PAGINA FLASH: LE ANTEPRIME DI SETTE GIORNI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   08/02/2019 11:37:00 

 

 

Programmi elettorali? Ecco qualche idea

Per ora i candidati parlano solo di cariche ed alleanze

 

Le elezioni sono ormai alle porte ma di programmi non si parla ancora. Anzi i vari personaggi, spalmati in partiti e liste civiche, si stanno scontrando esclusivamente per stabilire la divisione dei posti di comando (assessorati, presidenza del consiglio, nomine nelle, poche, partecipate ma sicuramente redditizie per importanza e prebenda) con la solita suddivisione e con qualcuno che cerca di ottenere il massimo, prima di scegliere se stare da una parte o dall’altra.  

In questo scenario, davvero poco edificante, vorremmo avanzare noi alcune proposte. La prima riguarda l’illuminazione pubblica. L’attuale amministrazione ha dato recentemente il via al progetto di gestire in house, attraverso Asmt, questo servizio sfruttando le competenze ormai decennali di Asm Voghera che è socia di Asmt. Ci pare cosa ben fatta, che potrebbe portare a risparmi non di poco conto. Ma noi vorremmo aggiungere: perché non varare anche la decisione di mutare l’illuminazione pubblica attuale da neon a luci a led? In questo caso, lo possiamo assicurare per esperienza personale, il risparmio, al netto dell’investimento iniziale, è veramente molto elevato. In questo modo si potrebbe anche prolungare di qualche decina di minuti, non ne servono di più, il servizio nel momento cruciale di passaggio fra buio e luce e viceversa....

 

Fusione tra Fondazioni: non obbligatoria nè necessaria

Nonostante le voci che giungono da Alessandria

 

Le festività portano in dote a ciascuno di noi qualche momento di sereno riposo e spesso risvegliano il desiderio, abilmente sopito per tutto l’anno, di riordinare una scrivania o un cassetto trascurati da tempo.

In uno di questi attimi di operosa tranquillità abbiamo ritrovato, seppellito sotto una coltre di scartoffie, il volumetto dato alle stampe nel 2009 dalla Fondazione Cr Tortona in occasione del decimo anniversario della cessione della partecipazione nella Banca Cassa di Risparmio di Tortona.

Con stupore abbiamo notato che il prossimo aprile saranno trascorsi addirittura vent’anni da uno dei momenti che saranno oggetto di studio ed approfondimento da parte di chi, tra qualche decennio, si occuperà di storia locale.

Ricordiamo con precisione i lunghi mesi di riflessione, le incertezze, ma anche la lucidità e la determinazione di chi era stato chiamato ad operare una scelta allora non facile.....

 

Cronachette elettorali

 

Settimana del tutto interlocutoria quella appena trascorsa per quanto riguarda la campagna elettorale in città. L’unica vera notizia è l’ufficializzazione della coalizione di centrodestra a sostegno di Federico Chiodi che si presenterà lunedì prossimo, formata da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica Nuova Tortona il cui segretario è Fabio Morreale. Dovrebbero essere presenti all’incontro i parlamentari della zona più direttamente interessati, ovvero il senatore Berutti e gli onorevoli Boldi e Molinari.

Nulla di nuovo invece dal fronte del centrosinistra anche se le voci parlano sempre più insistentemente di alcuni grossi “colpi” che l’attuale sindaco Bardone è riuscito a piazzare coinvolgendo nomi nuovi ed importanti della città.....

 

Accusati di aver percepito contributi non dovuti

Assolti con formula piena gli agricoltori coinvolti nel processo per il compost

 

Tutti assolti con formula piena gli agricoltori e i dirigenti di Coldiretti accusati di aver percepito contributi agroalimentari dalla Regione per circa 580 mila euro senza averne diritto. I 38 agricoltori dell’Alessandrino imputati ed oggi assolti, fra cui Nicolò Bergolo di Piovera, Matteo Parodi ed Edoardo Zaccheo di Pozzolo Formigaro, Pierluigi Ferrari, Angelo Ferrari e Irene Sala di Castelnuovo Scrivia e Gianni Ferrari di Sale, avevano aderito nel 2012 al piano di sostegno rurale regionale per incrementare l’uso del compost naturale, derivante dai rifiuti, come fertilizzante. La consulenza tecnica per presentare le pratiche ed accedere ai contributi fu data da Impresa Verde Alessandria srl, società partecipata per il 97% da Coldiretti....

