IL PRECAMPIONATO ENTRA NEL VIVO CON SUPERCOPPA E TROFEO CIMA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   07/09/2019 13:00:00 

 

Domenica sera presentazione alla piscina di Castelnuovo Scrivia

 

Al termine di un periodo di duro lavoro atletico in palestra, la squadra di coach Ramondino si appresta a sostenere le prime vere uscite stagionali dopo lo scrimmage di sabato 31 agosto contro il Lugano. In programma infatti per i bianconeri la prima gara di Supercoppa che si giocherà sabato sera alle 20 sul parquet di Casale ed il Trofeo Cima che mercoledì 11 metterà invece di fronte i leoni con la Torino di coach Demis Cavina, Marks ed Alibegović.

 

Vs Lugano. Buona prestazione nella prima uscita della stagione giocata sabato 31 agosto a Legnano contro i Lugano Tigers, Serie A svizzera. I leoni conducono le operazioni fin dalle prime battute, mantengono sempre un buon vantaggio in doppia cifra e chiudono con 20 lunghezze di scarto, 92-72. “Siamo stati contenti soprattutto per l’atteggiamento mostrato dai ragazzi e la loro disponibilità a riportare sul parquet le cose provate in questi giorni”.

 

Vs Cremona. Secondo scrimmage stagionale per il Derthona, mercoledì 4, sul campo della Vanoli Cremona (in foto), vincitrice della Coppa Italia e semifinalista playoff in Serie A nella passata stagione: i bianconeri giocano alla pari con gli avversari per l’intero incontro, in cui il punteggio è stato azzerato a ogni quarto. Gaines Jr. ha dovuto lasciare la gara dopo pochi minuti per una brutta botta alla coscia, ma nulla di grave. “Siamo soddisfatti - dice il vice allenatore Talpo - era un impegno differente rispetto alla prima uscita con Lugano, sia tecnicamente che fisicamente. Ci sono adattamenti difensivi e offensivi da migliorare, ma i passi avanti richiesti si sono visti”. 

 

Supercoppa. Sabato a Casale invece, si terrà il primo impegno ufficiale della stagione, con il derby della provincia contro la Junior Casale valido per la prima giornata del Girone Verde di Supercoppa. Il risultato sarà certamente messo in secondo piano rispetto alla prestazione ed alla applicazione di quanto provato fino ad ora in allenamento.  

 

Trofeo Cima. Mercoledì 11 ore 20.30, ad Alessandria, si terrà la 13ª edizione del Trofeo Cima,  in cui i ragazzi di Ramondino se la vedranno con Torino. La gara sarà valida come seconda giornata del Girone Verde della Supercoppa. “Abbiamo voluto fare coincidere il Memorial Cima con l’impegno ufficiale di Supercoppa contro Torino - dice il presidente Tava - E’ quasi un derby perchè ritroviamo coach Cavina da avversario e noi abbiamo Ferencz Bartocci, che era il DG dei torinesi lo scorso anno. La natura umanitaria deve essere la priorità. Inoltre sarà un’occasione piacevole per vedere degli amici”.

 

Notte Bianca. Sabato in città si terrà la Notte Bianca e per tutti i tifosi bianconeri sarà possibile incontrare i giocatori che si metteranno a disposizione per autografi e foto al rientro dalla gara di Supercoppa con Casale.

 

Presentazione. Domenica dalle 19 gli atleti e lo staff tecnico del Derthona verranno presentati ai tifosi e agli appassionati presso la piscina di Castelnuovo Scrivia; contestualmente ci sarà la presentazione anche della squadra femminile di Castelnuovo Scrivia (Serie A2). All’evento parteciperanno anche i gruppi dei settori giovanili delle due società. Nel corso della serata ci sarà la possibilità di cenare al fianco dei giocatori con musica dal vivo, dj set e la partecipazione di mister Leo (mascotte del Derthona); per i più piccoli scivolo gonfiabile. 

 

Sport Festival. Il Derthona sarà inoltre presente sabato e domenica allo Sport Festival che avrà luogo presso il Serravalle Retail Park (area arancione).

D.M.