DERTHONA BASKETBALL LAB - BUFFO PREMIATO A BELGRADO, C ANCHE UGOLINI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   05/09/2018 00:00:03 

 

 

Le giovanili del Derthona Basket continuano nella loro crescita ed insieme ad un nuovo staff tecnico di alto livello hanno anche accolto un paio di giovani ritenuti fra i migliori prospetti del basket italiano, aggregati anche alla Prima Squadra.

Staff tecnico. Alla guida dell’Under 18 (Divisione Nazionale Giovanile) ci sarà Vanni Talpo, assistente di Lorenzo Pansa in prima squadra: questo gruppo di giocatori disputerà anche la C Silver lombarda con la maglia dell’Olympia Voghera. L’Under 18 che disputerà invece il campionato regionale verrà allenata da Paolo Censurini. Alessio Gaudio affiancherà il ruolo di responsabile del settore minibasket del Derthona a quello di capo allenatore dell’Under 16, mentre alla guida dell’Under 15 ci sarà Paolo De Ros. Massimo Bisin, Responsabile tecnico del Settore Giovanile, allenerà l’Under 14, mentre l’Under 13 sarà guidata da Stefano Degrada, di ritorno a Tortona dopo l’esperienza triennale da giocatore in Serie B. Degrada allenerà anche un’annata del minibasket bianconero. Dario Gay, Clara D’Amico e Valentina Scardaci, i tre istruttori minibasket, completano lo staff tecnico.

Buffo. Inizio di stagione da ricordare per Edoardo Buffo: il giocatore classe 2001 ha partecipato al Basketball Without Borders Europe, il prestigioso camp organizzato da NBA e FIBA, svoltosi a Belgrado dove si è confrontato con personalità di altissimo livello, tra cui Gregg Popovich e coach Trinchieri. Il camp ha visto confrontarsi tra loro i 30 migliori prospetti europei dell’annata 2001 e Buffo ha davvero fatto ottima impressione conquistando il Premio Grit per la tenacia e la mentalità dimostrate nel corso della manifestazione. “Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso ed arrivato a sorpresa – racconta Buffo – perché ottenuto in un evento molto importante. Ricevere questo premio è stato molto bello, soprattutto perché ho lavorato duramente per tornare ad alto livello dopo l’operazione al ginocchio della passata stagione. E’ un premio che mi è stato attribuito dai giocatori e dagli allenatori presenti a Belgrado, questo mi fa ancora più piacere”. Conclusa la prestigiosa esperienza a Belgrado, il giocatore ha già cominciato gli allenamenti con la prima squadra del Derthona: in questa stagione la guardia giocherà anche con l’Under 18 DNG e la C Silver dell’Olympia Voghera. “Sarà la mia prima esperienza a livello senior, avere la possibilità di allenarmi con grandi giocatori è un onore per me e cercherò di mettere sempre il massimo impegno per rispettare la maglia che indosserò in qualsiasi occasione”.

Ugolini. Il Derthona ha anche ingaggiato l’ala-centro sanmarinese Pietro Ugolini (1.93 m, 2000), proveniente dalla Reyer Venezia, che disputerà la DNG con il Derthona e in doppio tesseramento la C Silver lombarda con l’Olympia Voghera.

Gironi. Ufficializzati dalla Fip i 6 gironi da 12 squadre della nuova DNG Under 18 Eccellenza. La regular season si articolerà in 22 giornate dal 1° ottobre al 26 marzo 2019, le prime 24 squadre saranno ammesse a una 2ª fase dall’8 aprile al 20 maggio per una Final Eight in programma dal 5 al 9 giugno. Le altre 48 torneranno in scena per una Coppa Italia con formula e modalità da definire. Girone C (3 Lombardia, 7 Piemonte, 2 Liguria): Pallacanestro Varese, Robur et Fides Varese, Aba Legnano, Junior Casale Monferrato, Derthona Basket, Campus Moncalieri, College Borgomanero, Basket Pegli, Pallacanestro Vado Ligure, Crocetta Torino, Auxilium Torino.

Nelle foto: Edoardo Buffo con Gregg Popovich e Pietro Ugolini 

D.M.