CRONACA DAL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   16/09/2020 00:00:02 

 

Quattro nuovi marescialli dei carabinieri

 

Ad inizio luglio aveva preso servizio presso la stazione di San Sebastiano Curone il maresciallo Alessandro Bernini. Nei giorni scorsi ad aumentare il numero, sempre scarso, di carabinieri della compagnia di Tortona sono giunti i marescialli: Stefano Baldini, effettivo presso la stazione di Tortona; Marco Salzeri, che è stato assegnato alla stazione di Pontecurone; Antonio Ferraioli, assegnato a Sale; Alessio Fini, che ha preso servizio presso la stazione di Viguzzolo. A loro il benvenuto e l’augurio di buon lavoro.

 

 

Nelle foto: Stefano Baldini, Antonio Ferraioli, Alessio Fini e Marco Salzeri

 

Cassano Spinola. Unificazione Prg

L’architetto Rosanna Carrea di Basaluzzo per un onorario di 48.703 euro è stata incaricata di unificare mediante variante generale i piani regolatori di Gavazzana e Cassano Spinola per costruire un unico piano regolatore.

 

Viguzzolo. Approvata variante

La Provincia ha espresso parere di compatibilità al piano territoriale provinciale della variante del comune approvata dal consiglio comunale il 6 maggio scorso che prevede l’eliminazione della fascia di rispetto di un pozzo perchè dismesso e la riduzione dell’area produttiva in prossimità del centro abitato.

 

Volpedo. Via dei Malaspina

La giunta ha approvato una variante al progetto per la via dei Malaspina che prevede un nuovo passaggio da Tortona Bobbio attraverso Volpedo e Selvapiana. Tutto nasce nel gennaio del 2019 con l’istituzione del comitato promotore del cammino di San Michele che dall’Abbazia di san Michele della Chiusa di Torino raggiungerà il santuario micaelico di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia. Di questo comitato fanno parte i seguenti comuni del Tortonese: Tortona, Avolasca, Berzano di Tortona, Brignano Frascata, Carbonara Scrivia, Casalnoceto, Casasco, Castellania Coppi, Castellar Guidobono, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gremiasco, Momperone, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Paderna, Pozzol Groppo, San Sebastiano Curone, Sarezzano, Spineto Scrivia, Viguzzolo, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino.

 

Carezzano. Vendita immobili

Nel 2018 l’amministrazione aveva messo in vendita i due immobili che un tempo costituivano la polveriera militare, uno a base d’asta di 80 mila euro, l’altro per un costo di 54 mila. L’asta andò deserta ed ora la giunta Prati ritenta la vendita, naturalmente con prezzi adeguati alla situazione economica attuale: 62.850 per la cosiddetta “casa del maresciallo” e 40.500 per le casematte. La richiesta di partecipare all’asta deve essere presentata entro le 12 del 9 ottobre prossimo.

 

Garbagna. Ordinanza

E’ stato ordinato alla Lerta & C di riempire con materiale la voragine di oltre 4 metri formatasi in strada per Campolungo a seguito dei temporali primaverili.

 

Sale. Trovato morto in casa

I vicini non lo vedevano da giorni ed hanno notato che i suoi gatti cercavano da mangiare da loro. Hanno così avvisato i carabinieri che, in collaborazione con i vigili del fuoco sono entrati, domenica mattina, nell’abitazione di Giuliano Cervetti, che viveva solo, trovandolo ormai deceduto a terra da alcuni giorni. Le cause del decesso sono naturali.

 

Sale. Preventivo

Pareggia in 3 milioni 726.768 euro il bilancio preventivo che in entrata registra: 203.015 euro di fondo pluriennale, 1 milione 577.481 entrate tributarie, 70.955 extratributarie, 142.400 in conto capitale, 243.317 trasferimenti correnti, 79.600 accensione prestiti, 1 milione di anticipazione di cassa e 410 mila partite di giro. Sul fronte delle uscite 1 milione 925.113 sono correnti, 337.680 in conto capitale e 53.975 rimborso prestiti.

 

Alluvioni Piovera. Denunciato

I carabinieri hanno denunciato ad inizio settimana il 60enne D.M., abitante in paese, perché trovato alla guida della propria vettura in stato di ubriachezza. 

 

Alluvioni Piovera. Affidamenti

La D.N. Elettrotecnica per un costo di 3.599 euro è stata incaricata della posa in opera di 3 pannelli luminosi per la diffusione di notizie in formato digitale e 2 cassette per contenere defibrillatori; la pulizia di 8 caditoie in piazza della Pace a Piovera e lo smaltimento del materiale di risulta è affidato alla ditta Fratelli Zanaga di Alessandria per una spesa di 1.165 euro; la manutenzione ordinaria delle strade è affidata alla Simeter Snc per un costo di 3.858 euro; i lavori di efficientamento degli immobili comunali sono affidati alla Encanama srl di Alessandria per un costo di 81.016 euro.

 

Alluvioni Piovera. Permesso di costruire

Vanin Marcello, via Verdi 6 località Grava, permesso di costruire in sanatoria 2/20 per opere realizzate nell’anno 2001 in assenza di permesso consistenti in una tettoia in legno.

 

Isola Sant’Antonio. Progetto per il cimitero

Approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del cimitero per un costo di 50 mila euro.