CRONACA DAI PAESI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   09/10/2019 00:00:01 

 

Sarezzano. Fossi puliti al Bricco San Michele

 

Alcune settimane fa avevamo pubblicato foto a corredo di un articolo nel quale si lamentava che i fossi delle strade al Bricco San Michele non erano puliti cosicchè l’acqua piovana tracimava sulla strada trascinando il fango. Nei giorni scorsi in previsione delle piogge autunnali il comune di Sarezzano in collaborazione con la Provincia ha provveduto alla pulizia dei fossi, evitando ulteriori allagamenti futuri, lungo le provinciali 120 e 124. Ben fatto!

 

Castellania. Nuovo assessore

A fine agosto Giovanni Gugliada si è dimesso dalla carica di assessore, nella quale è subentrato Fabio Franco Boreri.

 

Pontecurone. Liquidazione esproprio

La Provincia ha liquidato i proprietari che hanno accettato la cessione volontaria delle proprie aree per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra la provinciale 10 e la provinciale 96 per Rivanazzano. Si tratta di Delfina Belisonzi per un frutteto del valore di 8 mila euro, con un acconto di 4.880 ed un saldo attuale di 3.120 e Caterina Insalaco per un’area urbana del valore di 10 mila euro, acconto di 6.700 e saldo di 3.300 euro.

 

Pontecurone. Ordinanza per i piccioni

Constatato un “rischio igienico sanitario” causato dalla presenza di piccioni in un edificio in via Statuto 30 è stato ordinato alla proprietaria di pulire e chiudere gli accessi utilizzabili dai piccioni e posizionare idonei dissuasori mantenendo la proprietà in normali condizioni di pulizia.

 

San Sebastiano Curone. Ordinanza

Il 7 settembre scorso Marc Paderi e Marisa Bernini a seguito di una comunicazione edilizia libera hanno installato paletti in ghisa collegati con catene in via Garibaldi 35 pregiudicandone la piena fruizione pubblica. Il sindaco ha ora ordinato loro di rimuovere i paletti.

 

Pozzolo Formigaro. Fallimento

Il tribunale ha sentenziato il fallimento della Tenute Santa Maria, società consortile a responsabilità limitata con sede in via Mattellini 3A. Curatore è il dottor Luigi Figari, l’esame dello stato passivo è stato fissato al 14 gennaio 2020.

 

Brignano Frascata. Chiusa la strada per Vallescura

Per permettere alla ditta Cesiaf di svolgere i lavori di messa in sicurezza di 2 tratti di strada il sindaco ha ordinato la chiusura al traffico della strada Madonnina Vallescura fino al 26 novembre prossimo.

 

Villalvernia. Affidamenti

All’ingegner Alberto Simonassi è stato affidato, per un onorario di 3.889 euro, l’incarico del progetto esecutivo e direzione lavori per interventi di miglioramento energetico del salone comunale polifunzionale; mentre la sostituzione infissi del salone è affidata alla CasaTrend srl di Tortona per un costo di 3.349 euro.