MENSA SCOLASTICA: IL 72% DEGLI UTENTI SI DICE SODDISFATTO 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   25/07/2018 00:00:18 

 

 

Il consiglio di amministrazione di Asmt Tortona S.p.A. nei giorni scorsi ha approvato il documento di presentazione dei risultati dell’analisi di Customer Satisfaction, condotta nel mese di aprile 2018, per il servizio della ristorazione scolastica che gli è stato, a suo tempo, affidato dal comune di Tortona.

L’analisi è stata effettuata con un duplice scopo: quello di misurare, seguendo una particolare metodologia statistica, il livello di soddisfazione percepito dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti per il servizio fornito da Asmt e quello di individuare, in un tempo successivo, i possibili provvedimenti nella scelta di modifiche organizzative sulla base delle attese di bambini e genitori durante l’indagine.

Dal punto di vista del continuo miglioramento del livello di servizio erogato, avere disponibilità di dati di feedback da parte degli interessati diviene una necessità e una leva sul-la quale, ove possibile, agire.

Le opinioni degli interessati sono state acquisite attraverso la somministrazione di un questionario anonimo auto compilato agli istituti comprensivi Tortona A e Tortona B.

Gli insegnanti di riferimento, attraverso i propri allievi, hanno trasmesso i questionari ai genitori che in collaborazione con i bambini stessi, in quanto beneficiari del servizio, hanno potuto dare un grado di giudizio in merito.

Per la conduzione dell’indagine e la raccolta dei dati, è stato utilizzato un solo tipo di questionario composto da 8 domande relative alla composizione dei menu e ad alcuni aspetti del servizio di ristorazione scolastica (temperatura dei pasti, orario distribuzione dei pasti, erogazione pasti igienicamente sicuri, sani e diversificati, porzioni distribuite sufficienti, menu diete speciali, idoneità del servizio, ecc…).

Lo stesso questionario ha riportato una serie di informazioni aggiuntive riguardanti la professione, il sesso, l’età al fine di incrociare opportunamente i dati a fronte di una maggiore leggibilità dei risultati.

E’ stata inoltre inserita una sezione libera denominata “Donaci il tuo contributo” per consentire ai genitori di esprimere liberamente eventuali proprie opinioni e/o suggerimenti e volontà dei bambini. Complessivamente sono stati inviati 143 questionari, 57 in più rispetto al 2017 di cui 115 ritornati compilati.

La domanda più importante, rivolta ai genitori e che riassume un po’ il risultato delle altre, è quella relativa al grado di soddisfazione del servizio come si evince dal grafico.

Gli intervistati appaiono sostanzialmente soddisfatti del servizio erogato; infatti il 72% ha risposto positivamente; mentre solo il 28% degli utenti si è espresso in modo critico.

Molto bene anche la soddisfazione percepita relativamente agli a-spetti della composizione dei menu.

I risultati dell'indagine, in miglioramento rispetto all'anno precedente, confermano sia la qualità del servizio mensa gestito da Asmt, società di servizi a cui partecipano l'Asm Voghera Spa, il comune di Tortona e vari comuni del Tortonese, sia l'importanza dello strumento di indagine (questionario) che consente alla società di monitorare, nel tempo, il livello del servizio e di poter  intervenire tempestivamente  su eventuali criticità che dovessero emergere dal questionario.

La Direzione ASMT Tortona S.p.A.