 

Sabato banco farmaceutico

 

Sabato 9 febbraio ritorna in provincia la giornata del Banco Farmaceutico durante la quale sarà possibile, recandosi presso una delle farmacie della città, acquistare farmaci da donare per i più bisognosi. Quella del Banco Farmaceutico è un’iniziativa che in questi anni ha raccolto i favori dei cittadini e crediamo sia un’occasione da non perdere.

 

Unione Valli Curone, Grue, Ossona - Presentato il progetto sicurezza

 

Martedì scorso l’Unione valli Curone Grue ed Ossona formata da sette comuni (Berzano di Tortona, Garbagna, Monleale, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo e Volpeglino) ha presentato nella sede dell’Unione, posta a Monleale il progetto di protezione civile che entro pochi mesi diverrà operativo in tutti i comuni. Le prime riunioni erano dedicate agli abitanti di Montemarzino e Monleale (presenti i sindaci Claudio Marazzi e Paola Massa), ed altre ne seguiranno per gli altri comuni. Il presidente Fabio Semino ha ricordato che l’Unione è la prima a sviluppare un simile progetto e ha presentato i relatori che ne hanno illustrato le linee generali: il progettista del piano di emergenza Gianfranco Messina e il dr. Stefano Preziosi, responsabile della società che gestirà il software per comunicare gli allarmi.

Messina ha prima illustrato, anche con un efficace filmato, quanto deve essere fatto per coadiuvare i volontari e le forze dell’ordine in caso di allerta “la fattiva collaborazione del cittadino non è solo auspicabile, è dovuta per legge da quando, nel gennaio 2018, è entrato in vigore l’apposito decreto legislativo.....

 

Comune di Sale. In causa al Tar con Asl ed Eden srl

 

• Il prossimo 6 marzo dovrebbe andare a sentenza, dinnanzi al Tar, il ricorso che l’amministrazione comunale aveva intentato nel 2016 contro l’Asl. La vicenda nacque nel 2009 con il protocollo d’intesa sottoscritto tra comune ed Asl per l’avvio di un gruppo di cure primarie in paese con la stipula di una convenzione, in data 17 aprile, ove erano individuati gli impegni di ciascuna amministrazione, non mantenuti dall’azienda sanitaria locale. Nel 2015 la nuova amministrazione ha chiesto chiarimenti, e solo nel luglio dell’anno successivo il direttore generale Asl, dopo diffida, comunicava che “l’azienda non era in grado di allocare nello stabile (che il comune aveva predisposto) alcuna attività”.....

 

Inquinamento da Pm10 in città

A gennaio 17 giorni fuori legge

 

In città il 2019 non è iniziato bene dal punto di vista della salubrità dell’aria. Sono stati già ben 17, infatti, i giorni fuori legge per quanto riguarda le polveri sottili Pm10, il cui limite giornaliero, come noto, è di 50 microgrammi al metro cubo.  

Si è iniziato subito il primo gennaio con 69 microgrammi, ma è nella seconda metà del mese con ben 9 giorni consecutivi con le Pm10 oltre i limiti, che si è alzato e di molto il numero complessivo degli sforamenti, senza contare che per due giorni il dato fatto segnare dalla centralina di via Carbone è stato di 50, cioè al limite della legge. Impietoso il confronto con lo scorso anno quando la nostra città ha avuto solamente 35 giorni nell’intero 2018 con le Pm10 oltre il limite di legge: in gennaio gli sforamenti furono infatti 10 anche se in un caso con un picco a 112 microgrammi, il dato più basso dal 2007, ovvero da quando è stato possibile effettuare questo rilevamento.

Con 17 giorni solo a gennaio siamo ritornati nella media degli anni passati, quando il limite di 35 giorni all’anno veniva abbondantemente superato. Staremo a vedere.

 

Modalità pagamento servizi scolastici

 

L’amministrazione comunale ricorda che è giunto il momento dei pagamenti per i servizi scolastici relativi all'anno scolastico in corso.

Gli avvisi sono consultabili sul portale Depag utilizzando le credenziali (username e password) rilasciate in fase di registrazione al portale delle iscrizioni.

