CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   06/02/2019 00:00:01 

 

 

Viguzzolo. Incarichi

Stefano Gazzaniga di Alluvioni Piovera per un onorario di 3.660 euro è stato incaricato dell’assistenza e consulenza informatica; l’ingegner Andrea Tambussi di predisporre il progetto per i lavori da eseguire alla scuola dell’infanzia di via Gramsci per un onorario di 5.709 euro.

 

Molino dei Torti. Nomine

Elena Novello di 54 anni è stata nominata rappresentante del comune in seno al consiglio della Pro Loco, mentre il 72enne Remoaldo Torti rappresenterà il comune nel consiglio d’amministrazione della casa di riposo Balduzzi.

 

Carbonara Scrivia. Presepe premiato

La parrocchia di San Martino di Carbonara Scrivia, nell’ambito del concorso “Il tuo presepe in cartolina” indetto dal settimanale diocesano “Il Popolo”, è stata premiata, insieme ad altre dieci, per il presepe allestito all’interno della chiesa.

Il premio consegnato dal vescovo mons. Viola è stato ritirato dal parrocchiano cavalier Tito Rossini che, insieme a Domenico Dragoni, è autore del presepe molto apprezzato e molto curato nei particolari.

 

Pontecurone. Decorato con medaglia d’onore

Per le celebrazioni della Giornata della Memoria il prefetto Antonio Apruzzese ha consegnato lunedì scorso in Alessandria tre medaglie d’onore ai parenti di tre ex internati militari. Fra questi vi è anche il pontecuronese  Angelo Granata, classe 1915, rinchiuso nel campo di lavoro di Nordhausen dal 7 ottobre 1943 all’1 agosto 1944. 

 

Pontecurone. Affidamenti

Per il triennio 2019 / 2021 la manutenzione dell’attrezzatura ludica nei parchi Unità d’Italia in piazza Martiri della Libertà e in quello del plesso scolastico di via Cavour è stata affidata alla Nober srl di Cuneo per un costo di 2.400 euro; la disinfezione, disinfestazione e derattizzazione degli immobili ed aree comunali per il triennio appena iniziato saranno svolte dalla Ratt Service srl di Linarolo Po per un costo di 5.339 euro. Nell’ambito del progetto “un aiuto per tutti” i lavori di tinteggiatura di due locali a piano terra dell’ex sede comunale e la manutenzione delle alberature a basso fusto presenti nelle vie Alessandria, Torino e Milano sono stati affidati alla cooperativa Kepos di Alluvioni Piovera per un costo totale di 1.054 euro.

 

Sulla provinciale della Val Curone. Fuori strada per il ghiaccio

 

Un incidente che poteva avere conseguenze più gravi si è verificato verso le 9,30 di venerdì 25 gennaio lungo la provinciale per San Sebastiano Curone all’altezza del bivio per Casasco. Lino Algeri di 72 anni, di Brignano Frascata, alla guida della propria Opel Corsa stava facendo rientro in paese quando, pare per il ghiaccio che si trovava sulla strada in un punto non esposto al sole, ha perso il controllo del mezzo che è sbandato più volte finendo poi in un fosso laterale contro un muro di sostegno del terreno. Per estrarre l’uomo dalle lamiere contorte dell’auto sono intervenuti i vigili del fuoco mentre i carabinieri di Viguzzolo hanno effettuato i rilievi di legge. L’Algeri è stato ricoverato con l’elisoccorso in ospedale ove è stato trovato affetto dalla frattura di alcune costole, con prognosi di 25 giorni. Il traffico è rimasto a lungo interrotto.

 

Pontecurone. Strade e marciapiedi innevati e non puliti

 

Un lettore di Pontecurone ci ha inviato a fine della scorsa settimana alcune foto di strade non adeguatamente pulite dalla neve dello scorso mercoledì 23 gennaio. Le foto sono eloquenti e non abbisognano di altro scritto. Nelle foto dall’alto: via Bossi, via Montegrappa e via Pertini