LA PAGINA DEI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   12/09/2018 00:00:07 

 

 

Cronaca dai paesi

 

Cassano Spinola. Successo della Cena in Rosa

Ha riscosso notevole successo la Cena in Rosa organizzata dalla Pro Loco il cui ricavato è andato a favore dell'associazione Franca Cassola Pasquali. Oltre 260 i partecipanti che hanno gustato cibo squisito nella piacevole atmosfera creatasi. Ad intrattenere i presenti la voce di Rachele Tegon accompagnata al pianoforte da Carlotta Colonna.

Prossimi appuntamenti, domenica 9 settembre il Pranzo del Contadino organizzato da I ragazzi di una volta e venerdì 14 settembre la StraCassano organizzata dall'assessorato allo sport del comune in collaborazione con la Pro Loco che organizzerà il Pasta Party dopo la gara.

EPM

Cassano Spinola. Fine lavori

Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori per il ripristino della strada privata a monte di via Garigliano interessata da una frana a seguito della rottura di un tratto dell’acquedotto che ha comportato la spesa di 31.422 euro, liquidati all’impresa Boggeri. Liquidati inoltre 1.500 euro al geologo Enrico Parodi, 3.958 all’ingegner Domenico Rivarolo e 1.046 all’ingegner Pier Angelo Sardi per le prestazioni professionali.

 

Viguzzolo. Denunciato per possesso di hashish

I carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà un 38enne marocchino residente in paese. Nella tarda serata di domenica 2 settembre veniva fermato mentre era alla guida della propria vettura e trovato in possesso di 2,5 grammi di hashish. Durante la perquisizione eseguita presso l’abitazione venivano rinvenuti e sequestrati altri 47 grammi della stessa sostanza ed un coltello multiuso nascosti all’interno di un mobiletto del bagno.

 

Viguzzolo. Piano delle alienazioni

Il consiglio comunale ha deciso di porre in vendita un sedime di 1.250 metri quadrati, che sarà oggetto di variazione urbanistica per trasformarlo in edificabile in strada Berzano.

 

Viguzzolo. Ai domiciliari

Salvatore Beatrice di 41 anni, residente da alcuni mesi in paese, aveva richiesto l’affidamento in prova in quanto doveva scontare una pena di 4 mesi di reclusione per una condanna inflittagli dal tribunale di Roma nel 2005 per ricettazione. Il beneficio gli è stato negato ed è stato posto agli arresti domiciliari.

 

Sarezzano. Denunciata per danneggiamento

Lunedì 27 agosto la 45enne Monica Promutico abitante in paese ha dato in escandescenze all’interno dell’ufficio postale, danneggiando il pos. E’ stata denunciata.

 

Molino dei Torti. Furto

Rubati 2 mila metri di filo in rame dalla ditta Torti del paese.

 

Garbagna. Ladri al Villaggio dei ciliegi

Ignoti sono penetrati all’interno della villetta di proprietà di Biagio Nappi. I malviventi pare non abbiano rubato nulla, ma hanno danneggiato in modo irreparabile la porta d’ingresso.

 

Costa Vescovato. Noleggio e-bike

Concluso il bando del Gal Giarolo leader rivolto a persone residenti sul territorio per la creazione di nuove piccole imprese nei settori dei servizi al turista. La dotazione iniziale era di 175.000 euro con un premio singolo di 35.000 euro. Fra i progetti accettati vi è quello di Stefano Guatelli di Paderna per il noleggio di e-bike a Costa Vescovato.

 

Fabbrica Curone. Consorzio Miglioramento Fondiario Forotondo

E’ stato rinnovato il consiglio direttivo del consorzio i cui soci hanno eletto Mario Ormelli presidente, Stefano Toso vice e Davide Toso consigliere. Revisori dei conti sono Giulia e Tania Toso, mentre Ilaria Gandolfi ricopre l’incarico di segretaria.

 

Pozzol Groppo. Risanamento ponte sullo Staffora

La Regione nelle scorse settimane aveva stanziato 45 milioni per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade. Alla nostra Provincia sono andati 7 milioni. Di questi, ben 1 milione 200.850, la cifra più consistente, è destinato ai lavori di risanamento del ponte sullo Staffora, chiuso da tempo. Nessun altro stanziamento è previsto per il tortonese, ma sono stati previsti 500 mila euro per interventi vari di minor impatto, che non sono stati ancora resi noti e che potrebbero riguardare comuni della zona.

 

Carbonara Scrivia. Transazione causa

Il 18 giugno del 2016 in vicolo della Torre Gregory D’Amato cadde a terra mentre era in sella al motorino procurandosi alcuni danni. E’ stata avviata una causa presso il tribunale per richiedere un risarcimento di 1.837 euro; il comune è riuscito a transare per 800 euro.

 

Villalvernia. Affidata la mensa

Per un costo di 38 mila euro la Total Service srl di Casale fornirà i pasti per la scuola d’infanzia, le elementari ed il micro nido.

 

Montacuto. Amministrazione citata a giudizio

Nel marzo dello scorso anno la Co.Ge.Ba ha citato l’amministrazione a comparire dinnanzi al tribunale civile in merito alla nota controversia riguardante i lavori per la edificazione di cinerari comuni e di cappella funeraria con sistemazione area pertinenziale nel cimitero del capoluogo. La difesa del comune è stata affidata all’avvocato Rosario Scalise di Aosta per un importo di 12.132 euro; ora è stato liquidato l’importo di 5.515 euro per la terza fase del processo, ovvero l’istruttoria e la trattazione.

