BASKET SERIE A2 - NUOVO ASSETTO SOCIETARIO DERTHONA BASKET 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   06/06/2018 00:00:05 

 

 

Picchi amministratore delegato, Fassino presidente onorario. Rumors di mercato

 

Con l’arrivo di Gianluca Petronio, che come detto sarà il nuovo responsabile area tecnica della società di corso Alessandria, è stata attuata una ridefinizione delle cariche societarie che permetta al sodalizio bianconero di migliorare l’organizzazione della società in vista di impegni sempre più complessi ed obiettivi sempre più ambiziosi. Così è arrivata la nomina di Marco Picchi quale nuovo amministratore delegato mentre il totem Luigino Fassino ha ricevuto il meritato titolo di presidente onorario. “L’arrivo di Petronio rappresenta uno step ulteriore di crescita della nostra società - dice il nuovo ad Picchi - è una figura in più all’interno della società, una aggiunta che non va a sostituire nessuno e che è stata voluta per rafforzarci sotto ogni aspetto. Petronio è un professionista di altissimo spessore con grande esperienza e contiamo che possa essere un valore aggiunto a 360º in tutti gli ambiti del lavoro. E’ a Tortona da un po’ di tempo ormai ed ogni giorno è a stretto contatto con me e coach Pansa e con lui ci confrontiamo su tutto. Per quanto riguarda invece la carica di Luigino è un atto dovuto, un incarico a vita per la sua importanza”.

Mercato-Under. Partiamo dalle conferme. Nella prossima stagione vestiranno sicuramente la canotta bianconera Garri, Alibegović, Gergati e Stefanelli. Gli altri? “Spanghero, Quaglia e Radonjic sono in uscita, come anche i due stranieri mentre per quanto riguarda gli obiettivi non c’è ancora nulla di concreto. Cerchiamo un play, una guardia ed un lungo e come sempre penseremo prima agli italiani ma non abbiamo ancora avuto contatti seri con nessuno. Tante chiacchiere ma la stagione è appena finita, alcune squadre stanno ancora giocando i playoff e quindi dobbiamo avere pazienza”. La società nega ma le voci di mercato parlano di un forte interessamento del Derthona per il centro Amedeo Tessitori (Biella) che pare però abbia richieste economiche altissime e per l’ala grande Klaudio Ndoja a cui sarebbe stato proposto un biennale. Il sogno invece sembra essere JJ Frazier, point guard vista a Treviglio. Riguardo agli Under? “Per la prossima stagione abbiamo deciso di schierare solo due under e quindi di sostenere la luxury tax (7.500 euro) per l’ottavo senior (il regolamento ne prevede 7) e stiamo portando avanti un grosso lavoro di scouting”.

Pansa. Il coach bianconero Lorenzo Pansa, mercoledì sera al Forum di Biella, è stato co-relatore, insieme a Michele Carrea di Biella, del Clinic “Pick and Roll: tecnica e tattica” aperto ad allenatori ed addetti ai lavori.

Playoff. Nelle semifinali in corso in questa settimana la situazione vede Trieste e Casale in vantaggio 2-0 rispettivamente su Treviso e Fortitudo Bologna.

• Serie A2. E’ ufficiale, nella prossima stagione la Mens Sana Siena (girone Ovest) partirà con tre punti di penalizzazione per il ritardato versamento della sesta rata campionati della stagione 2017/’18. Oltre alla penalizzazione ammenda di 1.500 euro.

In foto: coach Lorenzo Pansa

D.M.