CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   12/09/2018 00:00:19 

 

 

Rubano orologio

Ladri nell’abitazione della famiglia Cassola, sita in strada Fornaci, ove è stato rubato un orologio di valore per un danno non precisato.

 

Denunciati

Tre ragazzi, un italiano e due tunisini, sono stati denunciati per ricettazione di un iPhone rubato ad Orio Litta in provincia di Lodi dalla borsa di una donna. Le indagini dei carabinieri della nostra stazione hanno permesso di stabilire che i tre giovani, di età compresa tra i 19 ed i 26 anni, hanno ricettato, in periodi diversi, il cellulare recuperato e consegnato alla legittima proprietaria.

 

“Douja D’Or 2018” ai vini Cavo Valentino

I vini dell’azienda agricola del Cerabino Cavo Valentino dell’enologo Marco Cavo sono stati premiati al 46° concorso nazionale vini doc, docg e igp “Premio Douja D’Or 2018”. Ad ottenere il prestigioso riconoscimento i vini Colli Tortonesi rosso 2015 “Valentino” e il Colli Tortonesi barbera 2015 “Bricco Rovere”. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso il teatro civico Alfieri di Asti, alle 10 di sabato 8 settembre.

 

Incontro con Simone Scafidi a Visioni Seriali

Presso la libreria Namastè di via Sarina giovedì 13 settembre alle 21 il Circolo del Cinema in collaborazione con il comune e la Fondazione Cr Tortona organizza un incontro con il concittadino Simone Scafidi, regista e docente di cinema nell’ambito della rassegna “Visioni seriali”. Andrea Rovello e Roberto Santagostino presenteranno il libro “Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade - Storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia”.

Simone Scafidi, classe 1978, ha scritto e diretto cinque lungometraggi, tra i quali “Zanetti Story” (2015, codiretto con Carlo A. Sigon), che ha raggiunto il primo posto al box office italiano. 

 

Aiuto regista

La 22enne Emily Corte di padre tortonese e madre inglese si è trasferita a 13 anni a Manchester dove nel luglio scorso ha conseguito la laurea in Film and television presso la Metropolitan University e lavora ora con Lime Picture ad una produzione su Netflix. 

 

Servizio Civile in Cri

Anche la Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona è inserita tra i comitati accreditati al progetto di Servizio Civile Nazionale con 9 posti. Tutti i dettagli relativi ai requisiti, alle modalità di partecipazione e alla modulistica utile saranno presentati lunedì 17 settembre presso il Comitato Cri di Tortona, corso Repubblica 31, con inizio alle ore 21.

 

Triplice tamponamento

Nel tardo pomeriggio di mercoledì sulla statale per Voghera una 71enne russa abitante in città alla guida di una Ford Ka ha tamponato una Panda guidata da una 23enne concittadina sospingendola contro una Ibiza condotta dal 24enne G.A. di Castelnuovo. La guidatrice della Panda e una passeggera che era con lei sono state medicate al pronto soccorso e giudicate guaribili in otto giorni.

 

Mancata precedenza

Nel pomeriggio di  lunedì scorso in corso Alessandria un’Audi A4 condotta da un 37enne alessandrino mentre manovrava per invertire il senso di marcia ha cozzato contro una Bmw condotta dalla 24enne S.A., extracomunitaria abitante in città, che ha subìto lesioni giudicate guaribili in venti giorni.