LA PAGINA DI CASTELNUOVO SCRIVIA  
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   19/12/2018 00:00:02 

 

 

Premiati i donatori dell’Avis

 

Sabato 8 dicembre i donatori dell’Avis comunale si sono ritrovati partecipando alla messa in parrocchia per ricordare i propri defunti, pranzando quindi insieme presso il Piccolo Bar. E’ stata l’occasione per celebrare un altro anno di attività e premiare i donatori che hanno raggiunto un importante traguardo nel numero delle donazioni. Il presidente Pietro Suigo ha conferito la benemerenza in argento dorato alle donatrici Sabrina e Loredana Pisa, ringraziando contemporaneamente tutti i donatori ed i collaboratori per l’impegno e la passione profusi nella costante attività di donazione del sangue che permette a questa sezione di contribuire significativamente all’incessante bisogno di sangue. Nel frattempo l’Avis di Castelnuovo invita tutti i donatori, gli amici e chiunque volesse contribuire e conoscere direttamente la sezione, al prelievo pubblico di domenica 16 dicembre a partire dalle 8,30 in via Umberto I, al termine del quale avverrà il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Helenio Pasquali

 

 

Sabato pomeriggio in piazza

In tanti per fare l’albero di Natale

 

Se lo scorso anno l’iniziativa degli alberi in piazza in occasione delle festività natalizie ormai alle porte si era rivelata un successo, quest’anno lo è stata ancor di più con una partecipazione di bambini e ragazzi, con le rispettive famiglie, davvero numerosa. E così, ai piedi del grande albero che nei giorni scorsi è stato posizionato dagli operai del comune ed addobbato dalla DN Elettrotecnica Di Gaetano, oggi troviamo numerosi alberi allestiti sabato pomeriggio con creatività ed originalità. Tutto ciò grazie ai laboratori tenuti da Paola Mariotti, in collaborazione con il personale della biblioteca, che hanno saputo coinvolgere tutti i protagonisti di questa iniziativa del comune e del Cantiere Cultura con il supporto della cartoleria Cassinelli che ha fornito il materiale per gli addobbi e le decorazioni. Accanto a questi alberi, ne troviamo poi uno interamente addobbato da Gestione Ambiente con materiale ottenuto dal riciclo. Alla sera, terminati gli allestimenti, sono state accese le luci natalizie installate da parte dell’Illuminotecnica Gilardenghi e finanziate dall’amministrazione comunale, che ci hanno fatto entrare a tutti gli effetti nella magica atmosfera del Natale.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

 

 

I vincitori della lotteria di San Rocco

 

Successo per la lotteria che si è svolta dopo la messa in onore di Santa Lucia nei locali del centro ricreativo San Rocco. Pubblichiamo qui di seguito l’elenco dei biglietti estratti l’11 dicembre. Il ricavato della lotteria sarà devoluto per i restauri del “compianto ligneo”. I numeri vincenti dal 1° al 14° premio: 0257; 0837; 0258; 0078; 2018; 1660; 2276; 1177; 1958; 0906; 0755; 1010; 0410; 0495.

 

 

 

Basket Club Castelnuovo Scrivia - Autosped, sindrome da Camagna?

 

Bc Castelnuovo S.-VelcoFin Vicenza        50-63

Sorprendente ma giusto ko interno per l’Autosped che cade al cospetto di una pimpante e motivatissima Vicenza, brava a mettere il bavaglio all’attacco castelnovese. Dopo un avvio promettente le giraffe subiscono il recupero delle venete che chiudono in vantaggio la prima frazione, seppur con uno scarto minimo (15-13); secondo quarto nel quale, in pratica, si decide la partita visto che dopo alcuni minuti di sostanziale equilibrio le ospiti allungano in maniera più decisa, andando al riposo con divario che arriva alla doppia cifra (33-23). Dopo la pausa le castelnovesi provano a rientrare nel match ma i loro tentativi si infrangono contro la tenace resistenza delle beriche; il 45-34 del 30’ lascia la situazione inalterata ed anche nei 10’ finali le ospiti controllano senza sofferenze. Prossimo impegno sabato (ore 20,30) sul campo di Carugate.   

