CRONACA DAL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   21/07/2021 00:00:02 

 

Incidente con 3 auto

 

Spettacolare incidente nelle prime ore della sera di venerdì scorso 9 luglio lungo la statale 35 bis all’altezza dell’Huhtamaki, con un ferito ricoverato in Alessandria per la frattura ad una gamba. Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri della Radiomobile, un’Audi proveniente dalla città e condotta da un tortonese stava girando a sinistra per immettersi proprio nel cortile dell’azienda quando dall’opposta direzione è sopraggiunta a forte velocità una Smart, condotta da un marocchino non residente in zona, che si è scontrata frontalmente con l’Audi. Diretta verso Tortona è poi sopraggiunta una Ford, condotta da un cittadino di Villalvernia, che non ha potuto evitare l’impatto. Solo il marocchino è rimasto ferito, mentre gli altri due automobilisti sono rimasti illesi; la circolazione stradale è stata a lungo rallentata per permettere i soccorsi al giovane ferito, per i rilievi di legge e per il recupero dei mezzi, fortemente danneggiati.

 

Castellania Coppi - Rotti dai vandali cinque fari delle torri di Sant’Alosio

 

Un insensato atto di vandalismo si è consumato nei giorni scorsi alle torri di Sant’Alosio dove sono stati demoliti a sassate cinque degli otto fari che illuminano le torri. L’illuminazione permetteva non solo di vedere le torri da lontano ma dava visibilità a chi transitava in quel luogo nelle ore serali come biker o podisti. “Purtroppo è la terza volta che accade - dice l’assessore comunale di Castellania Coppi Fabio Boreri - anche se le volte precedenti i danni sono stati minori. Ora per i cinque fari la spesa è di alcune migliaia di euro. I vandali purtroppo ci hanno battuto sul tempo visto che siamo in attesa di completare la videosorveglianza con la posa di telecamere. Per quest’ultimo atto vandalico - continua Boreri - è stata sporta denuncia ai carabinieri e si stanno guardando le telecamere d’ingresso al paese per identificare i responsabili. Come amministrazione e cittadini siamo profondamente rammaricati per quanto accaduto ad un luogo del cuore come quello delle torri che dovrebbe essere curato e rispettato e non distrutto. Sono in corso da anni le pratiche con il demanio ed il ministero dei beni culturali per il passaggio di proprietà al comune sia delle torri che dell’area circostante e pochi giorni fa è stata depositata una relazione, che crediamo e speriamo sia l’ultimo atto di questo processo, che elenca una serie di interventi atti a valorizzare questo posto straordinario tanto dal punto di vista storico che paesaggistico. Avevamo già pensato di doverci tutelare dalla stupidità di pochi ma ora stiamo ragionando su come tutelarci ulteriormente da questi inutili e meschini eventi”. 

 

Udienza Tar a novembre

 

Il Tribunale regionale della Lombardia ha fissato al 2 novembre prossimo l'udienza di merito relativa al ricorso che i comuni di Cornale e Bastida, Castelnuovo Scrivia ed Alzano hanno presentato contro l’autorizzazione della provincia di Pavia rilasciata alla Casei Gerola Green Energy, società agricola a responsabilità limitata per la costruzione di una centrale a biomasse nel comune di Casei a poche centinaia di metri dal confine regionale.

 

Alluvioni Piovera - Assunzione mutuo

 

E’ stato deciso di assumere presso la Cassa depositi e prestiti un mutuo per 20 anni dell’importo di 131 mila euro per la manutenzione straordinaria dell’immobile adibito a bar presso il centro sportivo Sparvara a Grava.

 

Volpedo - Insano gesto

 

Lunedì mattino si è suicidato sparandosi un colpo di fucile, pare caricato con una munizione da cinghiale, l’83enne Battista Dolcini, molto conosciuto in paese. Pare che l’uomo fosse fortemente depresso a causa del Covid che lo ha costretto a cambiare completamente il suo stile di vita.

 

Volpedo - Quota Cisa

 

Il comune ha impegnato la somma di 30.039 euro quale quota 2021 a favore del consorzio intercomunale servizi assistenziali.

