CRONACA DAL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   24/02/2021 00:00:02 

 

Due scosse di terremoto

 

Due scosse di terremoto sono state registrate dai sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in val Curone. Una prima scossa, alle 19 di lunedì 15 febbraio, ha interessato Fabbrica Curone con epicentro a 6 km a sud est del paese, di magnitudo 2.1, quindi molto lieve. La scossa non è stata percepita in superficie ma ha interessato anche i comuni di Montacuto, Gremiasco, Dernice, San Sebastiano Curone, Brignano Frascata, Garbagna, Momperone, Casasco ed altri 36 comuni delle valli Borbera e Staffora fino ad Isola del Cantone. Una seconda scossa è stata registrata giovedì 18 febbraio, alle 4 del mattino a Pozzol Groppo, con epicentro a 2 km a sud del paese. Anche in questo caso si è trattato di una scossa di lieve entità, 2.0, a 10 km di profondità. Interessato il sottosuolo dei comuni di: Momperone, Montemarzino, Casasco, Monleale, Volpedo, Brignano Frascata, Montegioco, Berzano, Volpeglino, Casalnoceto, Cerreto Grue, Avolasca, San Sebastiano Curone, Castellar Guidobono, Gremiasco, Garbagna, Costa Vescovato, Sarezzano, Dernice, Viguzzolo, Castellania, Villaromagnano, Montacuto, Paderna, Carezzano, Sant’Agata Fossili, Carbonara Scrivia, Spineto Scrivia, Pontecurone, Villalvernia, Tortona, Gavazzana, Fabbrica Curone, Sardigliano, Cassano Spinola, Castelnuovo Scrivia fino a Montalto Pavese e la valle Staffora.

 

Sconto sulla tariffa rifiuti nei comuni con il Porta a Porta

 

Nei comuni del Tortonese che applicano già la tariffa puntuale (Alluvioni Piovera, Carezzano, Cassano Spinola, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Pontecurone, Pozzolo Formigaro, Sale, Sardigliano, Viguzzolo e Villaromagnano) Gestione Ambiente, a causa della pandemia, concede uno sconto. Tra febbraio e marzo la società che raccoglie i rifiuti emetterà le fatture a saldo con l’applicazione delle tariffe approvate a suo tempo. In queste fatture dovrà essere calcolato il supero di svuotamenti già inclusi nelle tariffe, che deve essere calcolato a partire dal 20 luglio dello scorso anno. Come noto ogni nucleo familiare ha diritto ad un numero di svuotamenti pari al numero dei componenti il nucleo familiare più 1. Il 2020 però è stato caratterizzato dalla pandemia e Gestione Ambiente in accordo con il Csr ha deciso di addebitare “alle utenze, sia domestiche che non domestiche, solo parte degli oneri diretti di raccolta e smaltimento derivanti dagli svuotamenti che superano i minimi già ricompresi in tariffa”. Questi oneri sono pari a 30 centesimi per chilo invece di 86 centesimi per cui “ogni svuotamento maggiore rispetto ai minimi, di un contenitore da 120 litri costerà 4,35 euro invece che 12,32 euro”.

 

VIGUZZOLO

 

Ordinanza

 

Il sindaco Giuseppe Chiesa ha ordinato ai proprietari di un porticato sito in via Circonvallazione, nei pressi della Società Operaia, di bonificare, entro 180 giorni, il tetto che risulta essere di amianto con stato di conservazione scadente. L’ordinanza è susseguente ad un esposto di un vicino ed al sopralluogo dell’Arpa svoltosi a fine gennaio.

 

Riparto spese segretario

 

Le spese per il segretario comunale sono state così suddivise tra i vari comuni convenzionati: Brignano Frascata 10.395, Momperone 5.524, Casalnoceto 14.667, San Sebastiano Curone 14.132, Fabbrica Curone 14.613, Montacuto 10.756 e Villalvernia 15.113.

 

Fine lavori

 

Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di efficientamento energetico della sala consiliare e messa in sicurezza del tetto della scuola elementare. Liquidati oltre al primo stato di avanzamento lavori di 59.510 euro 17.033 a Gianluca Maiola e 8.120 all’ingegner Andrea Tambussi.

 

Concessione cappella

 

E’ stata concessa per 99 anni la concessione della cappella cimiteriale 61 al prezzo di 40.100 euro a Enrico Biglieri.

