CRONACA DI TORTONA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   05/09/2018 00:00:23 

 

 

Il comune vende 10 alloggi in via Saccaggi

E’ stato pubblicato  l’avviso per l’acquisto di uno o più alloggi del condominio Italia, sito in via Saccaggi. Si tratta di 10 appartamenti realizzati negli anni ’50 dallo Stato per dare ospitalità ai profughi nel secondo dopoguerra; tali alloggi, nel 2009, sono stati trasferiti, dall’Agenzia del Demanio, in proprietà al comune.

Le manifestazioni di interesse, redatte utilizzando la modulistica del caso, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune, entro e non oltre le ore 12 di giovedì 13 settembre.

 

Guidava con la patente del fratello

Un 24enne tortonese, Marco Crepaldi, è stato fermato per un normale controllo dai carabinieri di Viguzzolo che insospettiti dal suo atteggiamento nervoso hanno approfondito il controllo dei documenti scoprendo che stava guidando con la patente del fratello gemello, in quanto la sua era già stata ritirata dalla polizia. E’ stato denunciato.

 

Sanzione pecuniaria

E’ stata emessa una sanzione pecuniaria per un importo di 19 mila euro a carico della Patror Pelle, società proprietaria di un immobile situato in via Fratelli Pepe 1, per cambio di destinazione d’uso da commerciale a direzionale della superficie di 203 metri senza aver ottenuto l’autorizzazione comunale.

 

Forte temporale sabato scorso

Ben 29 millimetri di pioggia sono caduti, in circa due ore, sabato 25 pomeriggio sulla nostra città, portando l’accumulo di pioggia del mese a 44,5 millimetri. Fortunatamente, tranne per quanto riguarda il pronto soccorso, non si lamentano danni. Alla data del 25 agosto, ultimo giorno di pioggia, su Tortona sono caduti, nei primi 237 giorni dell’anno, 562,6 millimetri di pioggia.

 

Fallimento

Il tribunale ha sentenziato il fallimento della Colombo srl, con sede in città in via Carducci 28, operante nel settore dell’immobiliare. Curatore il dottor Marco Laiolo, riunione per l’esame dello stato passivo fissata al 22 novembre.

 

Ar marcà du dòp disnà

Piazza Malaspina, la vecchia piazza del formaggio, tornerà ad animarsi con il mercato tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 20,30. Cia e Confagricoltura infatti lanciano “Ar marcà du dòp disnà” il mercato del pomeriggio con vendita di prodotti scelti di aziende del territorio che proporranno pane, formaggio, salumi, riso, frutta e verdura, miele e vino.

 

Pulizia del sottopasso

Poiché è prevedibile che il sottopasso ferroviario verrà utilizzato sempre più massicciamente anche per l’apertura oltre ferrovia della scuola media Patri trasferita per quest’anno scolastico nei locali ex università, il comune ha affidato alla Csn srl di Alessandria il servizio di pulizia, igienizzazione e protezione degli elementi non strutturali del sottopasso per una spesa di 9.576 euro.

 

Pratiche antincendio per le scuole

L’ingegner Andrea Costa di Viguzzolo per un onorario di 7.785 euro è stato incaricato di predisporre gli atti tecnici occorrenti per le pratiche di prevenzione incendi delle strutture di via Bidone e via Bonavoglia destinate ad ospitare provvisoriamente gli scolari e gli alunni del Comprensivo Tortona B.

 

Tentato furto al Piccolo Cottolengo

Da ormai molti mesi ci sono malviventi, o gruppi di malviventi, che prendono di mira le case di riposo o di cura per tentare colpi ladreschi sempre abbastanza improbabili. E’ accaduto alla Residenza sanitaria Lisino, al Cora Kennedy, al Mater Dei ed al Piccolo Cottolengo. L’ultimo tentativo in ordine di tempo, avvenuto il 19 agosto, è stato proprio ai danni di questa istituzione che ha sede in corso Don Orione a fianco del santuario. Il ladro non è riuscito a rubare nulla, ma ha spaccato un vetro.

 

Furto all’Euronics

Buon colpo quello messo a segno da ignoti ladri nella notte del 31 luglio scorso ai danni del negozio Euronics che si trova nel piazzale dell’Iper. Sfondata una porta posteriore i ladri sono riusciti a rubare ben 18 pc portatili per un danno di circa 20 mila euro.