CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   30/10/2018 00:00:05 

 

 

CRONACA

 

Sarezzano. Ubriaco arrestato

Nel pomeriggio di domenica scorsa il 29enne Vasile Chiriac, bracciante agricolo domiciliato alla frazione Baracca, cadde dalla bici. Portato in pronto soccorso l’uomo, in evidente stato di ubriachezza, ha iniziato a dare in escandescenze, a tal punto che il medico di turno ha dovuto chiedere l’intervento dei carabinieri. Il Chiriac quando ha visto i militari li ha insultati e minacciati, ed è stato arrestato per ubriachezza molesta, minacce, resistenza a pubblico ufficiale; il giorno successivo l’uomo ha patteggiato una pena di 6 mesi ritornando in libertà.

 

Molino dei Torti. Denunciato per guida in stato d’ebbrezza

Aveva un tasso alcolico di 2,70 il molinese A.C. di 53 anni che lo  scorso primo ottobre si schiantava alla guida di una Suzuki Swift contro i new jersey di cemento che delimitano l’accesso sul Po tra Casei Gerola e Sannazzaro. Il tasso alcolico di cinque volte superiore al limite di legge è emerso dagli esami condotti in ospedale dove era ricoverato con una prognosi di 21 giorni. Per questo la polizia di Vigevano intervenuta al momento dell’incidente lo ha denunciato per guida in stato d’ebbrezza ed ha sequestrato l’auto.

 

Garbagna. Fine lavori 

Approvato il certificato di regolare esecuzione della manutenzione straordinaria delle strade Cereti e Fieschi e liquidati 6.100 euro alla Cos.Mo per i lavori eseguiti.

 

Monleale. Permesso di costruire

Caffarone Luca, permesso 7/18 per realizzazione ambulatorio veterinario in corso Roma.

 

Villaromagnano. Aggiudicazione lavori

La Mentore Srls di Corana con un ribasso dell’8,19% si è aggiudicata i lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’edificio comunale sede scolastica ed uffici pubblici per una spesa di 58.755 euro.

 

Pontecurone. Nuovo segretario comunale

Da inizio settimana il dottor Alessandro Parodi, già segretario generale del comune di Tortona, è il nuovo segretario del comune. Al dottor Parodi, che riveste la stessa carica in altri importanti e numerosi comuni della zona, gli auguri di buon lavoro.

 

Pontecurone. Conferenza di servizi 

Convocata per il 29 ottobre la conferenza di servizi per esaminare la richiesta di autorizzazione per modifiche sostanziali avanzata dalla Miliardo Yida srl con sede operativa in località Solista.

 

Volpedo. Rinnovo concessione

Nel novembre del 2015 il comune aveva sottoscritto un contratto di locazione di un terreno per l’installazione di un’antenna Telecom con scadenza a fine 2020. L’anno successivo venne stipulato un patto aggiuntivo con altra società per un canone di 7.800 euro annui con pagamento anticipato. Tra comune e società è stato deciso di rinnovare la concessione per 25 anni, rivedendo nel contempo il corrispettivo in 1.800 euro annui da corrispondere in un’unica soluzione pari a 45 mila euro.

 

Volpedo. Donazioni quadri del Pellizza

La giunta ha assunto una delibera con la quale si accettano le donazioni di quadri e disegni del Pellizza da conservare nello studio di via Rosano. In particolare Claudia Bruni ha donato 16 disegni e 2 opere già in comodato d’uso; Lazzaro Bruni un frammento di immagine devozionale; Ettore Cau 3 disegni.

 

Lavori sulla provinciale 100

La ditta Tamburelli Severino & Gabriele di Fabbrica è stata incaricata del rifacimento totale della ringhiera incidentata al km 20+570 per una spesa di 2.440 euro; la Si.Se spa per 2.225 euro provvederà al ripristino totale dell’impianto segnaletico verticale con fotovoltaico all’altezza del km 21+680.

 

Alluvioni Piovera. Affidamento lavori

Affidato alla ditta Michelin Enrico di Piovera per una spesa di 3.769 euro il rifacimento del portone del magazzino in località Piovera previa realizzazione di una nuova fondazione di appoggio; i lavori di installazione di una nuova caldaia e di pulizia generale dell’impianto presso il centro sportivo Sparvara sono stati affidati alla Energeo srl di Tortona per una spesa di 4.799 euro.

 

Garbagna. Votazione web

Per votare Garbagna in lizza per vincere su Rai Tre il titolo di Borgo dei Borghi occorre registrarsi sul sito di www.rai.it/borgodeiborghi. Si vota fino alle 23 del 22 novembre. Le tre puntate eliminatorie vanno in onda il 3,10 e 17 novembre alle ore 21,10, quando si potrà vedere il filmato integrale su Garbagna, mentre la serata finale è il 24 novembre. I 60 borghi in gara da tutta Italia fanno parte del club “I Borghi più Belli d’Italia”.

 

Villaromagnano - Mostra sulla Grande Guerra

 

Nel centenario della Vittoria presso la sala del consiglio comunale sarà inaugurata sabato 3 novembre, alle ore 10, la mostra documentaria sulle memorie dei Caduti della Grande Guerra “Ah, se mi vedeste vestito da ufficiale!”. La cerimonia si aprirà con l’Inno di Mameli, seguiranno l’introduzione a cura del sindaco Guerci, il discorso introduttivo di Anna Maria Sederino, curatrice della mostra con Valentina Barillari e Matteo Leddi e la descrizione degli anni passati al Fronte dal sottotenente Antonio Sederino. Gli alunni della scuola media, nell’occasione, eseguiranno canzoni patriottiche, leggeranno le memorie del sottotenente e poesie sul tema della Grande Guerra, sotto la guida delle insegnanti Francesca Giglia e Maria Grazia Novelli. La mostra, che gode del patrocinio del comune, resterà aperta fino a domenica 11 novembre con il seguente orario: mattino ore 9-13, pomeriggio ore 17-20.

 

Parrocchiale di Carbonara Scrivia - Continua la raccolta fondi per l’abside

 

Prosegue il restauro dell’abside della parrocchiale gravemente lesionata grazie alla generosità degli enti coinvolti, Cr Alessandria, Fondazione Cr Tortona, comune, pro loco, Soms con le compagnie teatrali del Bollito, I Suroti e i Cantur di Montemarzino, e soprattutto grazie all’impegno degli abitanti, che hanno partecipato alle iniziative organizzate dalla parrocchia: vendita di torte, banco di beneficenza e lotteria di San Rocco, e con generose offerte elencate nella bacheca parrocchiale. I lavori di messa in sicurezza sono stati realizzati dal Gruppo La Rocca di Alessandria con progetto e direzione lavori dell’ingegner Luca Beraghi con studio in paese. Ora si dovranno realizzare le opere di consolidamento e restauro e a breve sarà conferito l’incarico per effettuare l’indagine conoscitiva del sottosuolo ed i rilievi statici e si procederà alla stesura del progetto di consolidamento strutturale per il quale la parrocchia ha già conferito incarico all’ing. Beraghi. Per questa fase serviranno altri fondi e dalla parrocchia confidano nelle istituzioni pubbliche, nei parrocchiani e nella diocesi. Intanto un parrocchiano, che vuole mantenere l’anonimato, si è offerto di sostenere le spese di restauro della facciata laterale dell’oratorio di San Rocco che da tempo abbisogna del rifacimento di intonaco e tinteggiatura.