CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   02/05/2018 00:00:08 

 

 

Venduto a 22 mila euro autoritratto di Felice Giani

Domenica scorsa a Vercelli si è svolta una importante asta di dipinti antichi, arredi e disegni. Un autoritratto del pittore Felice Giani, sansebastianese, disegno a matita, penna ed acquerello partendo da una base di 2.000 euro ha raggiunto la considerevole cifra di 22 mila euro più il 23% di diritti d’asta (in pratica circa 27 mila euro). Un altro disegno di Giani, “Ercole al bivio”, in pessimo stato di conservazione non è stato, invece, venduto.

 

Roma finanzia solo 2 comuni in Piemonte

Su 146 comuni finanziati dallo Stato per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio solo due comuni piemontesi, Carezzano e Cassinasco in provincia di Asti, sono entrati in graduatoria e saranno finanziati. Il senatore Berutti ed il presidente della Provincia Baldi hanno emesso un duro comunicato di protesta ritenendo che la Regione e la nostra Provincia siano stati fortemente penalizzati. “Per di più l’assurdità è relativa al metodo di scelta attuato dallo Stato che premia i comuni in condizioni di dissesto finanziario ed esclude invece tutti i comuni virtuosi, cioè quelli che in questi anni hanno fatto sacrifici per risparmiare”.

 

Pontecurone - Furto nei pressi del cimitero

Nel pomeriggio di venerdì scorso Marianna Cipitelli si è recata al cimitero, lasciando in auto due borselli ed il cane. Dopo pochi minuti, al ritorno, l’amara sorpresa di vedere l’auto forzata e i borselli, con documenti, cellulare e denaro scomparsi. La denuncia è stata subito fatta ai carabinieri del paese e dalla visualizzazione delle telecamere si nota l’arrivo di un giovane su un mezzo a due ruote. Speriamo che le immagini siano utili per l’identificazione del ladro.

 

Pontecurone - Consuntivo

Il consiglio comunale ha approvato il consuntivo che evidenzia un avanzo di amministrazione pari a 316.463 euro, con riscossioni e pagamenti pari a 4 milioni 503.142 euro, residui attivi di 1.023.563 euro e passivi pari a 623.125 euro; il fondo pluriennale vincolato corrente è pari a 64.274 euro, quello vincolato in conto capitale somma 19.701 euro.

Dell’avanzo solo 55.112 euro non sono vincolati, mentre 261.350 euro sono vincolati al fondo crediti di dubbia esigibilità.

 

Pontecurone - Incarico per riscossione tributi non incassati

L’amministrazione intende recuperare i tributi relativi ad Imu e  Tasi per gli anni 2013 / ’14 / ’15 / ’16 dando incarico alla Areariscossioni srl per un costo presunto di 20 mila euro. Le condizioni sono: 25% di aggio sulle somme riscosse, spese postali anticipate, riscossione coattiva con remunerazione prevista per legge.

La stessa società è stata incaricata inoltre di riscuotere il tributo Tari relativo al 2015/’16 per un costo presunto ed iniziale di 6 mila euro alle seguenti condizioni: aggio del 14%, fisso a pratica 12 euro, ricerche anagrafiche 5 euro.

 

Carezzano - Approvato bilancio

Il bilancio di previsione è stato approvato dal consiglio comunale con la ferma opposizione dei consiglieri di minoranza che hanno depositato una dichiarazione di voto scritta con la quale lamentano la “mancanza di collaborazione con la minoranza che riscontra enormi difficoltà nel reperire le informazioni” affermando che in bilancio mancano interventi volti ad incentivare le attività culturali, la valorizzazione e sviluppo del territorio, il turismo e la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Infine i consiglieri Anna Maria Bello, Franco Guernier e Stefano Ferretti rammentano che “l’operazione di accendere un nuovo prestito per 15.250 euro potrebbe essere pericolosa per il comune che non ha consistenti disponibilità di risorse finanziarie e con situazione economica critica”.

 

Carbonara Scrivia - Conferenza di servizi

Convocata in Provincia per venerdì 11 maggio la conferenza di servizi richiesta da Huhtamaki Flexibles Italy srl per ottenere l’autorizzazione all’installazione ed esercizio di impianto di cogenerazione di potenza termica inferiore a 300 Mw nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio dell’impianto.

 

Contributi alle Unioni di Comuni

A sostegno della gestione associata anno 2017 sono stati erogati dalla Regione contributi per 78.750 euro all’Unione Bassa Valle Scrivia e 65.000 euro all’Unione Montana Valli Curone, Grue, Ossona.

