CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   16/05/2018 00:00:12 

 

 

Pontecurone. Esce di strada in tangenziale

Nel primo pomeriggio di domenica 6 maggio un 24enne di origine marocchina alla guida di una Golf è uscito di strada sulla tangenziale nel tratto che porta alla rotonda di Castelnuovo. 

Il giovane, subito soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Alessandria, curato per un trauma cranico e varie fratture ed è stato sottoposto ai test anti alcool e droga. A rilevare l’incidente i carabinieri di Tortona.

 

Molino dei Torti. Affidamento

Affidati alla Illuminotecnica di Castelnuovo i lavori di riparazione impianto irrigazione del cimitero e sostituzione di 2 proiettori led nel piazzale antistante per un costo di 2.464 euro.

 

Terre di Fiume. Liquidazioni

Liquidati 1.403 euro a Demicheli Bilance snc per riparazione peso pubblico Piovera; 2.745 a Dmc srl per rilevazione beni immobili e trasmissione dati; 1.033 euro a Bononi Mauro e Claudio snc per manutenzione e verifica luci emergenza; 1.866 ad Arzani Daniele manutenzione edificio scolastico Giacomini di Sale; 2.763 a Centro Giardino per manutenzione verde; 10.427 a Global Safety srl per manutenzione ed implementazione segnaletica stradale nei comuni di Sale e Piovera e Molino; 19.126 a Simeter di Simeon Gianluigi & C. snc per manutenzione ordinaria strade comunali di Sale ed Alluvioni; 3.170 a Callegari Cesarino per custodia e manutenzione cimitero ultimi mesi di novembre e dicembre 2017; 5.925 a Qui Group spa per fornitura servizio sostitutivo mensa.

 

Brignano Frascata. Liquidazioni

Liquidati 585 euro alla ditta Guardamagna di Varzi per la stampa calendari per gli anziani; 829 euro alla ditta Piero Vassena del paese per manutenzione ordinaria fosso e sostituzione griglia in località Selva e 2.781 euro alla ditta Fabrizio Gatti di Momperone per il decespugliamento di fossi ed argini.

 

Unione Basso Grue Giarolo. Finanziamento al Gal

Deciso di liquidare un contributo di 3.000 euro a favore del Gal Giarolo Leader quale quota di cofinanziamento 2018. L’impegno del cofinanziamento scadrà nel 2023.

 

Montemarzino. Lavori sulla Sp 117

La Provincia ha affidato alla Cos. Mo. srl di Sarezzano per un costo di 4.880 euro i lavori di messa in sicurezza della Sp 117 in territorio del paese.

 

Garbagna. Consuntivo

Il consuntivo 2017 chiude con un avanzo di 82.514 euro, dei quali però solamente 21.694 disponibili perché 31 mila sono stati accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità, 13 mila 442 al fondo anticipazione di liquidità e quasi 4 mila ad altri accantonamenti, 7.210 sono vincolati e 4.289 sono destinati agli investimenti. Il fondo cassa è aumentato da 150.877 euro di inizio anno a 198.714 euro di fine anno con 939.197 euro di riscossioni e 891.359 pagamenti, 657.645 residui attivi e 751.285 passivi.

 

Viguzzolo. Denunciati

Il 35enne Massimiliano Montanari, residente in paese, lo scorso fine settimana era stata fermato dai carabinieri perché sorpreso su una moto senza assicurazione e, per di più, senza patente. L’uomo è stato denunciato ma non contento il giorno dopo ha postato su Fb un messaggio nel quale insultava pesantemente i carabinieri. Ha così ricevuto un’altra denuncia per vilipendio alle Forze Armate.

• I carabinieri della Stazione hanno denunciato un 17enne tunisino che si era allontanato da un centro di prima accoglienza di Mazara del Vallo per indebito utilizzo di carta di credito. Il giovane attraverso il circuito PayPal aveva acquistato alimentari al Carrefour per 177 euro utilizzando una carta di credito di un francese. Il giovane è stato individuato al momento di ritirare la merce.

 

Viguzzolo. Arrestato

I carabinieri hanno arrestato mercoledì 2 Giovanni Ratto di 56 anni, abitante in paese in via Moro. L’uomo, che era in affidamento in prova, ha violato le disposizioni per cui il magistrato ne ha disposto il trasferimento in carcere ove dovrà scontare ancora undici mesi.

