CRONACA DELLA SETTIMANA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   14/10/2020 00:00:03 

 

Service Lions Club - “Io, donna, scelgo la vita!”

Mammografie gratuite per le nate nel 1980

 

Questo il messaggio lanciato dai Lions Club Tortona Castello, Tortona Host e Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello per promuovere la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione precoce del tumore al seno che con l’arrivo della pandemia della Sars Cov2, entrata nelle nostre vite all’improvviso, prepotentemente, costringendoci a modificare radicalmente la nostra quotidianità, era stata accantonata.   È singolare come in sanità le cose possano cambiare così rapidamente. A causa del Covid-19 sono state tralasciate da un giorno all’altro tutte le cure di malattie croniche come il diabete mellito, la bronchite cronica, le malattie cardiovascolari, ma anche la prevenzione dei tumori. Sì! I tumori: in Italia nei primi 5 mesi del 2020, per il blocco di tutte le attività di prevenzione, ben 2.099 casi non sono stati diagnosticati. L’opportunità, di uno screening precoce, la prima mammografia a 40 anni, fortemente voluta dai Lions del Tortonese, data a tutte le donne nate nel 1980 e residenti nei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia, era stata negata per il prolungarsi della chiusura degli studi radiologici in cui si offriva gratuitamente questo servizio. Ora che il lockdown è finito e la pandemia è relativamente quiescente, abbiamo ricominciato ad assaporare la voglia di vivere, di ritornare alla normalità di sempre e di riconquistare le nostre certezze. I Lions Club Tortona Host, Castello e Castelnuovo Scrivia hanno voluto mantenere l’impegno preso, offrendo ancora a tutte le donne nate nel 1980 e residenti nei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia, la prima mammografia gratuita perché è un nostro dovere ricominciare a prenderci cura del nostro corpo, della nostra salute. Invitiamo, pertanto, tutte le donne che sono nate nel 1980 e residenti a Tortona e Castelnuovo Scrivia a prenotare una mammografia gratuita presso lo studio di radiologia Omodeo Zorini di Tortona telefonando allo 0131 866280. Il Service Lions terminerà il 31 dicembre. Approfittatene per la vostra salute e per la tranquillità della vostra famiglia.

 

Ingresso a scuola nel fango

 

Le piogge dello scorso fine settimana hanno messo in evidenza un aspetto che quando comune e dirigenti scolastici avevano stabilito i vari ingressi nelle scuole non era stato preso in considerazione: per entrare nell’asilo e alle elementari di viale Einaudi alcune classi entrano dal cancello posteriore, percorrendo un tratto sull’erba o sulla terra, che in questi giorni è diventata malta. Per ora si è ovviato ritornando all’ingresso principale, ma c’è il pericolo di assembramento: qualcosa bisognerà fare!

 

Premiazioni “Voci per la Poesia”

 

Venerdì 16 ottobre alle 21 nella sala polifunzionale verranno premiati i vincitori per il 2020 del concorso Voci per la poesia, bandito dal liceo Peano. Il concorso, ripreso lo scorso anno dopo un periodo di sosta, è coraggiosamente riuscito ad arrivare alla conclusione, malgrado l'epidemia di Covid-19, anche grazie alla determinazione della dirigente del liceo Peano Maria Rita Marchesotti, al prezioso lavoro della giuria, composta da Marta Cosca, Giorgio Gatti, Gianfranco Isetta, Cinzia Montagna, Francesca Pasino, Francesco Parise, Massimo Rigo, Raffaella Stringa e Raffaele Vaccari e grazie alla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona - Accademia delle Idee di Carlo Boggio Sola e al fattivo sostegno del comune di Tortona. Le sezioni in cui i concorrenti si sono cimentati erano tre: racconto breve e poesia, fotografia e lettura interpretativa (la novità di quest'anno). Il tema era: Attraversamenti.

