di domenica 30 settembre perché viaggiava a velocità sostenuta in centro città superando anche la vettura dei carabinieri di pattuglia. I militari lo hanno inseguito e fermato ed appena sceso l’albanese ha iniziato ad inveire minacciandoli. E’ stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. E’ risultato anche senza patente di guida e con un tasso alcolico superiore ai limiti di legge. Comparso lunedì dinnanzi al giudice, l’arresto è stato convalidato ma Shahini è stato rimesso in libertà.

 

Truffata

Lunetta Santoro, abitante in via Brighenti, lo scorso lunedì, è stata truffata da due individui che sono riusciti a farsi consegnare 1.900 euro in contanti.

 

Evasione

Sarà processato dinnanzi al giudice Gandini il 10 ottobre prossimo Giuseppe Corbo, 31 anni, via Don Perduca, che i carabinieri sorpresero il 15 marzo 2012 lontano da casa pur essendo agli arresti domiciliari.

 

Scomparso Flavio Speranza

E’ mancato all’età di 68 anni, stroncato da un infarto, Flavio Speranza, noto per essere stato per molti anni sindacalista della Cgil, militante di Rifondazione Comunista e presidente del Circolo Lega Ambiente di Tortona. Ex dipendente dell’ufficio delle entrate in pensione, Speranza,  ambientalista convinto,  era stato fra i primi ad osteggiare la realizzazione del Terzo Valico e fu tra i fondatori, nel 2004, dell’associazione Amici delle Ferrovie e dell’Ambiente che presentò i primi ricorsi al Tar; nel 2006 fu tra gli organizzatori della marcia contro l’alta capacità snodatasi da Serravalle ad Arquata Scrivia. Nel 2007 si impegnò con i Verdi. Poi i problemi cardiaci lo costrinsero a diradare gli impegni politici e ambientali e si dedicò al teatro amatoriale. Lascia la moglie Rosaria dipendente Asl di Tortona ed il figlio Peter. Il rito funebre si è tenuto al cimitero cittadino alle 15 di giovedì.

 

Incarico

L’ingegner Virginia Scacheri è stata incaricata per un onorario di 800 euro della redazione delle pratica per il rinnovo del certificato prevenzione incendi relativo al campo sportivo Fausto Coppi.

 

89enne investito

A metà mattina di giovedì 4 ottobre l’89enne Giuseppe Bruno, abitante in via Sottoripa, mentre in bicicletta attraversava l’incrocio tra corso Cavour e corso Garibaldi, è stato investito da un’auto condotta da un’anziana ultra 80enne cadendo a terra. Trasportato in Alessandria pare che le sue condizioni non siano gravi. Per i rilievi di legge si è portata sul posto una pattuglia della Polizia Municipale.

 

Cantine Volpi a “Milano Wine Week”

La nota azienda vinicola tortonese sarà presente a “Bottiglie aperte” il 7 e 8 ottobre rassegna nell’ambito di Milano Wine Week. Martedì 9 dalle 19 alle 22 al ristorante “L’Anlot e oltre…” di via Raffaello Sanzio degustazione di Timorasso e Barbera Cascina La Zerba 2016 con agnolotti, Montebore, salame Nobile, pesche di Volpedo; giovedì 11 dalle 17,30 alle 19,30 Boutique Whyci Milano di via Fiori Chiari aperitivo con Cortese frizzante e Timorasso Colli Tortonesi Doc.