CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   28/11/2018 00:00:10 

 

 

Sorpreso con l’hashish: condannato

I carabinieri del nucleo Radiomobile hanno fermato mercoledì 21 novembre il marocchino senza fissa dimora Mohamed Chebba trovato in possesso di 40 grammi di hashish. Convalidato l’arresto il giovane è stato condannato per direttissima ad 1 anno con la condizionale e rimesso in libertà.

 

Ordinanza per la neve

In caso di nevicate il comune ha emesso una ordinanza con la quale impone il divieto di circolazione e sosta con possibilità di rimozione forzata per tutti i veicoli all’interno delle piazze e delle vie comunali. Il divieto dura fino a conclusione delle operazioni di sgombero della neve accumulata nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile 2019. Il servizio di sgombero è stato affidato alla ditta Torti & Torti per una spesa presunta di 72.418 euro.

 

Prorogato il bilancio partecipativo

L’amministrazione comunale di Tortona ha stabilito di prorogare il termine per la presentazione dei progetti nell’ambito del bilancio partecipativo, in scadenza a fine mese, al 31 dicembre prossimo.

 

Assemblea strade vicinali

Il Consorzio Unico Strade Vicinali tiene l’assemblea degli utenti venerdì 30 novembre, alle ore 14,30, in comune. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione esercizio finanziario 2019.

 

Avviata la procedura per il nuovo palazzetto

Primi passi per la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport voluto dal Gruppo Gavio che sorgerà lungo la ex statale per Novi Ligure. Nei giorni scorsi è stata assunta la determina per dare atto dell’avvenuta predisposizione del documento di relazione di “verifica di assoggettabilità alla procedura di valutazione ambientale strategica”, documento che sarà inviato all’Arpa, alla Regione, alla soprintendenza, alle autorità di Bacino del Po, alla Provincia che dovrà poi indire la conferenza dei servizi, il cui primo incontro è fissato per il 13 dicembre prossimo.

 

A processo per diffamazione

La vicenda dei braccianti della ditta Lazzaro iniziò nel 2013 con una un protesta per le condizioni di lavoro e la nascita del presidio permanente di Castelnuovo Scrivia. I due titolari vennero condannati ad un anno e sette mesi per maltrattamenti e violazione delle norme sull’immigrazione ed un procedimento è ancora aperto a carico di braccianti e manifestanti per tentata occupazione. Nella giornata di giovedì scorso presso il tribunale di Alessandria si è tenuta l’udienza preliminare per un terzo procedimento a carico di Antonio Olivieri e Daniela Cauli ed il 27 marzo inizierà il processo. I due attivisti sono accusati di diffamazione per aver proiettato, durante alcune serate, un video dal titolo “Schiavi mai” raccolta di testimonianze dei braccianti e di articoli sull’argomento. 

 

Incendio al cimitero di Torre Garofoli

Un probabile corto circuito la causa dell’incendio, divampato nelle prime ore di sabato pomeriggio al contatore che fornisce l’elettricità al cimitero di Torre Garofoli, oscurando completamente la zona cimiteriale e la piazza. Le cause del rogo sono ancora in via d’accertamento e non si esclude la matrice dolosa. I vigili del fuoco e i tecnici di Enel Distribuzione sono tempestivamente intervenuti per arginare le fiamme che non si sono propagate ad altre parti del cimitero e si è proseguito a lungo alla riparazione dell’impianto.

 

Assolto Corbo

E’ stato assolto il 31enne Giuseppe Corbo, via Don Perduca, denunciato il 15 marzo 2012 perché non trovato nella sua abitazione benchè posto agli arresti domiciliari.

 

Consiglio comunale

Mercoledì 28 alle 20,30 si riunirà il consiglio comunale di Tortona con 9 punti all’ordine del giorno, nessuno di vera importanza. Tra questi, due mozioni sul rilancio del consiglio comunale dei ragazzi e sul regolamento del campo nomadi oltre ad alcune delibere di ordine finanziario.

 

A Bologna con l’Anmil

Per domenica 16 dicembre l’Anmil organizza una gita a Bologna per visitare i mercatini di Natale durante la festa di Santa Lucia con pranzo presso il Fico Eataly Bologna, parco con posti di ristoro, botteghe e mercatini, che racchiude in dieci ettari la biodiversità italiana. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ad Elio Balistreri 3385319379.

 

Cercasi volontari per la Protezione civile

Il comune di Tortona intende selezionare dieci nuovi volontari per il gruppo comunale di Protezione Civile. E’ necessario essere maggiorenne, cittadino italiano e di un Paese dell’Unione Europea, residente in città o comuni confinanti, non essere dipendente pubblico o di società che  potrebbero essere allertate in caso di emergenza, avere sana e robusta costituzione fisica, non assumere stupefacenti o alcol e non avere riportato condanne penali nè avere a carico procedimenti penali pendenti; i candidati dovranno superare un corso di formazione. La domanda su apposito modulo scaricabile dal sito del comune deve essere inoltrato entro le 12 del 14 dicembre.

 

 

 

Gianfranco Dematteis confermato presidente

 

Gianfranco Dematteis è stato confermato presidente del Centro Anziani di via Pernigotti. Il comitato direttivo è composto da Raffaele Rama, Vincenza Militello, Rosanna Celli, Rosanna Repetti, Lina Miazzo, Salvatore Ramundo, Aldo Rometto, Maria Fiorati, Giancarlo Giani mentre i revisori dei conti sono Nadia Astolfi, Vittorio Cagnani e Giuliana Gragnolati. Francesco Binello e Silvio Deghenghi sono stati nominati probiviri.