CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   30/05/2018 00:00:18 

 

 

La discarica si alza

Avviato l’iter per l’ampliamento della discarica sita in località Terlucca. Il progetto prevede la sopraelevazione di 4 metri rispetto ai +7 metri attuali, per raggiungere quindi 11 metri di sopraelevazione rispetto al piano di campagna. L’ampliamento interesserà tutti i settori esistenti: A, B, C, D, E, F per un totale di 454 mila metri cubi di volumetria sia per i rifiuti urbani che per quelli speciali non pericolosi.

 

Frana minaccia condominio?

Lo si è appreso da una delibera della giunta che ha deciso di resistere in giudizio contro il ricorso che il condominio “I Girasoli”, situato in strada Viola 27, ha presentato in tribunale perchè il comune “adottasse i provvedimenti del caso per scongiurare l’avanzamento del dissesto franoso posto sulla loro proprietà”. 

La richiesta è suffragata dal fatto che il condominio sorge in prossimità di un terreno di proprietà della Alfa srl, nel quale si è innestato il movimento franoso che potrebbe danneggiare l’immobile, terreno che secondo la richiesta è stato ceduto dalla società al comune. L’amministrazione nega questo fatto per cui è stato deciso di resistere in giudizio. Resta però il problema della frana che potrebbe interessare, realmente, il condominio.

 

Fallimento

Il tribunale ha sentenziato il fallimento della Karto 2000 di Carlucci Alessandro e C. Sas e dei soci Angela Milanesi, Laura e Alessandro Carlucci. Curatore è stata nominata la dottoressa Cecilia Giacomazzi e la riunione per l’esame dello stato passivo è stata fissata al 20 settembre.

 

Composto il tavolo delle associazioni animaliste

L’8 marzo scorso la giunta aveva deciso di istituire un tavolo delle associazioni del volontariato animaliste dando tempo a queste di presentare la propria adesione. Ora il tavolo è stato ufficialmente composto da: Movimento Antispecista con delegato Paola Re e sostituto Massimo Terrile, M.e.t.a. delegato Bianca Poluzzi, Associazione Pandora Tortona delegato Rosalba Ferrauto e sostituto Federica Fornasari, Enpa Tortona delegato Rita Livolsi e sostituto Donata Mojassa, Associazione Gattile della Passalacqua delegato Marisa Cervetti.

 

Premiazioni Mangialibro

In biblioteca, giovedì 31 maggio, alle ore 17, verranno premiati i vincitori del “Mangialibro” e di “Nati per leggere”, due concorsi a premi organizzati dalla biblioteca per promuovere ed incentivare la lettura da parte degli studenti della scuola primaria che, ancora una volta, hanno fatto registrare grande interesse e ampia partecipazione. 

 

Accordo comune privato

Una cittadina abitante in via General Ferrari nel novembre scorso ha intentato causa contro l’amministrazione sostenendo di subire danni per infiltrazioni d’acqua nel proprio scantinato e chiedendo la nomina di un perito per stabilire il responsabile e quantificare i danni. Sia il consulente tecnico del tribunale che quello di parte nominato dal comune hanno convenuto un “nesso causale tra i lavori eseguiti dal comune e le infiltrazioni nello scantinato” ovvero che le infiltrazioni erano colpa dei lavori eseguiti dal comune. Da qui la decisione di un accordo stragiudiziale dell’importo di 8 mila euro a favore di G. S. che ha accettato.