CALCIO GIOVANILE TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   28/02/2018 00:00:02 

 

 

La Scuola Calcio Real Madrid all’Audax

 

Importante iniziativa del presidente verdeoro Davide Grillo che ha organizzato in città, per questa estate presso le strutture dell’Audax, un camp dedicato ai ragazzi dai 7 ai 15 anni con allenatori e selezionatori della scuola calcio della “Casa Blanca”. In programma dal 23 al 28 luglio, una settimana di allenamenti, gioco, divertimento ed approfondimenti tecnici con istruttori ed allenatori di livello e caratura internazionale ed iscrizioni aperte a tutte le giovanili della città. “Siamo riusciti a trovare un accordo positivo con la Fondazione Real Madrid e siamo fieri di ospitare in città un evento di questa importanza - dice Grillo - mi preme sottolineare il fatto che le iscrizioni al camp sono aperte a tutte le giovanili della città per dare la possibilità a tutti i ragazzi di vivere questa esperienza e non solo ai nostri. Questo per ribadire ancora una volta che il sottoscritto e la mia società cercano di lavorare per tutti i bambini di Tortona senza distinzioni”.

D.M.

 

Audax Giovanili

 

Allievi 2001

Fortitudo Occimiano-Audax Orione        4-1

Pesante sconfitta per gli allievi nella trasferta di Casale. La rete in apertura di Spera ha fatto illudere la squadra gialloverde mentre gli avversari hanno mantenuto attenzione e corsa che sono mancate ai verdeoro.

AUDAX ORIONE: Cazzoli, Rava, Peron (Bigiorno), Genova (Colondri), Savioli, Rama, Dossena, Stranieri, Spera, Castellano, Grossi; a disp. Bruno, Abbari, Zehouri, Mutti.

Rete: Spera.

D.M.

 

Asd Sg Derthona - In progetto una squadra di 2007

 

Weekend in chiaroscuro per le squadre dell’Asd Sg Derthona: i 2002 di Di Trani liquidano la Juve Domo con doppiette di Muca e Bertuca e continuano a migliorare di gara in gara. Sconfitta di misura invece per i 2003 di Granaglia a Baveno dove non basta la rete di Manfrin. Batosta invece per i 2004 di Domenicali nella gara contro il forte Chieri, primo in classifica e succursale della Juventus. La squadra rimane 2ª.

Simoniello: “Siamo arrivati a 3/4 di stagione ed è già tempo di un bilancio tecnico. Nelle prossime settimane inizieremo infatti a decidere i programmi per la prossima stagione, parleremo con gli allenatori sondando la loro disponibilità e anticipo già ora che è nostra intenzione di organizzare una squadra di 2007 da aggiungere alla nostra filiera”.

Allievi F.B. 2002

Asd Sg Derthona-Juve Domo    4-1

DERTHONA: Barbieri D., Cirafici, Crecca, Cattaneo, Quaglia, Mulvoni, Sassi, Muca, Bertuca, Pepe, Hysaj, Tamburelli, Gusat, Montaruli, Persico. All. Di Trani.

Reti: Muca 2, Bertuca 2.

Giovanissimi 2003

Baveno-Asd Sg Derthona    2-1

DERTHONA: Gallinaro, Rossini, Giarratana, Salvador, Guglielmi, Gaga, Manfrin, Allò, Cavigiola, Akouah Assamoi, Cigagna, Tamburelli, Martin, Randazzo, Gradito. All. Granaglia.

Rete: Manfrin.

Giovanissimi F.B. 2004

Chieri-Asd Sg Derthona        5-0

DERTHONA: Rescia, Contegni, Tila, Torti, Massone, Trombetta, Metalla, Grossi, Marinelli, Di Giovanni, Gotta, Pozza, Franzin, Casasco, Orsi, Croci, Ferretti, Di Pasqua. All. Domenicali.

Pulcini 2008

Con le partite di sabato scorso (Sg Derthona-Asca 5-0; Sg Derthona-Don Bosco AL A 3-1) si è conclusa la serie dei tornei-triangolari “Un Inverno Da Leoni”, organizzati dall’Asd Sg Derthona per la categoria Pulcini 2008. Nelle 5 giornate sono scese in campo, oltre ai leoncini tortonesi, Asca, Aurora AL, Don Bosco AL, Castellazzo, Fulvius, Orti, Turricola Terruggia e Valenzana Mado; a tutte queste società va il più sentito ringraziamento per la partecipazione. La squadra dopo le feste si è ben allenata con 2-3 sedute settimanali ed i frutti del lavoro si vedono in partita, dove i calciatori mettono in pratica tutti gli insegnamenti di mister Simoniello che si dice “soddisfatto della crescita di tutto il gruppo, che sarà lo zoccolo duro di una futura squadra a 11, che con innesti mirati e selezionati toglierà parecchie soddisfazioni al Derthona dei prossimi anni!”.

