CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   31/07/2019 00:00:01 

 

Volpedo. Eletti i rappresentanti nell’Unione

Gian Luca Del Latte per la maggioranza e Tiziana Bidone per la minoranza martedì sera sono stati eletti, dal consiglio comunale, a rappresentare il paese nel consiglio dell’Unione Basso Grue e Curone

 

Nuova giunta Unione Terre di Fiume

Mercoledì il presidente dell’Unione Anna Fantato, sindaco di Molino dei Torti, ha comunicato la composizione della nuova giunta: Lazzarina Arzani, sindaco di Sale, Giuseppe Betti, sindaco di Alluvioni Piovera e Alessandro Baldanza, assessore di Sale.

 

Contributi alle Unioni di Comuni

Liquidati dalla Regione i contributi in conto anno 2018 a favore delle unioni dei comuni del Piemonte. Unione Montana Valli Curone, Grue, Ossona 155.835; Unione Terre di Fiume 106.037; Unione Bassa Valle Scrivia 66.849; Unione Montana Valli Borbera e Spinti 48.069; Unione dei Comuni Basso Grue e Curone 39.187. 

 

Villalvernia. Ancora rinviato il processo per la rissa

Udienza il 18 luglio del processo a carico di sette persone a giudizio per rissa e lesioni. Sono da una parte i coniugi Magdouline e Antonio Gerbasi, di 41 e 63 anni, dall’altra Emanuela e Mauro Scaniglia di 37 e 58 anni, Cesare, Moreno e Angela Cinotti di 64, 42 e 57 anni. Il 26 dicembre del 2016 scoppiò fra i sette un diverbio e dalla violenza verbale si passò a quella fisica con schiaffi, pugni e spintoni. Prossima udienza il 17 ottobre 2019.

 

San Sebastiano Curone. Contributo Fondazione Cra

L'amministrazione comunale di San Sebastiano Curone è già al lavoro per l'organizzazione della 36ª Fiera Nazionale del Tartufo bianco e nero che si terrà il 17 e 24 novembre 2019. Lo scorso anno la 35ª edizione ha visto la partecipazione di oltre 150 bancarelle di prodotti enogastronomici provenienti da diverse regioni italiane e di circa 30 kg di tartufi bianchi. All'iniziativa hanno altresì aderito 26 tra ristoranti e agriturismi delle Valli. L'amministrazione comunale ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per l'importante sostegno economico di 5.000 euro.

 

Cassano Spinola. Sponsorizzazione Roquette

La Roquette Spa come ogni hanno ha deciso una sponsorizzazione di 35 mila euro per attività culturali, sociali e turistiche. La giunta ha deciso di utilizzare la sponsorizzazione in questo modo: 7 mila euro alla Pro Loco, 6.500 alla bocciofila, 10 mila all’Us Cassano Calcio, 1.000 euro ciascuno alla Federcaccia, alla Soms Gavazzana e all’associazione biblioteca cassanese, 1.500 ciascuno alla Croce Verde, all’associazione Casau Casau e all’associazione musicale Aurora; 500 ciascuno all’associazione nazionale alpini, all’associazione carabinieri e al teatro circolo Anspi San Giuseppe.

 

Unione Terre di Fiume. Diniego mobilità

Il geometra Luigino Oliveri aveva chiesto di poter usufruire della mobilità per Genova; su parere conforme del responsabile del servizio, la giunta dell’Unione non ha rilasciato il nulla osta necessario per la mobilità in quanto il settore lavori pubblici è già carente di personale.

 

Pontecurone. Bisticcio tra giovani

Un episodio, pare meno grave di quanto sembrasse all’inizio, è avvenuto nella sera di lunedì scorso dinnanzi la chiesa di San Giovanni. Cinque giovani, quasi tutti del paese, in giro perché era la festa patronale, si sono prima insultati e poi sono venuti alle mani. Uno di questi, un minorenne, pare fosse in possesso di un coltellino che qualcuno dice che sia stato estratto dalla tasca, altri invece affermano che fosse nello zaino. Sul fatto indaga la polizia municipale del paese.

 

Pontecurone. Sfiorato il 6 al Superenalotto

Sabato scorso un anonimo giocatore ha tentato la fortuna presso la Tabaccheria della Piazza, in via Emilia 73. Ha giocato una schedina del Superenalotto, che ha un montepremi di 193,5 milioni di euro. Il pontecuronese ha sfiorato la vincita record, azzeccando il 5 che gli è valso 30.268,22 euro. Congratulazioni.

 

Pontecurone. Processo per stalking rinviato al 2020

Mercoledì 17 luglio si è svolta l’udienza del processo a carico di Alex Morini, 30 anni, residente in paese, accusato di stalking, lesioni, violenza sessuale e violenza privata ai danni di una 31enne residente in valle Staffora per episodi iniziati nel 2014 e proseguiti nel 2015 avvenuti quasi tutti in provincia di Pavia e poi a Pontecurone. La vicenda è proseguita per oltre un anno fra litigi e ricongiunzioni. Il processo è stato rinviato al 26 febbraio 2020.

 

Unione Valli Curone, Grue, Ossona. Rinnovo cariche

L’assemblea dell’Unione montana recentemente riunitasi ha riconfermato il sindaco di Garbagna, Fabio Semino, a presidente e nominato nella giunta Enrica Pavione, vice sindaco di Berzano, Giuseppe Brivio, Paola Massa e Giammatia Nicolini Berutti, rispettivamente sindaco di Volpeglino, Monleale e Montemarzino. Il sindaco di Pozzol Groppo, Pietro Draghi, è stato eletto invece presidente del consiglio dell’Unione.

 

Costa Vescovato. Furto in abitazione

Furto in pieno paese, mercoledì mattina, nei pressi del municipio, nell’abitazione di Sergio Poggi. Due uomini sono stati visti fuggire a bordo di una moto di grossa cilindrata, che era stata notata in zona già nei giorni precedenti. Al momento non è dato sapere l’ammontare del bottino.