CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   21/02/2018 00:00:22 

 

 

Denunciato tifoso

Nel corso della gara di domenica 4 febbraio svoltasi a Pontecurone tra Hsl Derthona e Gaviese ci furono alcuni tafferugli tra la stessa tifoseria bianconera. Un operaio 48enne, M.B., abitante in via Postumia, percuoteva un addetto alla sicurezza procurandogli escoriazioni guarite in pochi giorni. 

L’uomo è stato denunciato per percosse e violenza e segnalato alla questura per il Daspo, per impedirgli di avere accesso a manifestazioni sportive.

 

Arrestato 25enne

Nel fine settimana nel locale Luna Club, sito in via Giancarlo Pernigotti, un 25enne albanese abitante in Alessandria in stato di alterazione ha bisticciato con il personale di sicurezza.

All’arrivo dei carabinieri ha dato in escandescenza picchiandoli. E’ stato arrestato.

 

Denunciata per droga

Una 39enne italiana è stata denunciata perché trovata in possesso di 6 grammi di eroina e 4 grammi di cocaina.

 

Guida in stato di ebbrezza

I carabinieri hanno denunciato un 31enne tortonese per guida in stato di ebbrezza alcolica; l’uomo era stato fermato nel fine settimana a Castellar Guidobono.

Un 52enne, sempre di Tortona, è stato invece denunciato in seguito ad una uscita di strada autonoma avvenuta l’8 febbraio scorso a Castellar Ponzano.

 

Muore dopo malore

Il 65enne idraulico Giovanni Bersini, abitante in città, è stato trovato svenuto venerdì scorso in un parcheggio di Salice Terme a bordo della propria auto. Trasportato in ospedale a Voghera è deceduto per cause ancora in via d’accertamento: l’autopsia è stata infatti eseguita a metà settimana.

 

Sanzioni per violazioni edilizie

La società Ireca, con sede a Sant’Agata Fossili, ha presentato domanda per ottenere il permesso di costruire in sanatoria presso l’immobile di via Cavalieri di Vittorio Veneto 14, nella zona Coinart 1. La commissione edilizia ha dato parere positivo per cui per la realizzazione di un ripostiglio e di un locale tecnico a chiusura di uno spazio tra porzioni di edifici esistenti è stata emessa ordinanza per una sanzione di 1.003 euro.

L’altra sanzione, di 1.000 euro, è stata elevata a Renata Rossi, abitante in corso Repubblica per una violazione commessa in via Opizzoni 6. I vigili urbani vi hanno fatto un sopralluogo ed hanno constatato la presenza di uno scarico di fumi a parete collocato sotto il terrazzo soprastante senza alcuna autorizzazione.

 

Appalto servizi socio educativi

L’associazione temporanea di imprese tra Cooperativa Pianeta Azzurro di Corsico e la Cooperativa Alea di Alessandria con lo sconto dell’1,75% si è aggiudicata per un importo di 620.497 euro l’appalto per la gestione integrata dei servizi socio educativi extrascolastici, pomeridiani ed estivi per i minori. 

 

Spese per elezioni

Per la collocazione delle tabelle per la propaganda elettorale e per l’allestimento dei seggi è stata incaricata la Adigest srl per una spesa di 48.563 euro.

 

Stagione teatrale

A fine anno è stata quantificata in 129.169 euro la spesa prevista per la stagione teatrale in corso.

 

Crisi rientrata alla Logitecno

Trovato l’accordo tra sindacati e cooperativa alla Logitecno, dopo settimane di duri scontri ed anche qualche denunciato. L’intervento della prefettura ed anche la mediazione portata avanti dal sindaco Bardone e dall’assessore Bianchi, di cui abbiamo già scritto, è stata propedeutica a due incontri svoltisi in settimana che hanno sancito la tregua sindacale. I lavoratori, una cinquantina, che erano stati licenziati saranno reintegrati, c’è un’intesa per un piano di rientro degli arretrati e, soprattutto, argomento dell’ultima ora, trovato pure l’accordo sui ritmi di lavoro che la cooperativa voleva aumentare. Insomma crisi rientrata.