HSL DERTHONA - INTERVISTA A FABIO TOSO: “CI CONOSCEREMO STRADA FACENDO” 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   28/07/2019 12:00:00 

 

“Sono stati fatti sforzi importanti sul mercato ed è stata confermata gran parte della rosa”. Si inizia lunedì prossimo a Torre Garofoli

 

Giunti ormai a ridosso del periodo di preparazione estiva, abbiamo fatto il punto della situazione con il presidente dell’Hsl Derthona Fabio Toso. 

 

Allora, mercato concluso? 

“Beh sì, a parte qualche aggiustamento sul quale abbiamo tutto il tempo di riflettere, direi che il mercato possa ritenersi sostanzialmente chiuso”.

 

Come lo giudica?

“Credo che per quanto possibile, siano stati fatti sforzi importanti. Teti, Grillo, Mazzocca e Spoto sono elementi di spessore e vedrete che la nidiata di giovani anche quest’anno farà bella figura. Per accaparrarsi alcuni di loro, sia seniores che juniores, ci sono state diverse squadre contro le quali vedersela. Non dimentichiamo inoltre che, salvo poche eccezioni, è stata confermata praticamente l’intera rosa della passata stagione”.

 

Alla luce del mercato quali sono dunque gli obiettivi?

“L’abbiamo dichiarato tempo fa e lo confermiamo. Dopo due campionati vinti il primo obiettivo deve essere assestarsi in categoria e continuare a strutturarsi. Anche perché il Derthona è un impegno pesantissimo sotto tanti aspetti. Non nascondiamo che riteniamo comunque di aver costruito una buona squadra che possa vender cara la pelle sempre e contro chiunque. Ci conosceremo anche noi strada facendo”.

 

Come va con le risorse finanziarie?

“Quasi tutti gli sponsor della passata stagione hanno confermato l’impegno così come il nostro main sponsor Gruppo Gavio. A loro si è aggiunto anche qualche nuovo sostenitore. I costi sono però notevoli per cui serve sempre l’aiuto e la collaborazione di tutti”.

 

Come pensa sarà il prossimo girone nel quale verremo inseriti?

“Molti parlano di un girone con le cuneesi, il Cuneo stesso e forse l’Acqui che potrebbe essere ripescato. Se così fosse sarebbe parecchio affascinante”.

 

Preparazione?

“Iniziamo lunedì prossimo a Torre Garofoli. Le amichevoli già definite sono contro Busalla (9/8 al Cucchi), Varzi (21/8 a Varzi) e un triangolare contro Gaviese e Novese (24/8 a Gavi)”.

 

Prima presentazione allo Chalet.

“Sì. E parte la campagna abbonamenti. Inutile dire che è importantissima”.