BC CASTELNUOVO S.: Canova 5, Repetto, Corradini 2, Martelliano 6, Colli Ca., Serpellini, Falabrini, Colli Cl. 4, Bernetti, Salvini 13, Stoiedin 10, Pieropan 10 All. Pozzi.

Under 18

Basket Fem. Biellese-Bc Castelnuovo S.    34-66

Ancora un successo per la squadra di Balduzzi che espugnando il parquet di Biella consolida la propria leadership in classifica. Gara meno agevole di quanto si possa immaginare, visto che per almeno 20’ le giraffe non sono riuscite a scrollarsi di dosso le padrone di casa come testimoniano i punteggi dei primi due quarti (11-10, 25-22) ; solo dopo l’intervallo le castelnovesi hanno ingranato le marce alte e per le padrone di casa è calato il buio. Il 46-27 esterno del 30’ lancia la fuga definitiva delle ospiti che allungano anche nei 10’ finali. Ultimo turno di stagione regolare domenica, ore 17,30, al PalaGiraffe. 

BC CASTELNUOVO S.: Bracco 6, Colli 7, Pagella 2, Bouchefra 5, Ferraro 2, Bernetti 16, Quintiero 7, Bassi 9, Falabrini 12, Francia. All. Balduzzi.

Under 16

Dopo la sosta la formazione di Martinelli nel primo turno del girone di ritorno affronta, sabato (ore 15), la trasferta sul campo del Basket Femminile Biellese.

Under 13

Arona Basket-Bc Castelnuovo S.            40-28

Bella prova della formazione di Pani che nonostante la sconfitta esce a testa alta dal campo di Arona. Prima frazione tutta per le giraffe che chiudono il quarto in vantaggio (12-8); seconda frazione invece che vede le padrone di casa ribaltare la situazione grazie ad una difesa molto efficace. Il 16-22 del 20’ lascia ancora aperta la sfida ad ogni soluzione ma anche dopo l’intervallo è Arona a trovare con maggiore frequenza la via del canestro, come testimonia il 34-22 del 30’; ultimo parziale nel quale il match torna a farsi equilibrato, lasciando così invariata la distanza tra le due formazioni. Prossima gara sabato (ore 17,30) sul campo della capolista Novara.

BC CASTELNUOVO S.: Zaletely, Perduca, Barisone, Catto, Tassone, Festinese, Serpellini, Angeleri, Rana, Bassi, Alla. All. Pani.

Mini Basket

Sabato scorso a Cogoleto nel Pink Day, tradizionale appuntamento pre natalizio dove le squadre sono composte mescolando le cestiste di diverse società, la vittoria finale è andata al team composto anche dalla giraffa Rebecca Catto. Domenica invece match d’esordio del Trofeo Aquilotti per la squadra di Clara Tallone che si è aggiudicata la partita contro Valenza con il punteggio di 14-10.

BC CASTELNUOVO S.: Casella, Bardon, Cuscumà I., Mandirola, Alfano, Maresca, Furfaro, Tosi, Bonissone, Ferretti, Ilardi, Kurti. Istr. Tallone.

Premiazione

Nell’ambito della festa del Basket Piemontese, che ha avuto luogo a Torino lunedì scorso, spazio anche per il Basket Club Castelnuovo (presente con una delegazione guidata dal presidente Sacchi), premiato per la conquista del titolo regionale Under 16 femminile, sia nella versione ‘tradizionale’ sia nel 3 contro 3.

In foto: il presidente Maurizio Sacchi, la capitana Matilde Repetto ed il coach Franco Balduzzi premiati con i gagliardetti per la vittoria del titolo regionale Under 16 del 2018 e 3x3 della stessa annata