CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   07/11/2018 00:00:03 

 

Carbonara Scrivia Teatro d’autunno alla Sms

 

Da anni ormai la Sms dedica il periodo autunnale e principalmente il mese di novembre, quando ricorre la festa patronale di San Martino, alla rassegna teatrale che dà spazio alle compagnie amatoriali del territorio, sia in lingua italiana che in dialetto. L’intento è quello di valorizzare e diffondere il lavoro dei gruppi dilettantistici teatrali e favorire l’avvicinamento al teatro da parte di tutti, presentando una stagione allestita all’insegna della varietà di generi, spaziando fra tradizione e presente con un cartellone di opere allegre e piacevoli. La stagione continua sabato 10, con la compagnia teatrale Amici di Montemarzino Vittorio Spoldi che presenta la commedia brillante di Franco Roberto “Arriva lo zio di Dallas”, regia di Carlo Trausi, mentre sabato 17 I Suroti proporranno il loro esilarante ultimo lavoro “In muntagna con al ladar e al pusten”, entrambe le rappresentazioni si avvarranno della partecipazione de “I Cantur di Montemarzino”; sabato 24 l’associazione culturale Smile di Arquata Scrivia mette in scena tre divertenti atti di Enrico Scarabelli “La bella di Torriglia”, regia di Kito Gobbi; sabato 1 dicembre la compagnia di Castelnuovo Scrivia Recitiamo insieme presenta “Scusi, vuol sposare mio marito?” commedia brillante di Stefano Palmucci, regia di Carlo Trausi; sabato 8 va in scena “Altri maneggi” della compagnia Il Bollito di Voltaggio, regia di Mariangela Damilano. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.

 

Unione Bassa Valle Scrivia - Videosorveglianza ad Alzano e Guazzora

Dopo aver ordinato alla Fastweb spa il materiale necessario per l’installazione delle telecamere per una spesa di 27.226 euro ed altro materiale per 5.701 euro è stata affidata alla stessa società la realizzazione del progetto di videosorveglianza per i due comuni per una spesa di 40.171 euro.

 

Castellar Guidobono - Fuori strada

Il 40enne Maurizio Costa, di Pozzolo Formigaro, domenica mattina verso le 6, percorreva la provinciale quando, per cause imprecisate o forse per un colpo di sonno, ha perso il controllo della propria Yaris finendo fuori strada in un campo adiacente. Soccorso è stato trasportato in ospedale ove ha ricevuto una prognosi di 25 giorni per distorsione cervicale ed ecchimosi varie. Le analisi hanno escluso la guida in stato di ebbrezza.

 

Castellar Guidobono - Medaglia a Carlo Varni

In occasione di un recente convivio dell’Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche (Anioc) è stata conferita a Carlo Varni dal presidente della delegazione delle Alpi Marittime la medaglia nominativa della Societè des Membres de la Legion d’Honneur per il lavoro svolto al fine di incrementare i rapporti tra i membri della Legion e i Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. 

 

Volpedo - Quadri del Pellizza: Piero Leoncini fra i donatori

Con riferimento alla notizia pubblicata sul numero di venerdì 26 ottobre 2018 di “Sette Giorni” a pagina 15, recante il titolo “Donazioni quadri del Pellizza”, il comune di Volpedo comunica che, a causa di un malaugurato errore di trasmissione del contenuto della relativa delibera, è stato omesso il nome del dott. Piero Leoncini tra i donatari, con due disegni da conservare nello studio di via Rosano. Piero Leoncini è da sempre molto vicino alle attività dei musei pellizziani ed è un assiduo sostenitore dell’Associazione Pellizza. Anche al suo determinante intervento si deve, ad esempio, la straordinaria riuscita della mostra che commemorò, nel 2007, il centenario della morte del pittore Pellizza.