 

Isola Sant’Antonio. La scuola deve restare

La giunta ha assunto la delibera con la quale attesta che il comune ricade nell’area geografica dei comuni marginali prevista da una legge regionale e richiede, avendone il diritto, il mantenimento della scuola. In effetti i parametri regionali prevedono per la scuola dell’infanzia almeno 10 bambini (attualmente ne sono iscritti 15) e per la primaria almeno una classe di 10 scolari o una pluriclasse con un minimo di 8 iscritti (la primaria del paese è costituita da due pluriclassi rispettivamente di 10 e 13 scolari).

 

Fabbrica Curone. Concessione gratuita del campo sportivo

La giunta ha deliberato la concessione gratuita per 3 anni del campo sportivo con annessi spogliatoi ed area parcheggio alla società sportiva A.S.D. Varzi.

 

Unione Montana. 120 mila euro per la viabilità

È stato deciso di avviare una procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della viabilità, salvaguardia dell’assetto idrogeologico e manutenzione degli alvei dei rii nei comuni di Berzano, Montemarzino, Montegioco e Volpeglino per una spesa complessiva di 120 mila euro.

 

Alluvioni Piovera. Ricarica elettrica per auto

L’amministrazione ha raggiunto un accordo con Enel X Mobility srl per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici per la durata di 8 anni. Due colonnine con 4 stalli saranno posizionate in piazza don Arfini, altrettante in piazza Europa a Grava, 1 in via Balbi angolo via Caduti di Nassirya in località Piovera.

 

Pontecurone - Ancora un incidente!

 

Mentre proseguono i lavori per l’inutile, a nostro avviso, rotonda sulla ex statale all’incrocio con la provinciale per Rivanazzano, continuano a verificarsi incidenti all’ingresso del paese verso Voghera, teatro negli anni scorsi e pochi mesi fa anche e purtroppo di incidenti mortali. L’ultimo scontro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 3 settembre tra una Polo condotta da Pietro Valle di 78 anni, che si è immesso senza concedere la precedenza alla Nissan alla cui guida era Anna Pirtag di 42 anni abitante in città. Danni alle vetture ma per fortuna solo lievi contusioni per i due automobilisti.

Ciò non toglie che quell’incrocio, come quello verso Tortona e quello lungo la provinciale per San Sebastiano nella periferia della città, sono molto pericolosi, teatro di continui incidenti, alcune volte mortali, e bisognevoli di un intervento che, con la realizzazione di una rotonda, risolva il problema della sicurezza. In quegli incroci la rotonda è necessaria!

 

Garbagna su Rai Tre nel “Borgo dei Borghi”

 

Il paese di Garbagna fra i Borghi più belli d’Italia sarà su Rai Tre nella trasmissione “Il Borgo dei Borghi” che andrà in onda in autunno. La troupe della Rai è rimasta in paese due giorni, giovedì 26 e venerdì 27 luglio, riprendendo gli scorci del borgo più caratteristici presentati da due giovani del luogo, Beatrice Guazzotti ed Elena Mandirola, che ne hanno descritto le caratteristiche durante dialoghi dinnanzi alle telecamere. Rai Tre ha poi intervistato abitanti del paese e filmato la realizzazione da parte di Mariarosa Repetti, ottima cuoca e madre del titolare del ristorante Al Cervo, della torta di riso, piatto tipico garbagnolo, che insieme alle castagnette (dolci di pasta di mandorle e bianco d’uovo) non potevano mancare nei cesti delle scampagnate primaverili ed estive degli abitanti del luogo. Prima fra tutte quella del Terzo Venerdì di maggio, festa grande alla Madonna del Lago.

 

Agosto Bruggese 2018

 

Anche quest’anno la Pro Loco di Bruggi (frazione di Fabbrica Curone), nell’ambito della rassegna denominata “Agosto Bruggese”, ha organizzato diverse iniziative.

Domenica 5 agosto, presso l’area del Vecchio Mulino, “Festa Gastronomica di Pian del Lago” con polenta e altre specialità culinarie. La giornata è stata rallegrata dai pifferi di Andreino Tambornini. 

Sabato 11, nel cortile dell’ex locanda Tamburelli, “Festa in Piazzetta” con spettacolo tratto dal film “Mary Poppins”. Al termine gustoso buffet.

A Ferragosto si è celebrata la solenne processione della Beata Vergine Maria Assunta e frittellata il cui ricavato è destinato alla manutenzione della chiesa.

Il 16 di agosto processione in onore di San Rocco, Patrono della frazione.

Nel corso del mese molti villeggianti si sono sfidati partecipando ai diversi tornei organizzati quali Scala 40, Calcio Balilla, Ping Pong, Bocce, Green Volley, calcetto, corsa e persino scherma grazie alla disponibilità del Maestro d’Armi Maurizio Vatta.

Invece i bambini piccoli, provenienti anche dalle frazioni vicine, hanno avuto modo di godersi l’attrezzatissima area giochi.

In foto: Gruppo Ping Pong