PULCINI 2008: Furlan T., Furlan L., Costantini, Casasco, Catanzariti, Crozza, Cuzzolin, Callagher, Gottardis, Simoniello, Fiorello. 

Nelle foto: Lorenzo Bertuca

 

Dertona Calcio Giovanile

 

Scuola Calcio 2010 - Amichevole

Pozzolese-Dertona            2-3

DERTONA: Maioli, Di Vito, Ferru, Lipari, Mirabelli, Sioli, El Harkati , Battaglia, Zago. All. Perseghini.

Reti: Ferru, Sioli, Battaglia.

Pulcini 2009Torneo Don Bosco Al

Dertona-Fulvius            6-4   Dertona-Alessandria        9-3

Parte forte il Dertona che chiude la Fulvius nella sua metà campo vincendo; stesso copione con l’Alessandria: chiude ogni varco e riparte con triangolazioni micidiali. 

DERTONA: Fraguglia, Sala, Chebani, Zuccalà, Ercole, Cicalini, Merli, Nicolò, Toso, Barbieri, Poggio, Ruffoni. All. Eberto.

Reti: Poggio 8, Ruffoni 2, Merli, Nicolò, Cicalini, Barbieri 2.

Pulcini 2008Torneo di Valenza

Fulvius a-Dertona         2-2    Fulvius b-Dertona         0-3    Terruggia-Dertona        0-3    Mado-Dertona        0-5

Tutti hanno giocato al meglio delle proprie possibilità.

DERTONA: Barbieri, Venarucci, Cossu G., Cossu M., Rosso, Balestrero, Maioli, Di Vito, Armano, Mantero, Spataro. All. Marraffa.

Pulcini 2007Torneo di Carnevale Zorlesco

Asd Frascatorre-Dertona    0-4   Fissiraga Riozzese-Dertona    3-2   Valdara-Dertona     0-11   Lions Valdara-Dertona     0-0

I 2007 di Bonacina subiscono solo tre gol in 4 gare, segnandone 17. Ottima impressione lasciata a tutti gli addetti ai lavori presenti per la bontà del gioco espresso.

DERTONA: Galletti, Cavanna, San Pietro, Felisari, Petrizzo, Semino, Koleci, Stramesi, Sampietro. All. Bonacina.

Reti: Felisari 4, Sampietro 3, Semino 3, San Pietro 2, Stramesi 2, Koleci 2, Cavanna.

Pulcini 2007Torneo di Tortona

Dertona-Don Bosco            0-2       Dertona-Castelnuovo        4-0       Dertona-Canelli            1-0

DERTONA: Russo, Breggion, Taverna, Cazzola, Ingrassia, Sarra, Corollo, Franzoso. All. Orlando.

Reti: Breggion, Franzoso, Ingrassia, Taverna 2.

Pulcini 2007Torneo Aurora

Asti-Dertona                1-1   Aurora-Dertona            4-1

Campo al limite della praticabilità.

DERTONA: Bruno, Koleci, Bertora, Villani, Semino, Spalla, Bolelli, Senno, Palacios, Destro, Fiorucci, Breglia. All. Calderan.

Reti: Villani, Fiorucci.

Esordienti 2006Torneo Tiger  Novi Ligure

Dertona-Audax            1-0   Dertona-Carrosio            2-2   Dertona-Tiger Novi            0-0

DERTONA: Caiazzo, Zappulla, Quintiero, Ciano, Agosta, Cattaneo, Greggio, Marchesi, Corigliano, Asei, Recco, Grossi, Rossini, Isufi, Mandirola. All. Rutigliano.

Reti: Asei 2, Grossi.

Esordienti misti 2005/2006

Capriatese-Dertona            3-5

Ultima amichevole prima del campionato. Inizio equilibrato poi il Dertona viene fuori e porta a casa la vittoria.

DERTONA: Manazza, Presta, Carboni, Zaid, Meddeb, Caruso, Prato, Boscain, Iazzetta, Zuccalà, Moise, Ibrahim, El Messaoudi. All. Damiano.

Reti: Moise, Prato, Caruso, Ibrahim, El Messaoudi.

