CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   12/06/2019 00:00:08 

 

11ª Pedalata Comprensivo Tortona A

 

Grandissima partecipazione alla 11ª pedalata del Comprensivo Tortona A di sabato 1 giugno che ha coinvolto alunni, genitori e insegnanti delle primarie Rodari e Scolastico ed i piccoli della scuola dell’infanzia Sarina. Prima della pedalata che si è snodata per le vie della città, sul piazzale Orsi si sono tenute le prove degli alunni delle quinte con percorsi di educazione stradale e consegna delle patenti del ciclista. Hanno partecipato alla pedalata il comune, polizia municipale, protezione civile, Cri, associazioni Polizia di Stato e Non Solo Bike. (Foto Diemme)

 

Sanzioni pecuniarie

 

E’ stata emessa ordinanza per una sanzione pecuniaria di 175 euro, oltre a 1.000 euro già versati, a carico di Credit Agricole Leasing in merito ad un immobile, già della Tipografica Derthona, sita in strada Ribrocca 6. La società aveva chiesto di regolarizzare le opere edilizie realizzate, ovvero demolizione di tramezzature interne al piano terra ed al primo piano e realizzazione di un locale tecnico esterno. La commissione edilizia ha dato parere favorevole e i conteggi per le opere realizzate ammontano a 1.175 euro, di cui appunto 1.000 già versati. Da qui l’ordinanza di alcuni giorni fa. Ammonta invece a 5.387 euro la sanzione pecuniaria elevata a Patriza Dellera che aveva chiesto di regolarizzare alcuni abusi commessi in uno stabile di corso Don Orione 87. In particolare: diversa distribuzione degli spazi interni al piano rialzato ed il collegamento con il piano sottostante tramite scala a chiocciola; diversa distribuzione interni e parziale cambio di destinazione d’uso per locali ad uso magazzino trasformati in accessori dell’abitazione e bagno e realizzazione di un terrazzo scoperto sulla copertura del box auto. Infine sanzione pecuniaria di 997 euro per Mario Demicheli che ha chiesto la sanatoria per le seguenti opere edilizie realizzate in strada provinciale per Pozzolo 48: per l’abitazione diversa sagoma luci del vano scala, diversa sagoma e dimensioni della cantina e spostamento di porte, finestre e tramezze; per il fabbricato accessorio aumento di superficie e diversa distribuzione degli spazi interni.

 

Bocciato il bilancio preventivo dell’Asl Al

 

I revisori dei conti non hanno firmato il bilancio preventivo della nostra Asl, predisposto dall’ormai ex direttore generale Brambilla, ora a Modena, che pare chiuda con meno 11 milioni di euro. Già lo scorso anno il collegio sindacale aveva approvato il bilancio ma “con riserva”. Il caso è in mano alla nuova giunta regionale.

 

Tortona “Bimbi Estate”

Il comune organizza dal 1° luglio al 9 agosto il servizio “Bimbi estate” per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, presso la sede di corso Romita. La frequenza deve essere almeno di due settimane, anche non consecutive. Iscrizioni entro il 20 luglio. Per i residenti i costi sono di: 15 euro fino a due settimane, 21 euro fino a 4 e 22,50 euro fino a 6 settimane. Per i non residenti la spesa sarà di 30 euro per ogni turno bisettimanale. Per i residenti sono previste agevolazioni su base Isee.

 

Impegno di spesa

L’associazione Peppino Sarina si è impegnata a tenere aperto e funzionante il punto informativo ex Iat a palazzo Guidobono per una spesa annuale di 12.960 euro.

 

Lavori al Marconi

La Provincia ha approvato il certificato di regolare esecuzione dell’indagine non strutturale sui solai del Marconi eseguita dall’ingegner Giuseppe Nucara per un onorario di 8.247 euro.

 

Lavori per Terzo Valico

Come noto il nostro comune ha sottoscritto un finanziamento di 1 milione di euro dal Cociv per lavori di ristrutturazione strade ed impianti a Rivalta Scrivia e Torre Garofoli. La gara è stata vinta dalla Giudici Spa di Rogno, in provincia di Bergamo, che ha offerto un ribasso del 22,75%. Il progetto prevede spese per 351.447 euro più Iva in strada Savonesa e per 255.079 euro sempre più Iva nelle altre strade secondarie per opere stradali, segnaletica e per l’illuminazione pubblica.

 

Libri per la biblioteca

Sono stati acquistati libri per la biblioteca civica spendendo 950 euro in ognuna di queste librerie tortonesi: Giunti, I girasoli, Namastè e Paola delle Paoline; 190 euro presso l’Utet per il volume del grande dizionario della lingua italiana e 640 euro da Jaka Book di Milano.

 

Festa esuli dalmati

L’associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia organizza per domenica 16 la festa in onore dei santi Vito e Modesto. Dopo la messa in abbazia visita guidata della chiesa e pranzo al Carrettino. Prenotazioni entro mercoledì 12 telefonando a Bruna 331 1648601.