 

Casalnoceto. Insano gesto

Una diciassettenne di Rottofreno, in provincia di Piacenza, ricoverata per problemi di grave depressione presso il centro Paolo VI si è tolta la vita, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, impiccandosi con una cintura.

 

Pontecurone. Minaccia CC

Sabato scorso un marocchino di 39 anni, abitante in paese in via Santa Maria delle Grazie, mentre si trovava al bar Happy di via Torino infastidiva gli avventori. All’arrivo dei carabinieri l’uomo si è avventato contro le forze dell’ordine minacciandole con una bottiglia di vetro. Arrestato è stato poi posto ai domiciliari dalla magistratura alessandrina.

 

Carbonara Scrivia. Scontro fra tre auto

Verso le 22,30 di mercoledì scorso si è verificato un incidente all’altezza dell’Acetificio Emiliani lungo la statale per Genova. Secondo la prima ricostruzione una Golf, il cui proprietario è un tortonese, si sarebbe immessa in una proprietà privata non concedendo  la precedenza ad una Alfa Romeo condotta dal 30enne E.P. di Carbonara che era diretta verso Tortona. Scontro inevitabile che ha coinvolto anche la Suzuki alla cui guida era il tortonese di 29 anni E.P. Nello scontro l’Alfa Romeo è finita fuori strada e i conducenti di queste due auto si sono recati successivamente al pronto soccorso ove sono stati medicati con prognosi di una decina di giorni. L’autista della Golf non si è fermato e i carabinieri di Villalvernia, intervenuti sul posto, sono poi riusciti a identificare il proprietario dell’autovettura: sono in corso indagini per stabilire se era lui al volante al momento dell’incidente.

 

San Sebastiano Curone. Cure termali

Il comune organizza, in collaborazione con le Terme di Rivanazzano, il servizio di trasporto per effettuare un ciclo di cure termali di 12 giorni alle terme dal 4 al 16 giugno. Il primo ciclo di cure è gratuito e sono previste particolari agevolazioni per tutti. Iscrizioni entro il 22 maggio.

 

Cassano Spinola. Sospensione lavori

E’ stata ordinata ai signori Lorenzo e Ruggero Foti l’immediata sospensione dei lavori iniziati, senza alcun titolo, su un terreno di loro proprietà in zona agricola, per la realizzazione di una struttura metallica di 12x6 metri ancorata su basamento esistente in calcestruzzo probabilmente destinata a deposito di lastre di marmo e granito esistenti sull’area.

 

Pontecurone. Il comune cerca sponsor per le manifestazioni

L’amministrazione comunale ha deciso di cercare sponsor per le proprie manifestazioni: iniziative della biblioteca Castelli, per la festa patronale di San Biagio e per il Natale. Le sponsorizzazioni avranno valore per il triennio 2018/2020. Le proposte dovranno essere presentate in comune entro le 12 del 4 giugno prossimo.

 

Pontecurone. Contro la processionaria

Affidate alla ditta Zanotti di Voghera per una spesa di 488 euro la rimozione e la pulizia dei nidi di bruchi della processionaria presenti sugli alberi situati nei parcheggi adiacenti via Vittime di Bologna, Nenni, Berlinguer e giardini San Orione.

 

Sant’Agata Fossili. Ordinanza per frana

Il 2 maggio il sindaco ha emesso ordinanza nei confronti della Injectosond Italia di Genova per provvedere immediatamente ai lavori volti alla messa in sicurezza in piazza Vittorio Veneto ove era ceduto il manto stradale probabilmente a causa della rottura della tubazione di scarico del pozzo drenante. Il geologo Luigi Foglino è stato incaricato di dirigere i lavori per un costo che non dovrà superare i 23 mila euro.

 

Sant’Agata Fossili. Ordinanza per le deiezioni canine

Il sindaco ha emesso la prima ordinanza dell’anno per far obbligo ai proprietari dei cani di impedire che l’animale sporchi con deiezioni le aree pubbliche e nel contempo obbligando loro di raccogliere le cacche dei cani e gettarle negli appositi cassonetti per gli indifferenziati. I proprietari dei cani sono obbligati anche a mostrare “gli idonei strumenti di raccolta” alle forze dell’ordine che ne faranno richiesta e dovranno tenere i cani al guinzaglio.

 

Monleale. Permesso di costruire in sanatoria

Daffonchio Maria Carla, ampliamento volumetria per creazione servizio igienico su terrazzo esistente, tamponatura di parte del terrazzo e diversa distribuzione interna, frazione Ca’ Da Borgo.