LA PAGINA DEI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   27/06/2018 00:00:08 

 

 

Tra Brignano e San Sebastiano - Grave incidente

 

Ancora sconosciute le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 17 di mercoledì 20 in località Casa Rusconi tra Brignano e San Sebastiano Curone.

Un’Audi Q7 condotta dalla romena Ioneta Hurdereu di 23 anni, che aveva a bordo il 21enne Petru Ion Velsan, entrambi abitanti in via Isonzo a Volpedo, è uscita violentemente fuori strada. I due giovani sono stati estratti dalle lamiere contorte del mezzo dai vigili del fuoco e trasportati in elicottero in Alessandria. La giovane ha una prognosi di venti giorni, il ragazzo invece è in prognosi riservata in quanto i medici temono la frattura della colonna vertebrale.

In foto: Vigili del fuoco e carabinieri prestano i primi soccorsi al giovane gravemente ferito

 

Cronaca dai paesi

 

Garbagna. Servizi a domanda individuale

La giunta ha stabilito una copertura del 93,68% per i servizi a domanda individuale: impianti sportivi spesa di 3.600 euro entrata di 1.800 (50%); per la mensa scolastica spesa di 22 mila euro entrata di 16.176 (73,53%); per il centro estivo spesa ed entrata pari a 5.000 euro; per il peso pubblico, spesa ed entrata pari a 1.000 euro.

 

Stato di calamità per la siccità

Lo Stato su richiesta della Regione ha riconosciuto lo stato di calamità per la siccità che ha colpito il Piemonte lo scorso anno, stanziando 10 milioni di euro, 7,5 dei quali destinati alla nostra provincia, la più colpita dalla mancanza di piogge.

 

Villalvernia. Indagine di mercato per il micronido

L’amministrazione comunale deve affidare la gestione del servizio di micronido Marta Cimento che accoglie bimbi dai 3 mesi ai 3 anni per almeno 5 giorni alla settimana con orario giornaliero dalle 7,30 alle 18 e rapporto di 1 educatore ogni 8 minori. La gestione inizierà il primo settembre prossimo con scadenza al 31 luglio 2021 per un costo di 250 mila euro. Chi è interessato deve far pervenire istanza entro il 2 luglio prossimo.

 

Villalvernia. Ordinanza di messa in sicurezza

Nel corso di una verifica del territorio è emerso che il “muro di contenimento dell’area esterna in via Passalacqua versa in un preoccupante stato di degrado con lesioni profonde e accentuate che potrebbero portare a crolli e/o cedimenti”. Oltre a ciò è stata evidenziata la “preoccupante situazione di degrado e scarsa manutenzione in cui versa il cornicione perimetrale del tetto sempre nella parte prospiciente via Passalacqua”. Per questi motivi è stato ordinato a Bice Bardi, Alfredo, Egle e Clara Bogliolo, Alberto, Patrizia e Giorgio Taccone proprietari dell’immobile di provvedere entro 30 giorni ai “lavori di messa in sicurezza”.

 

Volpeglino. Donazioni al comune

Il consiglio comunale ha accettato due donazioni: da Giulia Rita Coscia e Rosalia Pedalino un terreno in via Castello e dalla cooperativa San Guglielmo un altro terreno in via Stazione.

 

Alluvioni Piovera. Lunedi primo consiglio comunale

Il sindaco Betti ha convocato per lunedì prossimo la prima riunione del consiglio comunale chiamato alla convalida degli eletti. Il primo cittadino procederà anche alla comunicazione ufficiale dei membri della giunta: Marta Gilardenghi vice sindaco con le deleghe alla pubblica istruzione, cultura, rapporti con associazioni culturali e servizi sociali e Giorgio Pompei, con deleghe all’edilizia privata, urbanistica, commercio, agricoltura ed artigianato, rapporti con le associazioni sportive e di promozione del territorio. L’ordine del giorno prevede inoltre l’elezione dei membri nelle varie commissioni di legge, dei componenti dell’Unione e l’approvazione del nuovo regolamento edilizio.