 

Le Giornate Fai “raddoppiano”

 

Dopo il successo delle Giornate FAI all’Aperto svoltesi nell’ultimo weekend di giugno, per le Giornate FAI d’Autunno, la delegazione di Tortona propone: nel weekend del 17 e 18 ottobre le aperture della chiesa di Santa Maria Assunta (punto di accoglienza) e l’oratorio di San Francesco a Pontecurone. Orario 15-18. Nel weekend del 24 e 25 ottobre le aperture di quattro beni e precisamente l’ex Convento dell’Annunziata (punto di accoglienza), il Teatro Civico e il Ridotto, la biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” e Palazzo Guidobono con il Museo Archeologico in allestimento, tutti in Tortona. Le aperture saranno dalle ore 15 alle 18 del sabato e dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 della domenica. Le visite saranno su prenotazione con un contributo libero a partire da 3 euro. Le prenotazioni si potranno effettuare sul sito giornatefai.it.

 

Ufficiale tortonese Gdf in Alessandria

Nei giorni scorsi ha assunto il comando del Nucleo polizia economica finanziaria (Pef) presso il comando provinciale alessandrino il tenente colonnello Francesco Paolo Sacco, proveniente da Torino. Al colonnello Sacco gli auguri di buon lavoro.

 

Aggredisce carabinieri: arrestato

Serata movimentata domenica sera in piazza Duomo. Un 23enne di origine marocchina, già noto ai carabinieri, è entrato nella gelateria Arzano chiedendo di bere alcolici. Al rifiuto dei proprietari, pare perché già alticcio, il giovane ha iniziato ad inveire, cercando di aggredire i titolari. L’intervento dei carabinieri della radiomobile ha impedito che si andasse oltre, ma il marocchino a quel punto ha aggredito un carabiniere, facendolo cadere a terra, per poi scappare. Rincorso e trovato in un altro locale poco distante, è stato arrestato. Il magistrato ha convalidato l’arresto e disposto solo l’obbligo di firma, in attesa del processo fissato al 3 dicembre. Il giovane, in stato di alterazione psichica, nel tardo pomeriggio di mercoledì ha cercato di danneggiare il portone della caserma dei carabinieri. Inseguito è stato bloccato presso i giardini pubblici e ricoverato con un trattamento sanitario obbligatorio in ospedale.

 

Arrestato

Un 36enne sudamericano, abitante in corso Romita, è stato arrestato in quanto nei giorni scorsi la moglie lo aveva denunciato per maltrattamenti in famiglia. Già pregiudicato per gli stessi reati il magistrato ne ha ordinato gli arresti.

 

Scomparso Pier Luigi Anselmi

Colpito da infarto è improvvisamente mancato all’età di 63 anni Pier Luigi Anselmi, titolare della storica drogheria sotto i portici della via Emilia. Avevamo scritto poco tempo fa di lui in un articolo che annunciava la chiusura della sua drogheria fondata dal papà Ennio, anch’egli scomparso qualche mese fa. Pier Luigi ha chiuso la serranda del negozio il 30 giugno scorso. Lascia la moglie Carla, il figlio Vittorio e la sorella Claudia. 

 

Mancato il vignaiolo Marco Cavo

E’ scomparso all’età di 80 anni il noto vignaiolo Marco Cavo, titolare dell’azienda Agricola del Cerabino Cavo Valentino. Marco Cavo da ormai molti anni era al timone dell’azienda, situata nel cuore dei colli tortonesi e che vanta una lunga tradizione vitivinicola. Famosi della Cavo Valentino, i rossi e lo chardonnay, vini doc e docg, pluripremiati nei più prestigiosi concorsi vinicoli, che hanno fatto la storia dell’enologia tortonese. Lascia la moglie ed i figli Valentino e Valeria.

 

Lavori all’asilo di via Bidone

Per i lavori di adeguamento alla normativa antincendio della scuola Monumento ai Caduti di via Bidone liquidati 3.233 euro alla Ediltorre sas.