CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   04/07/2018 00:00:20 

 

 

A giudizio per rapina aggravata

Nella tarda mattinata del 19 giugno 2014 una pensionata tortonese, di 76 anni, venne avvicinata in piazza Cavalli Molinelli da due sconosciuti in auto che con la scusa di chiedere indicazioni le strapparono la catenina d’oro dal collo e si diedero alla fuga. La donna, superato lo shock, si era rivolta ai carabinieri ed aveva sporto denuncia ricordando bene i volti dei suoi aggressori. Le indagini hanno così individuato gli autori del gesto che ora andranno sotto processo. Le udienze sono fissate al 31 gennaio 2019 per Alexandru Levers, latitante, e al 3 luglio dello stesso anno per Pamela Craciun, 38 an-ni. La coppia di romeni deve rispondere di concorso in rapina aggravata.

 

Saldi estivi

I saldi per il periodo estivo inizieranno sabato 7 luglio e dureranno fino al 31 agosto. Per otto settimane consecutive quindi, nei negozi cittadini, si potrà acquistare la merce delle collezioni primavera-estate a prezzi scontati.

 

Il comune vende terreno

Il comune di Tortona è intenzionato a “far cassa” vendendo un terreno di 2.581 metri quadrati in zona Pst lungo strada Savonesa, attualmente utilizzato come parcheggio pubblico all’interno del quale vi è un palo per l’illuminazione. Chi fosse interessato deve manifestare, tramite moduli scaricabili dal sito del comune, il proprio interesse entro le 12 di martedì 10 luglio.

 

Patrocinio alla Mitica

Il patrocinio alla Mitica di domenica 24 giugno ed a Bellezze in bicicletta è costato al comune di Tortona 1.500 euro.

 

Conferenza di servizi

Convocata in Provincia per mercoledì 11 luglio la conferenza di servizi per discutere della richiesta di autorizzazione alla realizzazione ed esercizio di impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, con modifica non sostanziale del piano di alimentazione e classificazione del digestato sottoprodotto presentato dalla cooperativa Eurobios con sede operativa in statale per Alessandria 44.

 

Confermate le cariche all’Anffas

Con l’approvazione del bilancio dello scorso anno l’Anffas di Tortona ha provveduto a rinnovare le cariche sociali confermando Adriana Filippini quale presidente, Piero Gastaldi vicepresidente, Pieranna Oneto Casanova tesoriera ed i consiglieri Ornella Visotto, Luisa Pisa, Adriano Rovelli.

I Revisori dei conti sono Anna Sardu, Alessio Cadamosti, Rosario Maimone, mentre fanno parte del Collegio dei Probiviri Carlo Varni, Anna Bisio e Gianluigi Zanardi.

 

Appalto lavori per discarica

Srt spa, la società che gestisce la discarica controllata in regione Terlucca, ha appaltato alla Cubito Antonino srl di Valenza e alla Liguria Palificazioni di Genova i lavori di potenziamento della discarica con sopraelevazione di 67 metri per una spesa complessiva di 139.468 euro. La base d’asta era di 230 mila euro, le due ditte hanno offerto un ribasso del 40,54%.

 

Urta 4 vetture e fugge

Il fatto è avvenuto verso le 10 di martedì 26 in corso Repubblica all’altezza di piazza Milano. Una vettura guidata da un novese, per cause imprecisate, ha urtato ben quattro auto regolarmente parcheggiate, sul corso, a lato della piazza. Un passante ha fotografato la vettura che è stata poi fermata dalla Polstrada nei pressi di casa.

 

Vendute le azioni Rivalta Terminal Europa spa

Il comune ci provava dal 2012 ma sempre senza successo.

Ora, finalmente, per un costo di 54.998 euro, pari al valore nominale di 0,531641 euro per azione, l’Interporto Rivalta Scrivia spa ed Argo Finanziaria spa hanno acquistato congiuntamente le 103.450 azioni possedute dal comune di Tortona, pari allo 0,39% del capitale sociale.

 

Incasso delle multe nei primi 5 mesi

Il comune di Tortona ha accertato per i primi cinque mesi dell’anno la somma di 196.452 euro dalle contravvenzioni al codice della strada e di 7.414 da sanzioni per violazioni a leggi, regolamenti comunali o ordinanze.

 

Prevenzione incendi al liceo Peano

Per l’adeguamento della normativa antincendio nello stabile di proprietà della Provincia che ospita il liceo Peano, si rende necessario ripristinare le porte antifuoco e le uscite di sicurezza e modificare gli impianti antincendio passivi. Tali lavori sono stati affidati alla ditta Nuova Asac Antincendio srl di Arquata Scrivia per un totale di 13.232 euro.