 

Sarezzano - Riaperta la strada

Dopo un sopralluogo dei tecnici della Regione il sindaco ha ordinato alla Cos.Mo. srl del paese di sistemare urgentemente ed in via provvisoria la strada Nebbiolo via Rocca Grue che era stata chiusa al traffico per un’estesa frana. Il costo previsto è di 5 mila euro. Da giovedì la strada è riaperta a senso unico alternato solo per i mezzi leggeri.

 

Berzano di Tortona - Decadenza di consigliere

Lo statuto del comune prevede che il consigliere comunale che non partecipa, senza giustificato motivo, ad almeno 5 sedute consecutive del consiglio viene dichiarato decaduto. La consigliere Giorgia Biorci è stata assente senza giustificazione a 11 sedute consecutive dal 2015 in avanti. Ad ottobre le era stato notificato l’avvio del procedimento di decadenza senza per altro ricevere nessuna giustificazione. Nell’ultima seduta il consiglio comunale ne ha dichiarato la decadenza.

 

Montegioco - Permesso di costruire

Cavalera Giuditta per conto di F.G.F. Immobiliare, demolizione e ricostruzione edificio adibito a civile abitazione, località Piaggio 13.

 

Cassano Spinola - Opposizione ad ingiunzione

La Provincia aveva notificato al sindaco Traverso e al commissario prefettizio un verbale di accertamento di sanzione per non aver raggiunto negli anni 2012 e 2013 gli obiettivi di raccolta differenziata rifiuti comminando una sanzione di 4.963 euro per il primo anno e di 7.120 per il secondo anno. Il comune intende resistere ed ha dato mandato all’avvocato Gian Francesco Semino di Tortona.

 

San Sebastiano Curone - Permesso di costruire

G.M.C. Cooperativa Tortona, permesso 1/18 in sanatoria per realizzazione platea in cemento armato presso fabbricato denominato “Palazzotto” in provinciale per Montacuto.

 

Castellania - Bilancio di previsione

Approvato lo schema di bilancio che chiude in pareggio su 772.260 euro, con 101.704 di entrate tributarie, 23 mila 280 extratributarie, 416.500 in conto capitale, 27.377 trasferimenti correnti, 77.099 anticipazioni da tesoriere e 126.300 partite di giro. In uscita 139.082 euro sono spese correnti, 416.500 in conto capitale, 13.279 rimborso prestiti.

 

Garbagna - Ormelli in Asperia

Il consiglio regionale ha nominato Natalino Ormelli revisore dei conti effettivo in Asperia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Alessandria.

 

Monleale - Permesso di costruire

Scherpa Franco, intervento su tetto di fabbricato di abitazione e nuova copertura a tetto di terrazzo esistente, corso Roma; Culpo Valentina e Capsoni Luigi, variante costruzione fabbricato rurale di deposito strumentale consistente in realizzazione di solo piano interrato e copertura piana, cascina Terenzano.

 

Alla periferia di Sale  Capannoni a rischio incendio

 

Dopo gli incendi sviluppatisi in capannoni del bresciano la cui inchiesta coinvolse anche Aral Alessandria il sindaco Andrea Pistone ha deciso di correre ai ripari chiedendo l’intervento della protezione civile per i due capannoni alla periferia del paese stipati da almeno 15 mila metri cubi di rifiuti. “La maggior preoccupazione - dice Pistone - è che con l’aumento delle temperature i rifiuti possano prendere fuoco”. I due capannoni, uno da cinque e l’altro da tre mila metri quadrati, erano stati concessi dall’amministrazione comunale ad una ditta di Novara per lo stoccaggio di rifiuti solo cartacei. Era stato però notato in zona un eccessivo movimento di mezzi ed erano stati allora effettuati controlli prima da parte dei dipendenti comunali poi da parte del Noe, il nucleo operativo ecologico dei carabinieri. Scoperto che insieme alla carta vi erano anche rifiuti in plastica ed indifferenziati si è proceduto al sequestro ed il comune ha provveduto ad informare Provincia e prefettura, allertano altresì la protezione civile.

 

Viguzzolo - La manifestazione del 25 Aprile

 

Nella foto di Flash 2000 ripresi gli alunni delle scuole viguzzolesi insieme al sindaco ed altre autorità nella tappa dinnanzi alla lapide che ricorda il sacrificio del carabiniere Domenico Salvatico. Mercoledì scorso la manifestazione si è anche portata al monumento a Virginio Arzani e alla Pieve