 

Casalnoceto - Autorizzazione idraulica

 

Il Consorzio d’irrigazione di I grado della bassa val Curone con sede a Castellar Guidobono, tramite il suo vicepresidente Giuseppe Cetta, ha richiesto l’autorizzazione idraulica, che la Regione ha concesso, per realizzare  un punto di scarico acque bianche a cielo aperto in sponda destra del torrente Curone nei pressi dell’invaso Rosetta. I lavori sono finanziati dall’ente regionale a seguito degli eventi meteorologici verificatisi nell’estate e nell’autunno del 2014 a titolo “Interventi di ripristino e canalizzazione del secondo tratto della roggia Ligozzo, in comune dei Casalnoceto”. Gli elaborati progettuali sono a firma dell’agronomo Cesare Giordano e prevedono l’impiego di massi di grossa pezzatura cementati per creare uno scivolo ed un rivestimento delle pareti a partire dal ciglio e a protezione delle fondazioni dell’opera esistente.

 

Casalnoceto - Assunzione

 

Riccardo Rosa del paese è stato dichiarato vincitore del concorso comunale per operaio specializzato.

 

Berzano - Consuntivo e preventivo

 

Il consuntivo 2020 chiude con un avanzo di 40.009 euro di cui 35 mila disponibili, con un fondo cassa diminuito da 88.674 euro a 41.072, 421.703 riscossioni e 469.305 pagamenti, 344.436 residui attivi e 345.499 passivi. Il preventivo pareggia in 648.440 euro con 130.632 entrate tributarie, 15.668 extratributarie, 348.116 in conto capitale, 33.164 trasferimenti correnti, 15 mila di anticipazione di cassa e 105.859 partite di giro. Sul fronte delle spese 173.413 sono correnti, 331.280 in conto capitale, 22.887 rimborsi prestiti.

 

Pozzolo Formigaro - Fallimento

 

Il tribunale ha sentenziato il fallimento della società individuale Paolo Agostino titolare del bar trattoria La Botte sito in statale 35bis dei Giovi. Curatore è stata nominata la dottoressa Federica Borgoglio, l’esame dello stato passivo è stato fissato al 4 novembre.

 

Villalvernia - Aggiudicazione lavori

I lavori di riparazione, sostituzione serrature locali campo sportivo, cancello per le vasche dell’acquedotto, riparazione porta campo di calcio e forniture griglie per accesso a zona industriale sono stati affidati a Mario Buriolla per un costo di 2.196 euro.

 

PONTECURONE

 

Rinviato il processo per stalking

 

Mercoledì 7 luglio si è svolta l’udienza del processo a carico di Alex Morini, 32 anni, residente in paese, accusato di stalking, lesioni, violenza sessuale e violenza privata ai danni di una donna residente in valle Staffora per episodi iniziati nel 2014 e proseguiti nel 2015 avvenuti quasi tutti in provincia di Pavia e poi a Pontecurone. La vicenda è proseguita per oltre un anno fra litigi e ricongiunzioni. Prossima udienza il 13 aprile del prossimo anno.

 

Acquisto armadio 

 

L’amministrazione ha deciso di acquistare un armadio blindato per gli uffici comunali per un costo di 2.348 euro.

 

Progetto

 

Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza di via Di Vittorio per un costo di 320 mila euro finanziato con un prestito acceso presso la Cassa depositi e prestiti.

 

Incarico

 

La Technical design srl di Cuneo è stata incaricata dei servizi cartografici ed informatici per l’ufficio tecnico urbanistico per la durata di 3 anni per un costo di 14.640 euro.

 

Rideterminazione zona di ripopolamento Todeschina

 

La zona di ripopolamento e cattura Americhina - Todeschina ha una superficie di 1.736 ettari di cui 1.047 in comune di Pontecurone e 689 in comune di Viguzzolo. Ora i gestori hanno chiesto una rimodulazione dei confini con riduzione di 286 ettari in comune di Pontecurone ed un aumento di 101 ettari in altra zona dello stesso comune. La Provincia ha autorizzato, rideterminando la superficie in 1.551 ettari, di cui 863 in comune di Pontecurone e 689 in comune di Viguzzolo.