LA PAGINA DI CASTELNUOVO SCRIVIA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   08/05/2019 00:00:05 

 

Vestizione dei chierichetti

 

Domenica 28 si è svolta la cerimonia della vestizione dei nuovi chierichetti che quest’anno sono ben otto: Carolina e Giovanni Basiglio, Alessandro Bensi, Andrea Cresta, Giulio Mandirola, Ludovica Marini, Fabiana Massara e Cecilia Suigo. Intanto ci si sta avviando a grandi passi verso il Grest 2019 che inizierà il prossimo 10 giugno per concludersi il 28 delle stesso mese. Tre settimane che saranno ricche di iniziative, proposte e numerosi momenti di aggregazione ed animazione. In maggio verranno organizzati diversi incontri di preparazione per animatori ed educatori per l’oratorio estivo; per le iscrizioni non bisognerà più rivolgersi in canonica, bensì recarsi il sabato mattina in oratorio.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

 

In Umbria con la Corale

 

I cori “Bandello” e “Santa Cecilia” di Pieve del Cairo hanno partecipato ad una gita in Umbria, visitando Deruta, Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco. Tre giorni intensi con un programma molto ricco che ha avuto il suo clou venerdì scorso quando i cori hanno animato la messa nella Basilica Inferiore, a pochi passi dalla tomba di San Francesco. La gita ha unito ancora di più i due gruppi, ormai conosciuti con il nome di “Due Cori un solo Canto”.

Helenio Pasquali

 

 

Cresimati 45 ragazzi

 

Domenica 28 pomeriggio sono state celebrate le cresime in parrocchia. Nella foto dello Studio Gatti di Voghera il numeroso gruppo dei neo cresimati con il vescovo mons. Viola, il parroco don Caorsi, il diacono Ernesto Stramesi e le catechiste Anna Maria Pelizzari, Franca Ravelli, Emiliana Balduzzi ed Andrea Marcone

 

Giovedì sera la prima StraLions

 

Il Lions Club “Castelnuovo Scrivia - Matteo Bandello” organizza giovedì prossimo, 9 maggio alle 20, la prima StraLions, inserita nel circuito provinciale Uisp Alessandria 2019, gara competitiva e non competitiva, a passo libero, aperta a tutti, per un totale complessivo di 6 chilometri. Il programma prevede il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele alle 19,15; partenza alle 20 e verso le 21,15 le premiazioni. Per iscriversi si possono contattare Marina Gavio (348 4761647) o Magda Pasquali (339 8570325). La quota d’iscrizione è di 6 euro per gli adulti e 3 per i minorenni. Gli atleti per la non competitiva che vogliono partecipare accompagnati dal proprio cane al guinzaglio possono iscrivere il proprio animale: il costo è di 2 euro e verrà devoluto al canile di Tortona. Prevista anche una gara non competitiva riservata ad atleti con disabilità: si snoderà lungo un percorso complessivo di 3 km; per l’occasione sarà disponibile anche un pulmino attrezzato per disabili. Per iscriversi, Michela Dameri (WhatsApp 335 6227616).

Helenio Pasquali

 

Impegni per i rifiuti

L’amministrazione ha impegnato 260.502 euro a favore di Srt spa per il recupero e smaltimento rifiuti, 629.041 euro a favore di Gestione Ambiente spa per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti e 20 mila euro sempre a favore di Gestione Ambiente per i servizi extra.

 

Rinvenuta una bombola Gpl

Una segnalazione è giunta la mattina di lunedì 29 da un cittadino al comando della Polizia Municipale. In un cassonetto per i rifiuti, nella frazione Ova, è stata rinvenuta una bombola Gpl. I vigili hanno allertato il comune e gli operai hanno provveduto a rimuovere dal cassonetto la bombola. Sono in corso ora accertamenti per individuare l’autore di questo gesto.

 

Permesso di costruire

Rolandi Renzo, permesso 3/19 nuova costruzione box pertinenziale via San Desiderio.