CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   20/06/2018 00:00:10 

 

 

Montacuto. Il comune vuole l’eolico

La giunta ha approvato all’unanimità la proposta del sindaco di verificare la fattibilità di realizzare un impianto eolico sul territorio comunale al “fine di ottenere valutazioni ed analisi sul beneficio economico dell’opera”. Lo studio è stato affidato all’ingegner Massimo Geloni di Castelnuovo per un onorario di 4 mila euro.

 

Sarezzano. Lavori per strada Torricella

La sistemazione della strada Torricella per un importo di 2.300 euro è stata affidata alla ditta Rolandi Giorgio di Montegioco.

 

Alluvioni Piovera. Ordinanza

Il 26 maggio scorso poco dopo le 19 a Grava in via Bellingeri si è verificato un crollo di fabbricati adibiti a portici di proprietà di Angelo Arceri e Luigia  Cardillo, crollo che ha provocato danni all’abitazione ed al portico di Enrica Tesio e Raffaella Zambruno e ai garage di Giorgio Torti ed Adriana Manfrin e di Giampiero Guida e Annunziata Ferrando. I vigili del fuoco hanno appurato che sono crollati circa 100 metri quadrati del tetto in “travatura portante in legno e copertura in coppi” a causa della sua vetustà. Si è così reso necessario interdire l’accesso alla parte ovest dell’abitazione di Tesio e Zambruno ed ai garage fino alla messa in sicurezza delle parti interessate dal crollo.

 

Brignano Frascata. Camminata benefica

Il comitato "Ricordando Gabriele, Enrico e Marco" organizza domenica 17 giugno alle 17 una camminata al monte della Croce, cui seguiranno rinfresco e lotteria. Il ricavato, come negli anni precedenti, sarà interamente devoluto all'associazione "Franca Cassola Pasquali" a favore dell'Unità di Senologia dell'ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale, diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, nel corso di un incontro che si terrà il 22 giugno alle 21,15 nella sala comunale, dal titolo "Intervista alla Senologia di Tortona".

 

Casalnoceto. Denunciati per tentata truffa

Verso metà maggio un trattore si ribaltò, fortunatamente senza feriti, in un campo di Volpeglino riportando danni valutati attorno ai 20 mila euro. Pochi giorni dopo il casalnocetese 48enne S. R., e due lombardi ora residenti in paese, D. P. una donna di 24 anni ed il suo convivente M. A. di 42, tutti abitanti alla frazione di Rosano hanno denunciato ai carabinieri il furto del mezzo. I militari dell’Arma però sono rimasti insospettiti del fatto ed hanno svolto indagini conclusesi nei giorni scorsi con la denuncia dei tre per tentata truffa all’assicurazione, simulazione di reato e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico (la denuncia).

 

Multato il Panificio della Barca

Su 15 dipendenti del Panificio della Barca 11 lavoravano in nero ed uno era anche clandestino. Le irregolarità sono state riscontrate ad aprile nel corso di un controllo dell’ispettorato del lavoro. I lavoratori non avevano contratto di lavoro né copertura previdenziale. L’attività è stata sospesa. Intanto in questi mesi il panificio si è messo in regola, ha pagato una multa di 51.000 euro ed è tornato a lavorare.

 

Cassano Spinola. Nuova pro loco e due feste

E' nata la nuova Pro Loco con il seguente organigramma: presidente Agostino Divano, vice Antonio Fuoco, Segretaria Sara Tassan; tesoriere Marco Merlano; consiglieri Carolina Hosneld, Riccardo Fuoco, Giulia Lagorio, Giorgio Merlano, Luca Ferrari, Daniele Migliaccio. La nuova squadra è formata da giovani rampanti ed elementi di esperienza, tutti quanti motivatissimi, determinati, ognuno dei quali pronto ad offrire il proprio prezioso contributo.

Prime manifestazioni: venerdì 22 giugno festa della birra e sagra di San Pietro, ambedue con musica dal vivo.

Due serate che si preannunciano splendide, confidando sulla numerosa presenza di giovani, meno giovani e bambini per passare qualche ora in serenità riunendo il paese, uno dei vari obiettivi anche della nuova amministrazione guidata dal neo sindaco Alessandro Busseti.

 

Pontecurone. scippata dinnanzi al Gulliver 

Intorno alle 11,30 di giovedì 7 giugno l’anziana A.L. è stata scippata dinnanzi al supermercato Gulliver della catenina che portava al collo. La signora, che ci ha concesso una breve intervista telefonica, ci ha narrato come sono avvenuti i fatti: “Appena uscita dal Gulliver sono stata avvicinata da una giovane donna che mi ha afferrato un braccio strattonandomi e strappandomi la catenina. Ho perso l’equilibrio e sono caduta a terra mentre la ladra è fuggita”. Subito dopo la vittima dello scippo si è recata dai carabinieri a denunciare l’accaduto. 

Akanksha De Sutti

 

Pontecurone. Progetto per la scuola e piano triennale dei lavori

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del plesso scolastico per un costo di 2 milioni 50 mila euro.

Approvato anche il nuovo piano triennale dei lavori che prevede per il 2019 la spesa per le scuole e 325 mila euro per la sistemazione idrogeologica e difesa spondale del Curone e per il 2020 250 mila euro per la rifunzionalizzazione del palazzo comunale e torre civica mediante realizzazione di sala polifunzionale.