 

PONTECURONE 

 

Acquisti per la scuola

 

Liquidati alla ditta Aurora 2.721 euro per la fornitura di “24 sedie, complete di gambe” e di “24 tavoli trapezoidali, completi di piani e gambe” e alla stessa ditta 500 euro per la fornitura di “24 sottobanchi portalibri con gancio portazaino” a favore del plesso scolastico del paese; liquidati inoltre alla ditta Borgione 2.137 euro per l’acquisto di 36 sedie, 2 mobili con 12 vani a giorno e 2 mobili armadio per la scuola dell’infanzia.

 

Liquidazioni per sala polifunzionale

 

Liquidati 2.439 euro all’architetto Silvano Bandolin quale 2° acconto per le spese tecniche di direzione lavori e 1.209 sempre allo stesso architetto quale 2° acconto per le spese tecniche per il coordinamento della sicurezza.

 

Alluvioni Piovera - Consiglio comunale

 

E’ convocato per le 21 di lunedì 22 febbraio nell’Auditorium di Piovera il consiglio comunale chiamato ad approvare le aliquote dell’Imu, il documento unico di programmazione ed il bilancio di previsione per l’anno in corso. All’ordine del giorno anche il nuovo regolamento per le esposizioni pubblicitarie e la convenzione per la segreteria comunale.

 

Sale - Processo per furto di biodiesel

 

Si sta avviando verso la conclusione il processo che vede imputato il salese Rinaldo Ghiglione con altre 11 persone di cui 5 hanno già patteggiato, per i furti di biodiesel messi a segno alla raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi. I vari colpi riuscirono a sottrarre circa 1 milione di litri di gasolio con un danno per lo Stato di circa 670 mila euro per mancato pagamento delle accise. Il gruppo operava con le autocisterne della Orti Trasporti di Alessandria e prelevava il carburante dalla Oil B di Solbiate Olona e dai depositi di Savona. Ma nel trasporto vi era una “tappa” in più in una cascina di viale Milite Ignoto di proprietà di Guido Benzi ove veniva scaricato parte del biodiesel che poi era rivenduto senza accise. La prossima udienza è stata fissata al 14 aprile.

 

Volpedo - Angelo Rosa si è dimesso

 

A fine della scorsa settimana Angelo Rosa, che a settembre aveva conteso il seggio da sindaco ad Elisa Giardini, si è dimesso da consigliere comunale. Subentrerà l’ingegner Natalino Bisio, ma Rosa ha già dichiarato che non abbandonerà la politica, ma rimarrà dietro le quinte.

 

Avolasca - Affidamento lavori

 

La Ditta Domenico Raso di Montegioco è stata incarica della sistemazione della facciata del municipio per un costo di 19.540 euro; la Reale Serramenti di Novi Ligure fornirà, invece, i serramenti in alluminio a taglio termico per 14.060 euro.

 

Avolasca - Acquisti protezioni anti Covid

 

Sono stati acquistati dalla All-In di Cherasco 3 dispenser automatici, 4.000 mascherine chirurgiche, 400 porta mascherine, 1.000 mascherine FFP2 e 16 flaconi di gel igienizzante per un costo di 2.292 euro; dalla ditta Stoneglass di Casciana Terme, invece, sono stati acquistati per 1.228 euro 50 tute in polipropilene, 10 taniche di alcol, 300 flaconi di alcol gel igienizzante, 4 cartelli, 100 mascherine chirurgiche baby e 2 pannelli in policarbonato.

 

Brignano Frascata - Ordinanza

 

A causa dell’evento alluvionale del 21 ottobre è stato “pregiudicato l’assetto idraulico del Curone in fregio all’abitato del capoluogo”. Il sindaco ha ordinato alla Cos.Mo di Sarezzano di eseguire i lavori di messa in sicurezza che consistono nella “movimentazione del materiale litoide ad imbottimento delle sponde, senza asportazione”.

 

Lavori sulla provinciale “della Polverola”

 

La Provincia ha incaricato l’impresa Alberto Chinotto dei lavori di rifacimento attraversamenti stradali tra il km 0+440 e il km 0+500 lungo la provinciale 119 per un costo di 19.495 euro.

 

Cerreto Grue - Lavori sulla Sp 129

 

La Provincia ha dato incarico all’impresa Green Service di predisporre la pista di cantiere propedeutica ai lavori di ripristino stradale della provinciale “Dell’Ossonella” al chilometro 2 per un costo di 2.732 euro e all’impresa Tecnosuolo srl di fare le indagini diagnostiche necessarie per un onorario di 8.643 euro.