CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   16/05/2018 00:00:19 

 

 

Neo primario ad ortopedia

E’ stato finalmente espletato il concorso per il posto di primario di ortopedia presso il nostro ospedale: il vincitore è il dottor Giancarlo Bonzanini, proveniente dall’ospedale di Alessandria. Auguri di buon lavoro, nella speranza che la sala operatoria per le protesi, ferma da oltre un anno, tra breve sia usufruibile!

 

“Ragazzi nella rete”

Leoni Pallamano Tortona, con il patrocinio della Fondazione Cr Tortona, organizza per sabato 19 maggio, alle ore 16, l’incontro “Ragazzi nella rete. Crea, connetti e condividi il rispetto! Un internet migliore comincia da te” relatore Gianni Porzio, social media manager. L’ingresso è libero. 

 

Cena pro canile

Comune, associazione Animal’s Angels e Teatro del Rimbombo, organizzano per venerdì 18 maggio al Ristò della Città Commerciale Oasi una “Cena con delitto” e raccolta benefica. La prenotazione è obbligatoria: cell. 333 6030007. Parte del ricavato sarà devoluto per il benessere degli ospiti del canile di Tortona. 

 

Tortonesi nel consiglio dei geometri

I geometri tortonesi Ilaria Manzini e Gian Piero Arrigone sono stati nominati componenti effettivi del consiglio di disciplina territoriale per il Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Alessandria con altri sette colleghi. Congratulazioni ai neo eletti e auguri di buon lavoro.

 

Festa di San Luigi Orione

Mentre proseguono le celebrazioni per il Giubileo della Carità al santuario Madonna della Guardia si terrà mercoledì 16 maggio alle ore 18 la festa liturgica di San Luigi Orione con il solenne pontificale presieduto dal vescovo monsignor Vittorio Viola che nell’occasione festeggerà i suoi 25 anni di ordinazione sacerdotale. Tale solenne celebrazione sarà preceduta dal triduo di preghiera; alle ore 21, dal 13 al 15 maggio, messe celebrate da padre Sergio Prina Cerai. Nei giorni del triduo e della festa si terranno messe giubilari, per le scuole martedì 15 alle ore 10,30, e per le opere di carità mercoledì 16 alle ore 9,30.

 

Incarico consulente tecnico

A seguito dell’alluvione dell’autunno 2014, poco più di un anno dopo, venne approvato un progetto per la realizzazione dell’argine in sponda sinistra del Grue per 130 mila euro, lavori che si conclusero a metà dicembre 2016 con l’attraversamento della provinciale grazie alla posa di tubi in pvc di 50 centimetri di diametro. Nell’aprile dello scorso anno il proprietario dei terreni a valle delle opere eseguite notificò al comune una richiesta di risarcimento per i danni subiti dalle colture. Il procedimento civile sta proseguendo ed è stato necessario nominare un consulente tecnico di parte, nella persona dell’agronomo Antonio Lucotti di Volpedo per una spesa di 2.974 euro.

 

Indennità agli amministratori

Con determina sono state stabilite le indennità di funzione per gli amministratori tortonesi: 2.844 euro lordi al mese per il sindaco, 1.564 per il vice sindaco, 1.280 per gli assessori (640 per l’unico assessore dipendente) e per il presidente del consiglio comunale.

 

Furto d’auto

Nella notte dell’8 maggio ignoti hanno rubato un’auto dalla Vetrocar sita lungo la ex statale per Alessandria.

 

1,5 miliardi di € per l’edilizia sanitaria

La Regione ha stanziato 1,5 miliardi di euro per “l’edilizia sanitaria piemontese”. Peccato che saranno tutti spesi a Torino, nel torinese, a Novara, nel Verbano Cusio Ossola ed in provincia di Cuneo. Per Alessandria nemmeno un centesimo. Anche di questo occorrerà ricordarsi il prossimo anno quando si andrà a votare per le regionali!

 

Progetto per l’Ossona

La giunta ha recentemente approvato il progetto esecutivo per la manutenzione del torrente Ossona mediante il taglio della vegetazione nel tratto tra strada Viola e strada Alabraida. Il costo è stato calcolato in  21 mila 932 euro.