CALCIO GIOVANILE - ACCORDO STORICO HSL DERTHONA-SETTORI GIOVANILI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   18/07/2018 00:00:05 

 

 

Passo verso integrazione ed affiliazione prima squadra/Dertona Cg e Sg Derthona

 

Mercoledì scorso è stato firmato, sotto l’egida dell’amministrazione comunale, un accordo tra i settori giovanili di ASD Hic Sunt Leones Derthona, ASD Settore Giovanile Derthona e ASD Dertona Calcio Giovanile che si può definire “storico”, perchè rappresenta il primo passo verso il ritorno ad una visione unitaria e sinergica dello sviluppo del calcio giovanile a Tortona.

L’accordo prevede un piano triennale di collaborazione progressivamente sempre più stretta, sia per quanto riguarda l’organizzazione e la progettualità tecnica e sportiva, sia per la gestione efficiente e razionale delle infrastrutture (campi da gioco e allenamento).

Nella stagione che sta per cominciare (2018-’19), le tre società si impegnano a collaborare nell’allestimento delle squadre di HSL Derthona: Allievi Fascia A (allenata da Fabrizio Rutigliano) e Juniores (allenata da Cristiano Patta, indimenticato protagonista nel Derthona FbC alla fine degli anni ’80); questo al fine di creare gruppi di giovani che possano crescere insieme e aspirare a vestire nei prossimi anni la maglia del leone in prima squadra.

Nella stagione successiva, dopo i necessari approfondimenti legali e contabili, HSL Derthona ed SG Derthona diverranno un’unica società, mentre con Dertona CG verrà stipulato un accordo di affiliazione, al fine di consolidare un percorso di integrazione da completare nella stagione successiva.

L’obbiettivo, perseguito con spirito collaborativo e tenacia da tutte le parti in causa, è stato quello di riunire sotto il simbolo del leone rampante chi svolge da anni un ottimo lavoro nel settore giovanile e scolastico, avviando un percorso di rafforzamento delle specificità ed eccellenza di ogni realtà.

I giovani leoni, insieme, costituiscono una comunità di più di trecento ragazzi, a cui sarà impegno di tutti assicurare un mix sempre più adeguato e soddisfacente di gioco, educazione alla cultura sportiva e preparazione tecnica e atletica.

“Credo sia un primo tassello importantissimo per un settore giovanile il più unificato possibile - dice Fabio Toso - è una cosa che tutti chiedono da tanto tempo e ci piacerebbe che in futuro ci si arrivasse. Ci proviamo e se tutte le parti sapranno collaborare con correttezza sarà una gran bel risultato per tutti i nostri ragazzi”.

In foto: Roberto Promutico (Dertona Cg), Vittoria Colacino (Assessore allo Sport), Fabio Toso (Hsl Derthona) e Marco Croci (Asd Sg Derthona)