CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   11/07/2018 00:00:24 

 

 

Come fare domanda per avere lo sconto sull’acqua

Dal primo luglio gli utenti in condizione di disagio economico possono presentare ai comuni le domande per usufruire del Bonus Sociale Idrico, agevolazione sulla tariffa del servizio di acquedotto per le utenze domestiche. I tortonesi interessati, in possesso di Isee pari o inferiore a 8.107,5 euro, che sale a 20 mila euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico, possono presentare domanda presso l’ufficio servizi alla persona, al piano terra del palazzo comunale, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle 12,30. Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso delle seguenti informazioni: dati relativi alla fornitura idrica individuale o centralizzata indicando anche il codice della fornitura, gestore e codice iban. E’ necessario allegare fotocopia dell’Isee e della carta d’identità dell’intestatario della domanda, che può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Alla Lisino Street Food&Art

Venerdì 6 luglio dalle ore 18 la Residenza Lisino, gestita dalla Cooperativa Bios, presenta - in collaborazione con Carpe Diem - il secondo appuntamento con “Il Parco Lisino Riapre per Ferie” per proseguire la stagione estiva con eventi di qualità. Lo street food animerà il Parco Lisino con eccellenze del territorio come  L’Agnolotto, Fermento, Azienda Agricola Canevaro, Azienda Agricola Vallenostra. Non mancherà la musica dal vivo con GianLuca Vaccarino Music Project e zone dedicate al live painting a cura di Franzroom. Gli eventi nel Parco sono rivolti agli ospiti, ai loro famigliari ed alla cittadinanza.

 

Fallimento

Il tribunale ha dichiarato il fallimento della Eurolegno Group srl in liquidazione, che aveva sede in strada Savonesa 12/16. Curatore la dottoressa Gerarda Tessitore, esame dello stato passivo fissato al 16 ottobre.

 

Tentato furto

Ignoti hanno tentato di rubare ancora una volta, all’interno del Cora Kennedy in via Barabino, questa volta non riuscendoci.

 

Presentato piano del commercio

Presentato alle commissioni consiliari Urbanistica e Attività Produttive, riunite congiuntamente mercoledì scorso in comune, il piano del commercio, già sottoposto all’attenzione della giunta e delle associazioni di categoria del commercio.

Il piano è essenziale e complementare alla stesura del nuovo piano regolatore, in fase di predisposizione, in quanto definisce le aree a vocazione commerciale della città: quartiere Oasi, via Postumia, strada Cabannoni e la zona che insiste tra la rotonda e il ponte dello Scrivia, aree sulle quali sono oggi presenti importanti strutture e che, solo in taluni casi, presentano ancora superfici disponibili a vocazione commerciale.

 

Costruzione nuova strada

Recentemente l’amministrazione comunale ha alienato la piazza destinata a parcheggio e verde pubblico nella zona Coinart 1, senza però rilevare che la piazza era utilizzata per accesso a due capannoni. E’ quindi necessario realizzare un breve tratto di strada per permettere l’accesso ai due sedimi privati da via Cavalieri di Vittorio Veneto. La realizzazione dei sottofondi e delle reti è stata affidata alla società Torti e Torti per una spesa di 8.987 euro, mentre l’asfaltatura alla ditta Lerta & C. srl per un costo di 2.269 euro.

 

Indagine sui solai del Marconi

La Provincia ha incaricato l’ingegner Giuseppe Nucara di Pisa di effettuare indagini non strutturali sui solai della sede scolastica dell’istituto Marconi per una spesa di 7.350 euro.

 

20.000 euro dal comune ad Arena Derthona

Il comune ha accordato il patrocinio oneroso all’evento Arena Derthona 2018 del 16, 18, 19 e 21 luglio per l’importo di 15 mila euro ed un contributo di 5 mila euro assegnato da UBI Banca. Saranno concessi all’associazione: l’utilizzo gratuito di piazza Allende e dell’area Fassini dal 12 al 24 luglio, inclusi gli spazi ed i tratti di vie adiacenti per l’allestimento dell’area ed il cortile dell’Annunziata, con le stesse modalità, dal 15 al 17 luglio, dove si terrà il concerto di Cory Henry.

 

Progetto di housing sociale

Nell’ambito del protocollo d’intesa Tortonasolidale la giunta ha approvato la realizzazione di una rete sperimentale di housing sociale, in collaborazione con Opera Don Orione, Soms e Caritas Agape, per offrire una casa ai cittadini sia italiani che stranieri che ne hanno necessità. Si è deciso di destinate a questo scopo due unità abitative di proprietà comunale in via del Capitolo nella casa del Pozzo la cui gestione è stata affidata alla cooperativa Agape. Il progetto sperimentale avrà durata di un anno.  

 

SanzionI pecuniarie

Un’ordinanza per una sanzione di 1.033 euro è stata elevata nei confronti di Domenico Cavo, Romano Allegrone e Martino Adriani per la realizzazione di una strada privata senza alcun titolo in strada Bertana.

Ammonta a 464 euro, invece, la sanzione nei confronti di Massimiliano Cadenazzi, per aver utilizzato i locali siti in via Visconti 8/A prima della presentazione della Scia per l’agibilità.

 

Tamponamento

L’incidente si è verificato nella serata di sabato 30 giugno lungo l’ex statale 221 all’altezza della cascina Viscarda. Una Panda condotta da C.C. di 84 anni, abitante in via Togliatti, ha tamponato una Punto condotta da M.L., 72 anni, via Aldo Moro, che aveva a bordo una donna medicata al pronto soccorso e poi dimessa.