CRONACA DAL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   18/11/2020 00:00:02 

“Fondone” bis ai comuni

 

Il decreto di agosto aveva introdotto il cosiddetto “condono bis” con il quale il governo distribuisce a pioggia denaro ai comuni italiani. Si tratta di un acconto di 500 milioni di euro, il cui elenco ha ottenuto il placet nella conferenza Stato - Città e che fanno capo a due parametri, il fabbisogno nella spesa sociale e per il trasporto scolastico. I due parametri, però, non indicano un vincolo specifico di spesa, per cui ogni comune, che riceverà il contributo, potrà spenderlo come meglio crede sulla base della sue effettive esigenze e della situazione specifica. Nella tabella riportiamo i dati relativi ai comuni del Tortonese; unica avvertenza: Pontecurone, non sappiamo perché, non riceverà nulla.

 

Fabbrica Curone - Il ricordo di Eugenio Ferrari

 

Vivo cordoglio ha suscitato la scomparsa, all’età di 75 anni, dello storico sindaco di Fabbrica Curone Eugenio Ferrari, per molti anni al timone del comune montano. Ferrari è stata una figura di riferimento importante per i residenti dell’alta val Curone e lo ricordiamo impegnato nel migliorare le condizioni del paese e delle tante frazioni che compongono il comune di Fabbrica, sempre teso a combatterne lo spopolamento con iniziative e manifestazioni. Prima fra tutte la festa della montagna da lui voluta e sostenuta con l’allora Comunità Montana. Eugenio Ferrari lascia la moglie Teresa, le figlie Danila e Ilaria, con i rispettivi consorti, e tre amatissimi nipoti. I funerali si sono svolti sabato 7 novembre.

 

VIGUZZOLO 

 

Spesa amica per i bisgulè

 

Purtroppo la pandemia ed il numero alto di contagiati in paese ha spinto la Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, a rilanciare la “Spesa amica per i bisgulè” riguardante i prodotti di prima necessità ed i farmaci. Gli anziani, le persone disabili, invalide o in isolamento domiciliare possono richiedere il servizio telefonando al 3664886979 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il servizio funziona così: la persona interessata prenota la spesa una volta alla settimana; i volontari della Pro Loco (per verifiche tel. 347 7493972) raccolgono l’ordine concordando l’orario di consegna, che sarà annunciata via telefono. Il servizio, naturalmente, non ha costi. Ultima informazione: tutti i volontari che effettueranno le consegne si sono sottoposti al test sierologico grazie alla disponibilità della farmacia Fassino Galvani del paese, che ringraziamo.

 

Borse di studio

Reso noto l’esito del concorso per le borse di studio anno scolastico 2019/’20 che tradizionalmente vengono elargite dall’amministrazione comunale agli studenti del paese più meritevoli. Per la scuola primaria assegnati 300 euro a Rebecca Marino, per le medie 500 euro ciascuno a Luciana Carpaneto e Arianna Cacciatore e per le superiori 700 euro ad Alessandro Ricci. Complimenti!

 

Sale - Servizio assistenza ai contagiati

L’ordinanza del ministero della salute del 4 novembre ha inserito il Piemonte nello scenario Rischio Alto e Scenario 4 (zona rossa). Per questo l’amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo di protezione civile ha attivato il servizio di assistenza alla popolazione eventualmente interessata dal contagio. Le persone che necessitano di assistenza possono contattare: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 il numero 0131/845939; il sabato dalle ore 10 alle 12 il numero 0131 846033; per ogni richiesta al di fuori degli orari indicati il cellulare 338/8642582; oppure scrivere una mail a: abertin@unioneterredifiume.it 

 

Momperone - Fine lavori

• A seguito degli eventi alluvionali dell’ottobre 2019 fu ordinato alla ditta Lerta di mettere in sicurezza il percorso turistico sulla strada Ramata - Stazzolo - Mastarone. Ora la ditta a fine lavori è stata liquidata del dovuto, pari a 23.660 euro, mentre 1.230 euro sono stati liquidati al geometra Valter Carniglia.

• Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di messa in sicurezza di via degli Orti e liquidati 665 euro al progettista geometra Andrea Ferrari e 10.623 all’impresa Lerta che ha eseguito l’opera.

 

Castellar Guidobono - Sì alla variante

Il presidente della Provincia con proprio decreto ha dato parere positivo di compatibilità al piano territoriale della variante parziale approvata dal consiglio comunale del paese il 29 giugno scorso.

 

Costa Vescovato - Progetto

La giunta dell’Unione Montana Terre Alte ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi per ridurre il rischio di crisi idraulica a seguito di gravi danni alluvionali verificatisi alla prese dell’acquedotto, lavoro affidato alla Edilservice per un importo di 24.750 euro.

 

Berzano di Tortona - Fine lavori

Approvati i certificati di regolare esecuzioni di lavori eseguiti a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2019: per la sistemazione della strada della Cappelletta bivio Sarezzano fino al centro della frazione Valbona liquidati 17.915 euro alla Cos.Mo. srl e 895 all’architetto Franco Ratti; per la messa in sicurezza della strada da piazza Caduti della Libertà fino al confine con Sarezzano 14.787 euro alla Emanuelli srl di Quargnento e 739 euro al direttore lavori architetto Franco Ratti; per la messa in sicurezza della strada da bivio frazione Valbona a bivio frazione Cappellette 13.988 euro alla Emanuelli srl e 700 euro sempre all’architetto Ratti.