 

Nuovo pediatra per le valli

Dal 2 novembre la dottoressa Arianna Zaroli cessa dall’incarico di pediatra per le valli Curone e Grue ed è sostituita dalla dottoressa Nadia Bressani (cell. 342 7665755). E’ quindi necessario che i genitori dei bambini assistiti dalla dottoressa Zaroli si rechino al distretto per la scelta del nuovo pediatra, oppure usino il portale “scelta revoca web” per operare direttamente on line. Gli orari degli ambulatori sono: Volpedo, via Pelizza 27, martedì e mercoledì 9,30-12,30, giovedì 14-17; San Sebastiano, via Cavour 1, lunedì 14-17, secondo e quarto venerdì 9,30-12,30; Garbagna, piazza della Chiesa 4, primo e terzo venerdì 9,30-11.

 

Casalnoceto - Autorizzazione ambientale

Rilasciata l’autorizzazione unica ambientale per il recupero di rifiuti non pericolosi ed il nulla osta in materia di impatto acustico alla Alfa Maceri spa, con impianto in via Voghera 59, “a condizione che vengano rispettate le prescrizioni della determina provinciale”. L’autorizzazione ha valore fino al 31 luglio 2033.

 

Alluvioni Piovera - Recupero discarica inerti

Affidati alla Chiatellino Maggiorino e Figlio srl di Druento i lavori di recupero ambientale dell’area occupata dalla discarica comunale per rifiuti inerti in località Piovera.  La ditta ha offerto un ribasso d’asta del 19,37% ed il costo complessivo ammonta a 149.543 euro.

 

Obbligo per patenti agricole

Si ricorda che scadrà il 31 dicembre prossimo il termine ultimo, già prorogato di un anno, per effettuare il cosiddetto “corso breve” per gli agricoltori che usano trattori agricoli e forestali.

 

 

Garbagna - Ordinanza custodia cani

A metà settembre funzionari dell’ufficio veterinario dell’Asl hanno eseguito un sopralluogo al numero 5 della frazione Agliani, ove sono stati trovati 12 cani, di cui 7 cuccioli, alcuni di proprietà di Davide Vergagni ed altri della compagna Gisella Demicheli tenuti in un’area con “alcuni requisiti non conformi a quelli di legge ma in apparente assenza di evidenti segni di maltrattamento”. Il sindaco ha quindi assunto un’ordinanza nei confronti dei due proprietari, non residenti in paese, perché entro il 30 novembre prossimo siano eseguiti i lavori per •dotare ogni cane di idonea cuccia coibentata; •modificare la struttura che delimita l’area al fine di non presentare parti sporgenti e/o taglienti, potenzialmente pericolose per i cani; •parte della superficie calpestabile dell’area di detenzione dei cani dovrà essere resa lavabile e disinfettabile.

 

Garbagna - Indennità di esproprio

La Regione ha disposto il pagamento di 581,40 euro a Giuseppina Cassino quale indennità d’esproprio ed occupazione d’urgenza di un terreno per il ripristino del corpo stradale della provinciale 135, km. 14+500, danneggiato da una frana. 

 

Garbagna - Tartufaia

La Provincia ha rinnovato fino al 26 settembre 2023 la tartufaia controllata gestita dall’associazione Tartufai di Borghetto il cui presidente è Enrico Bussalino. La superficie complessiva è diminuita del 5% rispetto a quella precedentemente autorizzata ed è pari ad ettari 26.54.73 ed interessa oltre a terreni in comune di Borghetto i terreni siti nel comune di Garbagna censiti al foglio 21 mappali 70, 91, 98, 103, 104, 115 e 116.

 

SaleSalta il consiglio comunale

Martedì 30 si doveva svolgere il consiglio comunale per approvare il documento unico di programmazione,  la variazione al bilancio e le modifiche al regolamento di polizia rurale. Per la maggioranza mancavano, per motivi personali, Ivano Grassi e Luca Garbelli, per cui il numero legale è stato garantito dalla minoranza consiliare il cui capogruppo, subito dopo le comunicazioni del sindaco, e quindi a seduta valida e gettone di presenza assicurato, ha chiesto la parola per stigmatizzare l’assenza di due consiglieri di maggioranza per poi allontanarsi tutti dall’aula facendo così mancare il numero legale. Strano modo di fare gli interessi del paese e seduta rinviata a giovedì prossimo.