Giovanissimi 2004

Dertona-Pozzolese            1-0

DERTONA: Crinò, Pinzello, Milanese, Briccola, Orsi, Vennarucci, Magione, Bello, Zammattio, Deantoni, Porrati, Presotto, Contin, Bovolenta, Rosso. All. Manfredi.

Reti: Porrati.

Allievi 2002

Sale-Dertona                2-3

Partita vinta pur non giocando benissimo e soprattutto rovinata da un arbitraggio scadente. 

DERTONA: Quinto, Burgazzoli (Briccola), Pastore (Allam), Modenese, Ascoli, Panizza, Gulminetti, Spaviero (Biglieri), Dal Bo (Persano), Guidobono (Jin), Piuzzi (Vacari), Galano. All. Maurizio Lopiccolo.

Reti: Panizza, Piuzzi, Guidobono.

In foto: i Pulcini 2009 al Torneo Don Bosco

 

Hsl Derthona Giovanili

 

Juniores Provinciali

Hsl Derthona-Don Bosco    1-2

Sconfitta e prestazione da dimenticare per i ragazzi di Ronca che sul campo di casa vengono battuti dalla Don Bosco al termine di un match in cui sono parsi svogliati e poco concentrati. Sotto 1-0 dopo i primi 45’, a causa di una rete casuale degli ospiti, i leoncelli trovano il pari con Alba ad inizio ripresa ma poi subiscono il 2-1 per una dormita collettiva, incassano la 6ª sconfitta stagionale e vengono superati in classifica da Novese e Pozzolese. Prossimo turno ad Ovada (2ª con 29 punti).

HSL DERTHONA: Friggi, Serafin (Marsiglione), Pesce, Giacomin, G. Repetto, Calistri (Grandin), Domenicali, Rachi (Ghiglia), Ferraro (Tresin), Alba, Pinna; a disp. Raddavero, Tudor. All. Ronca.

Rete: Alba.

D.M.

 

Calcio Derthona - Giovanili

 

Juniores Nazionali

Sestri Levante-Calcio Derthona    2-1

Sconfitta immeritata per i ragazzi di De Bianchi in trasferta in riviera contro il Sestri L. (30 punti). Dopo una rete erroneamente annullata a Surace al 10’ sono i tortonesi a passare in vantaggio con il goal di Gay che al 20’ batte l’estremo avversario con una splendida punizione.

Da qui in poi i ragazzi in nero sprecano due occasioni importanti per raddoppiare e nella ripresa vengono prima raggiunti (63’) per poi essere beffati ad 1’ dal 90’, dopo essere rimasti in 10 per l’espulsione di Rabuffi. Peccato. 

C. DERTHONA: Torre, Porreca, Rabuffi, Orsi, Surace, Ghiglione (Ndoma, Maftei), Viarengo, Piccinini, Gay, Concolino, Sylla (Gugliada); a disp. Porrati, Milazzo, Cosola, Hysa, Rolandi, Coscia. All. De Bianchi.

Rete: Gay.

Esordienti 2005

Virtus Entella-Calcio Derthona    4-5

I ragazzi di mister Piccinini, dopo aver espugnato Bogliasco tre settimane fa, superano a Chiavari l’Entella e terminano un precampionato da ricordare. Di fronte ad avversari forti, determinati e ben preparati che dimostrano appieno le qualità organizzative di una società che ormai da anni ben figura nel campionato cadetto, i leoncelli, passati subito in svantaggio, non si scompongono, continuano a proporre buone trame di gioco e ribaltano il risultato con una tripletta del solito Persano. L’Entella reagisce e rimonta ma alla fine la spuntano i leoncelli grazie alle giocate di classe di Bisio e Re, alle parate di Cassulo, alla grinta di Zirondoli, Sala e Lugano e all’organizzazione di gioco. Sabato si riparte con il campionato.

C. DERTHONA: Cassulo, Monaco, Bisio, Zirondoli, Sala, Carrega, Lugano, Gorrino, Balestrero, Persano, Re, Bertora, Ottazzi, Belardi. All. Piccinini.

Reti: Persano 3, Bisio, Re.

Giovanissimi 2003

Calcio Derthona-Boschese        7-1

I ragazzi di mister Fevola impongono il loro gioco contro la modesta formazione ospite.

C. DERTHONA: Bertaggia, Maini, Casaschi, Repetto, Destro, Taverna, Battegazzore, Marenzana, Moretti, Milanesi, Giacomin, Celotti, Goggi, Grillo, Irenze, D’Alessio. All. Fevola.

Reti: Battegazzore 3, Milanesi, Giacomin, Repetto, Marenzana.

In foto: Esordienti 2005

D.M.