LA PAGINA DI CASTELNUOVO SCRIVIA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   13/03/2019 00:00:02 

 

Sventata truffa

Un tentativo di truffa, per fortuna fallito, è stato messo a segno martedì mattina nelle vicinanze di piazza delle Scuderie. Vittima una signora di settantadue anni, residente a Voghera, che è riuscita a liberarsi del truffatore grazie anche al provvidenziale intervento di alcuni passanti. La signora stava recuperando la propria auto e appena ha iniziato a fare manovra si è avvicinata un'altra macchina dalla quale è sceso un uomo, sembrava italiano dall'accento, molto elegante, che ha iniziato ad accusare la donna di aver causato un incidente. "Mi dia 50 euro e la finiamo qui, altrimenti chiamo i carabinieri" è arrivato a dire. A questo punto la donna si è messa ad urlare ed alcune persone che transitavano in zona l'hanno difesa. Il truffatore, forse intimorito dal possibile arrivo delle forze dell'ordine, si è dileguato rapidamente facendo perdere le tracce.

 

 

Iniziative & appuntamenti

 

Domenica 10 marzo il Gruppo Ambiente, in collaborazione con l'amministrazione comunale e i volontari, organizza le "Pulizie di Primavera". Il ritrovo è alle 8,30 in piazza delle Erbe. Si formeranno squadre per pulire fossi e rive delle strade, l'argine a Scrivia ed altre zone verdi. Tutti i volontari che partecipano devono munirsi di scarpe robuste ed un paio di guanti. Intanto prosegue la campagna di tesseramento del Gruppo Ambiente per il 2019. Sempre domenica 10 marzo, nel pomeriggio, presso l'oratorio viene organizzato un corso di formazione per animatori e educatori per organizzare il prossimo Grest. Sabato 9 marzo e domenica 10 marzo sul sagrato della chiesa parrocchiale verrà allestito un gazebo a favore dell'Associazione italiana sclerosi multipla: verranno vendute gardenie ed ortensie il cui ricavato contribuirà a finanziare i nuovi progetti dell'Aism. Domenica dalle 15 alle 17 alcuni volontari del comune saranno disponibili per una visita del castello e all'interno della chiesa parrocchiale per essere documentati sulle opere d'arte dei Boxilio presenti in paese. Venerdì 15 marzo, si aprirà la festa di San Giuseppe con la presentazione del libro "La spia di Stalin" di Roberto Lodigiani. L'appuntamento è alle 21 in sala Pessini per ascoltare alcuni racconti della vita di Carlo Codevilla e delle tragiche vicende castelnovesi del 15 maggio 1921.

Helenio Pasquali

 

Festeggiato il Carnevale in oratorio

 

Domenica pomeriggio, con replica anche martedì, tantissimi bambini e ragazzi in maschera hanno gremito l'oratorio "San Luigi Orione" dove hanno giocato, consumato la merenda e rotto le pentolacce (Foto Luigi Bloise)

 

Il Carnevale alla scuola materna

 

 

I bambini della scuola materna hanno festeggiato il Carnevale in maschera divertendosi con stelle filanti e coriandoli (Photo Fantasy di Peracchio)