CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   06/11/2019 00:00:06 

 

Cacciari a Tortona

 

Martedì 29 ottobre Massimo Cacciari è stato ospite del Gruppo di ricerca filosofica Chora, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per presentare il suo recente libro “La mente inquieta: Saggio sull’Umanesimo”. Cacciari è recentemente tornato allo studio dell’Umanesimo nell’ambito di una ricerca sui principi che sono ancora oggi il fondamento della civiltà occidentale. L’esito del saggio è un’approfondita analisi dei rapporti che, a partire dal XIV secolo, l’uomo ha rifondato (basandosi su rinnovati valori culturali), con sé stesso, con gli altri uomini e con il Divino. La serata ha rappresentato, per Tortona, un evento di grande importanza, capace di catalizzare l’attenzione di un vasto pubblico che ha gremito la sala e che, al termine, ha dato vita ad un vivace dibattito con l’autore.

 

“Oltre il muro 1989-2019”

A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, mercoledì 6 novembre, presso la sala della Fondazione Cr Tortona, si terrà il convegno nazionale “Oltre il muro 1989-2019”. I lavori si apriranno alle ore 9,30 per concludersi alle 18 con interventi degli esperti Luciano Ziruolo, Luigi Bonanate, Alberto De Bernardi, Carla Marcellini, Antonio Brusa e Antonella Ferraris. Concluderà il professore tortonese Dario Siess con una proposta di lavoro per la scuola.

 

 

Indagini al Marconi

La Provincia ha affidato al geologo Andrea Basso l’indagine geologica per la vulnerabilità sismica del Marconi, I lotto, riguardante la copertura del corpo dei laboratori per una spesa di 2.613 euro.

 

Spese assistenza scolastica

Il dirigente dottoressa Luisa Iotti ha integrato di 1.186 euro gli impegni di spesa per il trasporto scolastico e di 7.700 euro per la ristorazione scolastica.