In caso di smarrimento delle credenziali scrivere a l.lazzari@comune.tortona.al.it 

Non è possibile creare nuovi profili utente e gli avvisi di pagamento si riferiscono ai seguenti servizi:

Mensa scolastica (tassa d'iscrizione e frequenza). Per le classi a tempo pieno, l'importo si riferisce al consumo effettivo del mese riportato nell'avviso di pagamento. Per le classi a modulo, l'importo si riferisce al consumo bimestrale.

Trasporto (tassa d'iscrizione e frequenza). L'importo si riferisce al consumo effettivo del mese riportato nell'avviso di pagamento.....

 

Al via le sistemazioni stradali

 

Sono stati avviati in questi giorni, in vari punti della rete viaria comunale, gli interventi di manutenzione dell’asfalto da parte degli operai del comune per ripristinare le buche causate dal passaggio dei mezzi meccanici del servizio sgombero neve ed antigelo.

L’amministrazione si è anche interessata per ottenere il rifacimento dell’asfalto da parte delle società che, per vari motivi, avevano effettuato scavi nel passato.

Dopo aver ottenuto da Enel, lo scorso autunno, la sistemazione di un ampio tratto di pavimentazione stradale in via Ferrari, via G. Pernigotti e viale Dellepiane, dove erano stati eseguiti i lavori di scavo e posa cavi, recentemente ha conseguito l'impegno da parte di Gestione Acqua di intervenire in vari punti della città dove in passato aveva realizzato scavi più o meno estesi.

Sono circa trenta i ripristini che verranno eseguiti a carico di Gestione Acqua:....

 

Basket Serie A2 - Girone Ovest - Derthona nel fortino di Rieti

“Lavoriamo sui nostri difetti e troviamo continuità. Ci serve un filotto di vittorie”. Lydeka non disponibile

 

A quando la continuità? La domanda è quella che si pongono tutti i tifosi del Bertram Derthona che nelle ultime settimane e non solo, sta vivendo una stagione troppo ondivaga e caratterizzata da continui alti e bassi. L’ultimo mese e mezzo dei leoni infatti ha visto la squadra di Ramondino centrare una vittoria importante a Legnano ma subito dopo subìre tre sconfitte consecutive, di cui due in casa, con Orlandina, Treviglio e Bergamo prima di riottenere i due punti con Siena e Roma, essere di nuovo sconfitta per due gare consecutive da Latina e Scafati strappando poi con Trapani, nell’ultima gara giocata, due punti fondamentali per la salvezza. Una serie di alti e bassi che non ha permesso alla squadra di sganciarsi dalla terz’ultima piazza in classifica, che significa playout, e che rischia di ripresentarsi nelle prossime giornate quando i leoni se la vedranno con Rieti e Casale prima del testacoda Cassino-Virtus Roma.

Coach la continuità è il vostro maggior problema? Riuscirete a trovarne nel rush finale?....

 

Calcio - Dall’Eccellenza alla Terza Categoria - Questo weekend si gioca(?)

 

Come era prevedibile la scorsa settimana, viste le abbondanti nevicate che hanno colpito la zona, tutte le gare dall’Eccellenza alla Terza Categoria, compresi anche i campionati giovanili, sono state sospese per impraticabilità dei terreni di gioco. A seguito di questi eventi la LND Piemonte e Valle d’Aosta ha disposto lo slittamento del calendario dei campionati con le gare di Eccellenza, Promozione e Terza che dovevano giocarsi domenica scorsa, 3 febbraio, che verranno giocate questo fine settimana, sempre tempo permettendo. La Prima Categoria riprende invece con le gare rinviate il 27 gennaio. La ripresa del campionato di Seconda Categoria, che avrebbe dovuto iniziare questo fine settimana, è quindi rimandata a domenica 17. In Eccellenza il Calcio Derthona se la vedrà con l’Alfieri Asti con mister Merlo che non avrà due giovani importanti come Gugliada (squalificato) e Rabuffi che in settimana, dopo il brutto infortunio alla testa, ha tolto i punti e fatto una tac di controllo.....

 

Il resto delle notizie le potete trovare su Sette Giorni attualmente in edicola o sul sito a partire da mercoledì 13