 

Alluvioni Piovera. Permesso di costruire

Di Lello Andrea, Piovera via Falcone e Borsellino 4, costruzione di locale di sgombero pertinenziale.

 

Alluvioni Piovera. Approvato progetto per discarica

In uno dei suoi ultimi atti, il commissario prefettizio ha approvato il progetto definitivo dei lavori di recupero ambientale dell’area occupata dalla discarica comunale di rifiuti inerti sita in località Piovera per un costo di 210 mila euro, finanziati con fondi propri per 147 mila euro e per 63 mila con utilizzo parziale di altro mutuo.

 

Montemarzino. Spettacolo pirotecnico

La giunta ha deciso di stanziare 2.500 euro per i fuochi artificiali in occasione della festa patronale di San Giovanni.

 

Villaromagnano. Affidamenti

La pulizia dei locali comunali e dell’ambulatorio medico è stata affidata ad Aurelia Sergi del paese per una spesa di 3.660 euro annui. Lo sfalcio erba e decespugliamento banchine sono stati affidati al signor Fabrizio Baiardi del paese per una spesa di 2.500 euro. La manutenzione ordinaria e straordinaria per il flus-so dati e telecamere è stata affidata alla Mavianmax srl di Tortona per una spesa di 5.124 euro. La progettazione strutturale, termotecnica ed impiantistica per l’adeguamento sismico dell’edificio comunale sede scolastica è stata affidata all’ingegner Domenico Rivarolo per un onorario di 25.071 euro.

 

Garbagna. Terza “Notte romantica”

Visti gli esiti positivi delle precedenti edizioni anche per il 2018 il comune, in collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia, organizza per sabato sera 23 giugno la Notte romantica cena a lume di candela nei ristoranti del borgo con intrattenimento musicale nelle vie. Per partecipare prenotare presso i ristoranti locali.

 

Garbagna. D.O.C. in  concerto benefico 

L’associazione di volontariato Librinscena presenta venerdì 29 giugno, alle ore 21,30, in piazza Doria, il concerto dei D.O.C. (Direzione Ostinata e Contraria) “Duve l’è ch’anè” canzoni di vita e di viaggi, brani dei maggiori cantautori e complessi famosi. Ingresso ad offerta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la costruzione post terremoto della nuova scuola dell’infanzia di Pieve Torina (Mc) nelle Marche. A comporre il gruppo musicale: Maurizio Carega chitarra acustica e voce, Salvatore Sanna chitarra elettrica e voce, Paolo Giordano chitarra acustica, armonica e voce, Giovanni Casarollo chitarra classica, “rumori” e voce, Stefano Moressa tastiera e voce, Vittorio Gastaldi batteria, Marco Borgarelli basso. 

 

Carezzano. Liquidazioni ed aggiudicazione

Liquidati 880 euro a Gestione Acqua per allacciamento all’acquedotto della fontana di Perleto i cui lavori di recupero costano 11.355 euro; 1.300 euro a favore della Cos.Mo. di Sarezzano per la potatura e sistemazione degli alberi sulle strade a seguito del gelicidio di quest’inverno. Liquidati infine 45.140 euro a favore dei Fratelli Poggio di Tortona per l’acquisto di un trattore per il servizio viabilità. Contestualmente è stato emesso ordine di pagamento di 20 mila euro nei confronti della stessa ditta per la permuta del mezzo. Poiché la Fratelli Poggio ha concesso un ulteriore sconto di 4.500 euro l’esborso effettivo è di 15.250 euro. Assegnati alla Cos.Mo. per un importo di 28.397 euro oltre Iva i lavori di manutenzione idraulica e taglio vegetazione nell’alveo del rio Castellania.

 

Sale. Fabio Berri nuovo assessore

Venerdì scorso 15 giugno il sindaco Pistone ha nominato assessore ai lavori pubblici, in sostituzione di Enrico Santi che si era dimesso ad inizio maggio, il 39enne Fabio Berri. Auguri di buon lavoro.

