CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   18/07/2018 00:00:26 

 

 

Continua il processo per il traffico di rifiuti

Martedì scorso 10 luglio i giudici hanno ascoltato le deposizioni dei quattro carabinieri forestali che a suo tempo avevano svolto le indagini in merito al traffico di rifiuti che vede coinvolti Giorgio ed Alberto Franzosi, Francesco Caovilla, di Sarezzano, Francesco e Daniele Ruberto, Patrizia Guarnieri, moglie di Francesco, Gino Mamone, residente ad Avolasca, con la moglie Ines Capuana, residente in Svizzera, i vogheresi Sandro ed Andrea Gandini, oltre ad una serie di società che fanno capo sia ai Franzosi che ai Ruberto.

Il processo riprenderà il 25 settembre quando saranno sentiti altri dieci testi indicati dal pubblico ministero.

 

Fallimento

Dichiarate fallite la D’Oro sas di Doro Emanuela & C. con sede in corso Pilotti 4/A e la socia Emanuela Doro. Curatore la dottoressa Maria Carmela Ceravolo, esame dello stato passivo il 15 novembre.

 

Conferenza di servizi

Convocata dalla Provincia per il 24 luglio prossimo la conferenza di servizi per esaminare la richiesta della Boero Bartolomeo spa, con sede in strada Savonesa 5 per la modifica sostanziale dell’autorizzazione in essere per scarichi reflui in pubblica fognatura, emissioni in atmosfera e per impianto acustico. Le modifiche riguardano la variazione di alcuni punti di emissione ed inserimento di altri punti con il deposito di una nuova valutazione di impatto acustico.

 

S’inaugura la nuova gestione della Lucciola

Giovedì 26 luglio alle ore 21 nei giardini della Lucciola si terrà una serata speciale dove saranno cantate melodie sportive del ciclismo e del calcio. L’area della Lucciola è stata affidata dal comune all’associazione Museo del Mare, sotto la tutela culturale dell’associazione Arte Libera Tortonese e la responsabilità organizzativa del socio Luciano Riva.

Nell’occasione sarà premiato lo storico capitano della formazione in serie C del Derthona Calcio Fbc Mario Colondri.

La serata sarà allietata da musica dal vivo e le Cantine Volpi offriranno l’assaggio dei loro migliori prodotti. Gli organizzatori ringraziano: Arval, Ratti Carburanti, Cantine Volpi, Ubi Banca, Associazione Commercianti. L’ingresso è ad offerta, l’incasso sarà devoluto al Piccolo Cottolengo di don Orione.  

 

Graduatoria rilevatori censimento

Il comune ha reso nota la graduatoria dei rilevatori del censimento permanente della popolazione che si svolgerà il prossimo autunno: Giovanna Gazzo 36, Andrea Invernizio 21, Federica Ruberto 21, Sara Campo 19, Matteo Mogni 19, Barbara Damiano 18, Gianluca Gevini Bianchi 13, Francesca Zecchino 12, Silvana Beltrandi 11. 

 

Cambio ai vertici della prefettura

Il prefetto Romilda Tafuri insediatasi nel 2012 sarà trasferita a Cagliari. A lei subentrerà nel ruolo di prefetto di Alessandria Antonio Apruzzese, dirigente superiore della polizia di Stato, specializzato in criminologia, in particolare in crimini informatici, autore di pubblicazioni, insegnante presso le scuole di polizia e all’università. A Romilda Tafuri la riconoscenza per il lavoro svolto e ad Apruzzese il benvenuto e gli auguri di ben operare.

 

Nuovo specchio in via Perosi

La carta stampata svolge un ruolo importante e ben preciso nella società: evidenziare ciò che non va per favorire la civile convivenza e dare l’opportunità ai cittadini di far sentire la propria voce ed inviare le segnalazioni nel caso trovino sui loro passi situazioni da migliorare. Sette Giorni a Tortona, ancora una volta, è riuscito a perseguire tale scopo pubblicando la segnalazione di un lettore che ha assistito ad un incidente all’incrocio tra via Perosi e via Seminario ed ha notato che lo specchio qui collocato è poco visibile. Ebbene nei primi giorni della settimana l’amministrazione, sensibile ai bisogni dei cittadini, ha immediatamente provveduto a posizionarne uno più visibile. 

 

Proroga punto informativo

La giunta ha deciso di prorogare fino a fine anno l’accordo di gestione del punto informativo presso palazzo Guidobono gestito dalla Strada del vino e dei sapori dei colli tortonesi e dal Consorzio tutela vini colli tortonesi, riconoscendo agli enti un contributo complessivo mensile di 1.440 euro. In questo caso ci viene da chiedere: a che pro?

 

Fuori strada

Nella tarda mattinata di venerdì 6 luglio il 63enne tortonese P.M. alla guida di una Mito percorrendo la tangenziale ha perso il controllo del mezzo cozzando contro il guard rail. Auto distrutta ma per fortuna lesioni non gravi per l’uomo.