CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   10/04/2019 00:00:01 

 

Carbonara Scrivia. Arrestato per maltrattamenti in famiglia

Venerdì 29 sera i carabinieri della Radiomobile hanno arrestato Davide Polinelli di 21 anni, abitante in paese in via Gualdi, accusato di maltrattamenti in famiglia. Il giovane secondo l’accusa avrebbe picchiato la madre di 52 anni, la sorella di 16 anni ed il compagno della madre, 54enne. I tre, dopo l’arresto del giovane, sono stati medicati al pronto soccorso cittadino per lesioni giudicate guaribili in una decina di giorni. Il giovane è comparso successivamente dinnanzi al giudice che ha convalidato l’arresto disponendo la scarcerazione e l’allontanamento dall’abitazione materna con l’obbligo di non avvicinarsi.

 

Montacuto. Denunciato

Il 35enne G.G., abitante in paese, sabato verso le 4 si trovava all’interno del noto night salese Il Dondolo in evidente stato di ubriachezza. Sono stati avvisati i carabinieri della locale stazione che sono intervenuti: appena l’uomo li ha visti ha iniziato a dare ancor più in escandescenza, spintonandoli. I carabinieri a fatica lo hanno ridotto a più miti consigli, allontanandolo dal locale e denunciandolo per resistenza a pubblico ufficiale.

 

Piovera. Furto

I ladri, forzando una porta finestra, sono entrati nell’abitazione di Libero Miglioli rubando un orologio di valore, ed altri oggetti; il danno è da quantificare.

 

Pontecurone. Investito capriolo

Ormai questi animali selvatici si trovano anche in pianura e nelle prime ore di martedì 2 aprile una Panda condotta da una guardia giurata ha investito lungo la ex statale per Voghera, all’altezza della pizzeria il Tosco, un capriolo di grosse dimensioni, uccidendolo. Gravi i danni al mezzo. Altro incidente nella notte tra martedì e mercoledì nei pressi della frazione Palazzo di Montegioco. Anche in questo caso danni alla vettura mentre il capriolo è morto.

 

Brignano Frascata. Fine lavori

La Provincia ha approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di manutenzione del ponte sul “rio della Madonnina” per un costo di 91.209 euro ed ha liquidato alla ditta Lerta e C. che li ha eseguiti 599 euro a saldo.

 

Unione Bassa Valle Scrivia. Convocato il consiglio

Il presidente Gianni Tagliani ha convocato per mercoledì sera 10 aprile il consiglio dell’Unione che comprende i comuni di Castelnuovo, Guazzora ed Alzano. Tra gli argomenti in discussione la certificazione della minimizzazione del rischio della Ramaplast di Castelnuovo; la modifica di numerosi regolamenti; l’approvazione del regolamento di Castelnuovo per la riduzione dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico e l’adozione del conseguente prg per l’illuminazione pubblica.

 

Villalvernia. Permesso di costruire

Capra Sabina, permesso 2/19 per costruzione piscina in via Carbone 75.

 

Viguzzolo. Consuntivo

Il consuntivo 2018, approvato dalla giunta, vede il fondo cassa passare da 499.126 euro a 561.773 euro con 2 milioni 779.242 riscossioni e 2 milioni 716.595 pagamenti, 459.939 residui attivi e 396.507 passivi. Con il fondo pluriennale vincolato di 48.522 l’avanzo di amministrazione ammonta a 576.682 euro, di cui poco più di 56 mila vincolati e 55 mila accantonati.

 

Viguzzolo. Ruolo coattivo per multe

E’ stata stabilita in 109.318 euro la somma relativa alle 465 multe per infrazioni stradali elevate nel corso del 2014 e non ancora incassate, per la cui riscossione è stata incaricata l’Agenzia delle Entrate.

 

Viguzzolo. Contributo danni alluvionali

Per interventi di ripristino delle strutture danneggiate dalle piogge alluvionali abbattutesi sul paese dal 9 ottobre al 30 novembre 2014 la ditta Guerra Gianni e Bruno di Guerra Bruno ha ottenuto dalla Regione un contributo pari a 56.175 euro. La somma è destinata per 21 mila euro al ripristino della coltivabilità dei terreni e per 31.675 euro per riparazione e sostituzione attrezzature andate danneggiate e distrutte nell’alluvione. 

 

Viguzzolo. Burraco sul tranvai

A Viguzzolo è nato un nuovo gruppo per il gioco del burraco. Si chiama “Burraco sul tranvai”. Giovedì 28 marzo ha avuto luogo il primo torneo di questo gruppo con 36 partecipanti e la formula a baraonda (tre turni di quattro smazzate). Ha vinto Domenico Brignani con 44 punti davanti a Edda Vadalà (43) e Anna Tollentino (42). Seguono Silvia Pola, Arturo Borghi ed Enrico Poggio. E’ stato allestito anche un rinfresco, con dolci e bibite. Arbitro della serata Enrico Puviani.

 

Alluvioni Piovera. Modifica deleghe

Il sindaco Betti ha recentemente modificato le deleghe alla vice sindaco Marta Clara Gilardenghi affidandole anche la delega dei rapporti con associazioni di volontariato e protezione civile, oltre a quelle che già le erano state assegnate. Invariate le deleghe all’assessore Giorgio Pompei. Nel contempo il sindaco ha nominato alcuni consiglieri delegati, cioè con specifici compiti di collaborazione. A Maria Grazia Zambruno è stata affidata la delega “Alluvioni Piovera, un comune turistico” per ricercare e sviluppare nuove opportunità di promozione culturale e turistica; ad Enrico Boccaleri la delega a “Inform@Cittadino” per la ricerca di strumenti idonei a informare la popolazione su eventi, iniziative ed eventuali rischi; a Riccardo Gaggio la delega per “Sviluppo dell’imprenditoria innovativa e giovanile” per la crescita del settore agroalimentare ed a Lorenzo Biolatto la delega a “Infrastrutture viarie interpoderali vicinali ed irrigue esistenti” per la ricognizione ed individuazione delle criticità relative.

 

Alluvioni Piovera. Tariffe Tari e comunali

 

La giunta ha deciso che le tariffe dei servizi a domanda individuale gestiti in forma associata saranno stabilite dall’Unione Terre di Fiume, mentre ha stabilito in 15 euro l’ora la tariffa per il campo da tennis in periodo estivo, 18 con illuminazione e 25 in periodo invernale. Stabilite anche le nuove tariffe per le concessioni cimiteriali per i due cimiteri comunali e quelle per la tassa rifiuti; le tariffe per le utenze domestiche sono le seguenti.