 

Molino dei Torti. Venerdì consiglio comunale

Venerdì 22 si terrà il primo consiglio comunale dopo le elezioni. Il sindaco Fantato ha già proceduto alla nomina del suo vice, Luciano Balduzzi, con deleghe ai rapporti con le associazioni sportive, commercio, agricoltura ed artigianato, e dell’assessore alla pubblica istruzione, servizi sociali e rapporti con le associazioni Maria Elena Novello. I neo consiglieri, dopo la convalida, dovranno procedere all’elezione dei vari componenti le commissioni e dei componenti il consiglio dell’Unione, alla determinazione delle indennità e gettoni di presenza, all’approvazione del nuovo regolamento comunale.

 

Alluvioni Piovera - Premio per le “stelline”

 

A Campogalliano in provincia di Modena, le “stelline” della scuola dell'infanzia di Alluvioni Piovera hanno ricevuto un premio speciale al 23° concorso Il peso delle idee indetto dal Museo Della Bilancia. Hanno potuto visitare gratuitamente il museo e partecipare a tre laboratori accompagnati dalle loro famiglie e dalle insegnanti.

Questi bambini hanno visto premiare il loro entusiasmo e il loro impegno al termine di un percorso di attività sulle misurazioni, nei laboratori di scienze e robotica educativa. A questi piccoli scienziati, che presto andranno alla scuola primaria, auguriamo di poter realizzare tutti i loro sogni.

(Photofantasy di Peracchio)

 

Nominata la giunta a Cassano

 

Mercoledì sera si è svolto il primo consiglio comunale a Cassano Spinola. All’ordine del giorno gli adempimenti di legge: la convalida degli eletti, la comunicazione da parte del sindaco Busseti dei nomi dei componenti la giunta, l’elezione di alcune commissioni obbligatorie per legge, la definizione dei criteri per la nomina, da parte del sindaco, dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni. Il nuovo vicesindaco è Paolo Ceria mentre assessore è stato nominato Renato Bellingeri.

 

In foto: Paolo Ceria e Renato Bellingeri

 

 

Pontecurone - Modifica autorizzazione impianto recupero rifiuti

 

Il 5 febbraio scorso Chen Fule, amministratore della Miliardo Yida, ha presentato domanda di verifica di assoggettabilità relativa alla modifica sostanziale per attività di recupero rifiuti non pericolosi in località Solista. Nel corso della conferenza di servizi di marzo è stato appurato che il progetto “consiste nell’aumento dei quantitativi dei rifiuti stoccati e nell’inserimento di un’attività end of waste (cessazione della qualità di rifiuto) per la lavorazione della plastica”. La Regione ha dato parere favorevole, così come l’Asl che ha però chiesto alcune integrazioni giunte a metà maggio. Non essendovi così ostacoli è stata esclusa la fase di valutazione d’impatto ambientale con numerose prescrizioni. Tra queste “dovrà essere condotta una specifica attività di monitoraggio acustico a tutti i ricettori presenti nell’area di studio finalizzata alla verifica dell’efficacia delle barriere fonoisolanti che verranno installate; se queste misure non risultassero sufficienti a far rientrare i ricettori nei limiti di legge, dovranno essere prontamente studiate e realizzate ulteriori idonee misure di mitigazione; dovrà essere fornito studio previsionale di impatto acustico aggiornato e corredato da grafici e dalle schede tecniche delle barriere acustiche in progetto, dovrà essere previsto il rivestimento della porzione in calcestruzzo della vasca di disabbiatura V1 con materiale impermeabile resistente all’azione meccanica dei reflui contenuti, da sottoporsi a manutenzione periodica; predisporre ed aggiornare il piano di prevenzione e gestione delle acque meteoriche; prima del-l’incremento del traffico il proponente dovrà a sue spese potenziare la segnaletica stradale con 2 segnali luminosi per garantire l’accesso sulla ex statale; la gestione dell’area adibita al deposito dei semi lavorati dovrà prevedere l’assimilazione degli stoccaggi alla fase di messa in riserva dei rifiuti ed anche l’assoggettamento alle garanzie finanziarie; individuare specifici spazi da dedicare alle 3 tipologie di rifiuti da stoccare nell’area, i quali dovranno essere utilizzati in via esclusiva e non alternativa”.