LA PAGINA DI CASTELNUOVO SCRIVIA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   15/05/2019 00:00:04 

 

Recuperati i cani scappati sulla A7

 

Giovedì 2 maggio il paese è stato spazzato da violente raffiche di vento. Il cancello automatico dell’abitazione della famiglia Santi che si affaccia su piazza delle Scuderie si apre improvvisamente. In quel momento i proprietari sono assenti e i loro cani, spaventati, scappano. Verso le 17,30 viene lanciato l’allarme e il recupero dei due fratelli di 6 anni, razza beagle, sembra molto difficoltoso ed impegnativo. Il primo, Chebello, viene ritrovato verso sera sul cavalcavia che da via Einaudi porta sulla provinciale per Pontecurone. L’altro, Junior, si è infilato sull’autostrada A7 rendendo necessaria la chiusura, in entrambe le direzioni, del tratto interessato, con l’intervento degli agenti della Polstrada, della polizia locale e di diversi cittadini che insieme al sindaco Tagliani ed al vice Girani, hanno gestito l’emergenza. Alla fine il recupero anche del secondo cane si è concluso felicemente per la gioia di tutti, ma soprattutto di Matteo e Marta Santi che hanno potuto tirare un grosso sospiro di sollievo e riabbracciare i loro amati cani!

Helenio Pasquali

 

Inaugurati i nuovi mezzi della Croce Rossa

 

Domenica pomeriggio in piazza volontari e cittadini hanno assistito alla benedizione dei nuovi mezzi Cri. A fare gli onori di casa il presidente della Croce Rossa, comitato di Tortona, Patrizia Mauri ed il sindaco Tagliani in rappresentanza di tutti i colleghi ed amministratori della Bassa Valle Scrivia; nel corso della manifestazione è stata consegnata una benemerenza nazionale al comitato di Rivarolo Torinese che ha messo a disposizione un proprio mezzo nel momento del bisogno, lasciandolo in paese per sempre. Dopo l’intervento della castelnovese Laura Solari, referente Cri per la Bassa Valle Scrivia, i bambini della primaria hanno letto i sette principi fondamentali della Croce Rossa. Don Paolo ha poi benedetto i mezzi: l’ambulanza acquistata grazie ai numerosi contributi di privati cittadini, ditte, associazioni che operano sul territorio ed iniziative varie ed il doblò donato dalla famiglia Gavio. Al termine messa concelebrata dal parroco e da don Adriano, parroco di Isola.

Helenio Pasquali

 

Il Gruppo Ambiente scopre le perle italiane

 

Si è appena conclusa la gita organizzata dal locale Gruppo Ambiente che ha visto la partecipazione di 57 soci: quattro giorni in località ricche di storia e bellezze naturali come la spiaggia Chiaia di Luna a Ponza, il castello di Sermoneta, il parco di Ninfa e del Circeo, il castello sul mare di Sperlonga. Il Gruppo Ambiente a breve terrà un’assemblea straordinaria con all’ordine del giorno il passaggio da onlus a organizzazione di volontariato, transizione obbligatoria dal prossimo 2 agosto in seguito ad una recente disposizione di legge.

Helenio Pasquali

 

Fiera del libro in sala Pessini

 

Mercoledì 8 maggio presso la sala Pessini è stata organizzata l’iniziativa “Girolibrando Leggiamo Viaggiando”, in collaborazione con i comuni e finanziata dal Sistema Bibliotecario e Archivistico del Tortonese. Durante l’intera giornata si sono avvicinati ai libri i bambini della scuola dell’infanzia ed i ragazzi della primaria e della media.

Helenio Pasquali

 

Cavo a fuoco

Poco dopo le 14,30 di mercoledì 8 è andato a fuoco per usura un cavo della linea elettrica privata in via De Gasperi. Gli abitanti hanno subito avvertito i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona; i tecnici di E-distribuzione hanno poi lavorato fino alle 22 per sostituire la linea obsoleta e ormai inutilizzabile.

 

In gita con gli uomini

 

 

Come da tradizione anche questo primo maggio si è svolta la gita degli uomini con destinazione Spiazzi di Verona